Buongiorno a tutti,
condivido con voi questo "mio" dubbio nella speranza che qualcuno possa aiutarmi a fare chiarezza e soprattutto a supportare me e chi si dovesse trovare con lo stesso problema a districarsi nella jungla burocratica di ENEL.
Premessa: Iter semplificato, compilazione fine opere impianto di produzione nel portale di E-Distribuzione per impianto fotovoltaico con accumulo connesso sul DC dell'inverter.
Nella compilazione dei dati dell'impianto, nella finestra "Dati Censimp", viene richiesta la Potenza nominale dell'impianto, secondo CEI-016 e CEI-021. Ora, considerando il fatto che nella stessa finestra di compilazione dei dati censimp compaiono le voci:
- Tipologia iter di connessione: fotovoltaico
- Fonte impianto: Solare
- Tipo impianto: fotovoltaico
Di quale impianto viene richiesta la potenza nominale:
1) Del solo impianto fotovoltaico e quindi del solo generatore fotovoltaico?
2) Oppure per impianto viene inteso tutto il sistema, comprensivo delle batterie di accumulo? (E quindi il dato non sarà la potenza di picco del generatore fotovoltaico ma la potenza nominale dell'accumulo o, la minore fra le due, nel caso l'accumulo abbia potenza nominale inferiore a quella del generatore fotovoltaico)
Perché i dati, a seconda dell'interpretazione, cambiano.
Per la CEI sia i pannelli che l'accumulo sono due generatori ma a tutti gli effetti le fonti sono diverse e la finestra dati Censimp fa preciso riferimento ad una fonte "solare".
Scusate il mio machiavellico dubbio ma i dati Censimp sono quelli che poi vengono comunicati a Terna per la validazione dell'impianto e se qualcosa è difforme da quanto realizzato o dichiarato si rischia l'invalidazione dell'impianto.
Un grazie anticipato a tutti.
Potenza nominale Censimp
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Danielex ha scritto:La potenza nominale dell'impianto ai sensi della Norma CEI 0-21 è definita considerando moduli, inverter ed eventuale sistema di accumulo.
Grazie per la celere e preziosa risposta.
Auguro un buon lavoro a tutti.
0
voti
GioArca67 ha scritto:In sintesi dovrebbe essere:
Pcensimp=max( min(Pinv,Pnompann), Pinvacc)
Perfetto ed esaustivo!
Grazie ancora per la Vs. disponibilità.
0
voti
Quindi se vi sono batterie connesse lato dc, la potenza nominale dell'impianto si calcola come il valore minimo tra la potenza nominale dell’inverter e la somma tra il valore della potenza STC del FV e la potenza nominale dell’accumulo?
0
voti
Blaster ha scritto:GioArca67 ha scritto:Sull'help del portale e-Distribuzione c'è la tabella completa di come si calcola.
Non riesco a trovare questa tabella. Mi giri per piacere il link?
Ho provato a cercare anche all'interno delle faq del sito ma non ho trovato nulla a riguardo. Forse hanno fatto aggiornamenti nel sito e la tabella delle potenze di trova in un'altra sezione. Magari @GioArca67 suggerisce il link corretto o ho salvato la tabella in questione sul suo PC.

14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Energia e qualità dell'energia