Endotermica ciao, ciao!(?)
3
voti
Va bene, ho letto l'articolo, ben fatto, non c'è dubbio, ma quello che c'era da sapere lo sapevo già, a parte i concetti tecnici interessanti e che non contesto. Però la responsabile di tutto è l'Europa oltre a qualche altra nota "autorità" che la condiziona in tutto. Le case automobilistiche sono state costrette a cambiare strategia commerciale per l'imposizione di una data limite. Diversamente non ci sarebbe stato bisogno di una data limite, e ognuno avrebbe deciso in autonomia cosa fare. Si chiama legge di mercato, invece così si chiama legge del menga.
Poi come ricaduta ci sono state le disciplinate iniziative locali che accampando fantomatici motivi di inquinamento, come se fosse vero e come se i proprietari di una termica fossero una categoria di luddisti, hanno ulteriormente aggravato la situazione. Non indico esempi perché immagino che, a parte l'idea personale o di circostanza, tutti sappiano che l'inquinamento da termico è un motivo fasullo e quello che c'è è dovuto ad altri fattori.
Purtroppo io ho tutti veicoli vecchiotti ma siamo la maggioranza in queste condizioni, se non da subito a breve. La differenza è che i miei sono manutenuti in perfette condizioni eppure posso utilizzarli solo sabato e domenica. Nel 2024 non potrò più utilizzare neppure la moto, ho detto LA MOTO, non un T.I.R!!! Perché è una euro uno ma è perfetta, un gioiello con pochi chilometri e la dovrei demolire. E queste sarebbero disposizioni in buona fede? Sembra un po' la trappola del lupo che promette alle pecore di diventare vegetariano.
Condivido tutti gli interventi degli utenti contrari o scettici verso le imposizioni sul termico. Li ritengo tutti realistici.
Interessante il quesito posto da
Poirot che richiederebbe una risposta altrettanto interessante. 
Poi come ricaduta ci sono state le disciplinate iniziative locali che accampando fantomatici motivi di inquinamento, come se fosse vero e come se i proprietari di una termica fossero una categoria di luddisti, hanno ulteriormente aggravato la situazione. Non indico esempi perché immagino che, a parte l'idea personale o di circostanza, tutti sappiano che l'inquinamento da termico è un motivo fasullo e quello che c'è è dovuto ad altri fattori.
Purtroppo io ho tutti veicoli vecchiotti ma siamo la maggioranza in queste condizioni, se non da subito a breve. La differenza è che i miei sono manutenuti in perfette condizioni eppure posso utilizzarli solo sabato e domenica. Nel 2024 non potrò più utilizzare neppure la moto, ho detto LA MOTO, non un T.I.R!!! Perché è una euro uno ma è perfetta, un gioiello con pochi chilometri e la dovrei demolire. E queste sarebbero disposizioni in buona fede? Sembra un po' la trappola del lupo che promette alle pecore di diventare vegetariano.
Condivido tutti gli interventi degli utenti contrari o scettici verso le imposizioni sul termico. Li ritengo tutti realistici.
Interessante il quesito posto da

0
voti
Perché é un quesito "falso"
Per cominciare Toyota continua a dire che l'elettrico é un errore...
Anche Marchionne la evitava, poi tutti d'accordo che Marchionne é stato un personaggio controverso
Comunque questa discussione mi ha un po' stancato
Per il momento saluto
Per cominciare Toyota continua a dire che l'elettrico é un errore...
Anche Marchionne la evitava, poi tutti d'accordo che Marchionne é stato un personaggio controverso
Comunque questa discussione mi ha un po' stancato
Per il momento saluto
-

standardoil
547 2 4 - Stabilizzato

1
voti
Goofy ha scritto:
Continuo a pensare che inverti causa con effetto. I costruttori si sono buttati sull'elettrico a causa dei vincoli legislativi, giusti o sbagliati che siano.
Continuo a pensare che negli ultimi 10 anni non hai visitato una casa automobilistica, non ne hai letto i piani industriali e di ricerca, non hai notato il "fenomeno Tesla" che ha sconvolto il mercato.
0
voti
standardoil ha scritto:Anche Marchionne la evitava, poi tutti d'accordo che
Marchionne non la evitava affatto.
Ormai la ex FCA ha diversi modelli elettrici. La prima, la 500 elettrica si vende già dal 2020 e si vende bene. Altre ne usciranno nei prossimi tempi.
Cosa crediamo? Auto con una tecnologia completamente nuova che sono state progettate in un paio di anni?
Sono progetti di lungo respiro.
Le auto elettriche Fiat di oggi e di domani sono quelle messe in cantiere proprio da Marchionne. Altro che evitarle.
Chiaro che in pubblico, non avendo modelli elettrici da vendere se non in perdita (mentre Tesla sì), non poteva che essere contro.
Lo stesso che sta facendo Toyota oggi.
0
voti
Toyota ha sempre puntato sull ibrido mentre
Nissan che ora è insieme a Renault e Dacia ha già commercializzato da anni veicoli elettrici decisamente indovinati.
Rimane il fatto che le dichiarazioni di qualunque tipologia possono essere smentite in qualsiasi momento in base alla convenienza e all'andamento del mercato.
Peraltro Toyota aveva detto che non avrebbe più fatto motori a gasolio cosa che prima o poi crea le condizioni per dirigersi verso l'elettrico .
In effetti ora si è inventato il diesel green solo per i veicoli "europei".
https://www.toyota.it/mondo-toyota/news ... ree-hvo100.
Sta ovviamente anche facendo ricerca sulle batterie innovative per avere veicoli elettrici con autonomia identica a quelli tradizionali e tempi di ricarica minimi.
https://www.google.it/amp/s/www.quattro ... tml?espv=1
Ciao
Nissan che ora è insieme a Renault e Dacia ha già commercializzato da anni veicoli elettrici decisamente indovinati.
Rimane il fatto che le dichiarazioni di qualunque tipologia possono essere smentite in qualsiasi momento in base alla convenienza e all'andamento del mercato.
Peraltro Toyota aveva detto che non avrebbe più fatto motori a gasolio cosa che prima o poi crea le condizioni per dirigersi verso l'elettrico .
In effetti ora si è inventato il diesel green solo per i veicoli "europei".
https://www.toyota.it/mondo-toyota/news ... ree-hvo100.
Sta ovviamente anche facendo ricerca sulle batterie innovative per avere veicoli elettrici con autonomia identica a quelli tradizionali e tempi di ricarica minimi.
https://www.google.it/amp/s/www.quattro ... tml?espv=1
Ciao
600 Elettra
0
voti
E' un quesito falso? A me non sembra però non vorrei avere capito il contrario.
Ho visto una rappresentazione geografica dei pochissimi paesi che pongono restrizioni al termico per capire che certe forzature hanno finalità diverse dalle benemerite intenzioni sbandierate.
Inoltre quella data è qualcosa di terribilmente contrario ai principi del libero mercato. Come mai?
Europa, vuoi l'elettrico? E comprati l'elettrico ma non rompere le palle a chi non lo vuole o addirittura ne è terrorizzato.

0
voti
Il fatto, purtroppo, è che, volenti o nolenti, il vaccino siamo stati costretti tutti a sorbircelo (nel mio caso con pesanti effetti sulla salute) e chi non lo ha fatto è perché ha potuto, ma ci ha rimesso dell'altro, la maggioranza, chi per un motivo o per l'altro, è stata costretta ...
Qui non vedo differenze
O mangi sta minestra o salti dalla finestra .....
Non vuoi l'elettrica, bene, nessun problema, metti una fascia rossa attorno alla testa e preparati, devi giocare alla Roulette Russa
K
Qui non vedo differenze
O mangi sta minestra o salti dalla finestra .....
Non vuoi l'elettrica, bene, nessun problema, metti una fascia rossa attorno alla testa e preparati, devi giocare alla Roulette Russa
K
-

Kagliostro
6.401 4 5 7 - Master

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro