grazie a Bruno per avermi indicato le segnature da controllare, ed agli altri amici intervenuti, stavo arrivando al tip 142, che ho inserito al posto di un transistor meno potente, senza tenere conto della res di base, dopo avere visto e rivisto lo schema, non ho testato i punti ma lo farò e posterò i risultati (abbiate pazienza sono lento, anzi molto lento con questo caldo poi) da quello che ho provato con un tester sembrava a posto la parte integrati e quindi rimaneva la parte finale, come da vostre istruzioni e preziosi consigli, posterò quello che esce, la saturazione dei transistor è uno dei punti deboli del mio sapere anche se mi sono più volte documentato non mi riesce di metterlo nella ram del cervello e probabilmente ho ceffato, comunque, relazionerò i risultati per poi dedicarmi alla saturazione
Per il momento grazie
Irrigazione vasi dei fiori
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
26 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
1
voti
Non è complicatissima basta fare:

e sei sicuramente in saturazione per il tuo caso
NDR= ho usato alpha, ma IC/HFE ha un simbolo suo ?
NDR2= Vin = tensione applicata ad un terminale della Rbase, l'altro collegato al transistor

e sei sicuramente in saturazione per il tuo caso
NDR= ho usato alpha, ma IC/HFE ha un simbolo suo ?
NDR2= Vin = tensione applicata ad un terminale della Rbase, l'altro collegato al transistor

0
voti
grazie ThenGi farò tesoro del tuo post e copio la formula per eventuali altre volte
0
voti
salve Bruno e amici che seguono il problema, posto le misurazioni che ho fatto nei punti indicati,
Misurazioni Alimentatore 12.1 VDc
in lavoro Pausa
A=96.4mV A=96.4mV
B=12.10V B=12.10V
C=2.5mV C=2.5mV
D=1.71V D=1.71V
E=9.53V E=11.60V
F=125.8mV F=125.8mV
G=10.9mV G=12.16V
H=10.61V H=10.61V
da quello che riesco a capire sul collettore del trans non arrivano i 12v e pertanto può non essere in saturazione, ma perché ha funzionato per un 30 cicli circa?
forse mi sbaglio e il problema è un altro!
Misurazioni Alimentatore 12.1 VDc
in lavoro Pausa
A=96.4mV A=96.4mV
B=12.10V B=12.10V
C=2.5mV C=2.5mV
D=1.71V D=1.71V
E=9.53V E=11.60V
F=125.8mV F=125.8mV
G=10.9mV G=12.16V
H=10.61V H=10.61V
da quello che riesco a capire sul collettore del trans non arrivano i 12v e pertanto può non essere in saturazione, ma perché ha funzionato per un 30 cicli circa?
forse mi sbaglio e il problema è un altro!
Ultima modifica di
claudiocedrone il 21 lug 2023, 21:39, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminati tag latex
Motivazione: Eliminati tag latex
0
voti
no non è stato inserita la tabella
riprovo, scusate ma ci devo prendere un po' la mano qui
Misurazioni
Alimentatore 12.1 VDc
in lavoro Pausa
A=96.4mV A=96.4mV
B=12.10V B=12.10V
C=2.5mV C=2.5mV
D=1.71V D=1.71V
E=9.53V E=11.60V
F=125.8mV F=125.8mV
G=10.9mV G=12.16V
H=10.61V H=10.61V
riprovo, scusate ma ci devo prendere un po' la mano qui
Misurazioni
Alimentatore 12.1 VDc
in lavoro Pausa
A=96.4mV A=96.4mV
B=12.10V B=12.10V
C=2.5mV C=2.5mV
D=1.71V D=1.71V
E=9.53V E=11.60V
F=125.8mV F=125.8mV
G=10.9mV G=12.16V
H=10.61V H=10.61V
0
voti
Ora non ho tempo, ho dato un'occhiata rapida e mi sembra che la fotoresistenza sia in corto.
Domani guardo meglio.
Domani guardo meglio.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

1
voti
Dunque il tuo problema pare sia nel circuito della fotoresitenza: il circuito si sta comportando come se la fotoresistenza vedesse sempre luce.
In pratica, da quello che capisco osservando il circuito, la pompa dovrebbe accendersi quando la luminosità scende sotto un certo livello impostabile con P2 e dovrebbe restare accesa per un tempo impostabile con P1.
Il valore della tensione E dovrebbe dipendere dalla quantità di luce che investe la fotocellula: Con molta luce dovrebbe tendere a +12V, con poca luce dovrebbe tendere a 0V.
Il valore di soglia è la tensione D: la pompa dovrebbe accendersi quando, a causa di una riduzione della luminosità, il valore della tensione E scende al di sotto del valore della tensione D, cosa che invece non avviene perché il valore della tensione E pare sia sempre maggiore di quello della tensione D.
Dovresti controllare se effettivamente la luminosità ambiente resta sempre alta come sembra dal valore di E, oppure se il valore di E resta alto anche al buio, nel qual caso c'è un problema nel circuito della fotoresistenza (ldr-R13), ad esempio potrebbe essersi dissaldato un piedino di R13 o la fotoresistenza potrebbe essere in cortocircuito o rotta o bagnata, sporco/ossido tra i piedini...
Poi ci sarebbe da sistemare il transistor per il motivo che ho scritto nel messaggio precedente ma questo dopo: al momento non mi sembra sia da imputare al transistor la causa del non funzionamento.
In pratica, da quello che capisco osservando il circuito, la pompa dovrebbe accendersi quando la luminosità scende sotto un certo livello impostabile con P2 e dovrebbe restare accesa per un tempo impostabile con P1.
Il valore della tensione E dovrebbe dipendere dalla quantità di luce che investe la fotocellula: Con molta luce dovrebbe tendere a +12V, con poca luce dovrebbe tendere a 0V.
Il valore di soglia è la tensione D: la pompa dovrebbe accendersi quando, a causa di una riduzione della luminosità, il valore della tensione E scende al di sotto del valore della tensione D, cosa che invece non avviene perché il valore della tensione E pare sia sempre maggiore di quello della tensione D.
Dovresti controllare se effettivamente la luminosità ambiente resta sempre alta come sembra dal valore di E, oppure se il valore di E resta alto anche al buio, nel qual caso c'è un problema nel circuito della fotoresistenza (ldr-R13), ad esempio potrebbe essersi dissaldato un piedino di R13 o la fotoresistenza potrebbe essere in cortocircuito o rotta o bagnata, sporco/ossido tra i piedini...
Poi ci sarebbe da sistemare il transistor per il motivo che ho scritto nel messaggio precedente ma questo dopo: al momento non mi sembra sia da imputare al transistor la causa del non funzionamento.
-

BrunoValente

0
voti
salve: dietro il primo sentore di Bruno ho ragionato su i dati delle misurazioni, e ho controllato la ldr cosa che avevo tralasciato dando per scontato (erroneamente) che non potesse creare problemi, e con tester alla mano rilevo valori stranissimi e quasi sempre uguali in entrambe le condizioni, luce e buio, uhm!!! avendone una montata su altro circuito la smonto e la sostituisco, risultato= Valori corretti sui pin del operazionale lm358 e il circuito ritorna a funzionare,
arcano risolto, un grazie a voi tutti, A volte le cose più semplici ed evidenti non si vedono fino a quando qualcun altro non te le fa vedere è proprio così; grazie a questo forum vengono messe davanti agli occhi confrontandosi con gli amici appassionati o studiosi della materia.
Non mi spiego come possa essersi deteriorata la LDR in quanto statica e protetta da urti e acqua, mah!!
Per quanto riguarda il transistor finale Tip142 la saturazione io basandomi sul post di TheGi
Rbase < Vin-Vbe
---------
IC/Hfe vedi post di TheGi
ho calcolato questo
R base = 10.69v-3.5
------------- = 2396 arrotondato 2k2
3 / 1000
Quindi 2k2 dovrebbe essere saturato i valori li ho presi dal datasheet del tip 142
secondo te è corretto ?
mi consigli di mettere un diodo in parallelo alla pompa, il tip142 ho visto che ha un diodo interno tra c ed e essendo un darlington, ma se necessita lo aggiungo per extra tensioni della pompa nel caso ci fossero
Saluti
arcano risolto, un grazie a voi tutti, A volte le cose più semplici ed evidenti non si vedono fino a quando qualcun altro non te le fa vedere è proprio così; grazie a questo forum vengono messe davanti agli occhi confrontandosi con gli amici appassionati o studiosi della materia.Non mi spiego come possa essersi deteriorata la LDR in quanto statica e protetta da urti e acqua, mah!!
Per quanto riguarda il transistor finale Tip142 la saturazione io basandomi sul post di TheGi
Rbase < Vin-Vbe
---------
IC/Hfe vedi post di TheGi
ho calcolato questo
R base = 10.69v-3.5
------------- = 2396 arrotondato 2k2
3 / 1000
Quindi 2k2 dovrebbe essere saturato i valori li ho presi dal datasheet del tip 142
secondo te è corretto ?
mi consigli di mettere un diodo in parallelo alla pompa, il tip142 ho visto che ha un diodo interno tra c ed e essendo un darlington, ma se necessita lo aggiungo per extra tensioni della pompa nel caso ci fossero
Saluti
2
voti
Il diodo in parallelo alla pompa va messo, quello che si trova tra C ed E dentro al darlington non ha alcun effetto in questo circuito.
Credo che il valore di beta che hai considerato nel calcolo di R9 sia troppo ottimistico: un valore dalle parti di 1000 si raggiunge solo quando la tensione tra collettore ed emettitore è superiore a qualche volt, cioè quando il transistor non è in saturazione.
Con una corrente di 3A e un valore di tensione tra C ed E di un paio di volt il transistor dissiperebbe una potenza di circa 6W che sono decisamente troppi e occorrerebbe un bel dissipatore per smaltire il calore.
Occorrerebbe una caduta inferiore a 0.2-0.4V per poter fare a meno del dissipatore ma purtroppo con quel tipo di transistor non è possibile perché il valore di beta a quelle tensioni si riduce troppo e anche con valori molto bassi di Rb non si riesce a raggiungere lo scopo, inoltre l'operazionale non è in grado di erogare la grossa corrente di base che si avrebbe con valori di Rb troppo bassi.
Per tagliare la testa al toro ti consiglio di sostituire il transistor con un mosfet.
I mosfet hanno un guadagno di corrente infinito, quindi si possono pilotare facilmente con un operazionale ed è possibile raggiungere grosse correnti nel carico mantenendo molto bassi i valori di tensione ai loro capi.
Un mosfet tipo IRF540 dovrebbe già andare bene
Credo che il valore di beta che hai considerato nel calcolo di R9 sia troppo ottimistico: un valore dalle parti di 1000 si raggiunge solo quando la tensione tra collettore ed emettitore è superiore a qualche volt, cioè quando il transistor non è in saturazione.
Con una corrente di 3A e un valore di tensione tra C ed E di un paio di volt il transistor dissiperebbe una potenza di circa 6W che sono decisamente troppi e occorrerebbe un bel dissipatore per smaltire il calore.
Occorrerebbe una caduta inferiore a 0.2-0.4V per poter fare a meno del dissipatore ma purtroppo con quel tipo di transistor non è possibile perché il valore di beta a quelle tensioni si riduce troppo e anche con valori molto bassi di Rb non si riesce a raggiungere lo scopo, inoltre l'operazionale non è in grado di erogare la grossa corrente di base che si avrebbe con valori di Rb troppo bassi.
Per tagliare la testa al toro ti consiglio di sostituire il transistor con un mosfet.
I mosfet hanno un guadagno di corrente infinito, quindi si possono pilotare facilmente con un operazionale ed è possibile raggiungere grosse correnti nel carico mantenendo molto bassi i valori di tensione ai loro capi.
Un mosfet tipo IRF540 dovrebbe già andare bene
-

BrunoValente

26 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3