Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Orologio elettronico che "corre"...

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[31] Re: Orologio elettronico che "corre"...

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 21 lug 2023, 7:00

IsidoroKZ ha scritto:
GioArca67 ha scritto:Ma [i disturbi elettromagnetici] non dovrebbero essere adeguatamente filtrati per la normativa EMI?

Fra dovrebbero e sono c'e` sempre differenza :-) Potrebbero esserci dei disturbi in una banda di frequenza non controllata, ad esempio al di sotto di 150 kHz, oppure solo saltuari perche' dipendono da altre condizioni... e quindi non visibili con i test EMC.

Certo.
Posto però che un inverter così piccolo non può in alcun modo variare apprezzabilmente la frequenza di rete, e supponendo che la sveglia misuri la frequenza con i passaggi per lo zero, si dovrebbe concludere che l'inverter inserisca delle notevoli deformazioni nella forma d'onda con micro interruzioni rilevabili dalla sveglia.
Ma un "buco" (termine non corretto, ma che rende l'idea) nella sinusoide non dovrebbe portare ad un THD ben superiore al 3% consentito?

La.sveglia di Foto Utenteclaudiocedrone sembrerebbe un ottimo strumento di test di qualità di questi inverter :mrgreen: :mrgreen:
Foto UtenteGioArca67
4.585 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[32] Re: Orologio elettronico che "corre"...

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 21 lug 2023, 7:05

claudiocedrone ha scritto: lo regoleró ogni 8 ore e prenderò nota degli scostamenti.

Perché regolarla ogni volta?
Basterebbe annotare l'ora di un altro orologio (non alimentato dalla rete :mrgreen: ) e contemporaneamente l'ora indicata dalla sveglia: si risale subito agli scostamenti.
Foto UtenteGioArca67
4.585 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[33] Re: Orologio elettronico che "corre"...

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 21 lug 2023, 8:51

Hai ragione e come al solito la notte porta consiglio e le buone idee mi vengono solo dopo avere esposto le questioni dato che ci ho pensato proprio stamane prima di leggere il tuo intervento :lol:
Ad ogni modo a tuttora l'orario è rimasto stabile, circa due minuti avanti :?
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[34] Re: Orologio elettronico che "corre"...

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 21 lug 2023, 10:16

Hai provato, per curiosita', un filtro CLC controfase sulla presa di rete dell'orologio ? ... tanto per vedere se sono picchi che il filtro possa eliminare ;-)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[35] Re: Orologio elettronico che "corre"...

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 21 lug 2023, 11:44

Un CLChe? :? Forse intendi un filtro di rete come quello degli elettrodomestici?
Non ne ho a disposizione e non so quanto funzioni su un apparecchio in doppio isolamento, senza messa a terra. :roll:
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[36] Re: Orologio elettronico che "corre"...

Messaggioda Foto Utentesetteali » 21 lug 2023, 12:17

Credo che la prova del toroide sul cordone di rete sia la più semplice da realizzare e chissà che non funzioni!
Tra l'altro ne potresti mettere anche due, uno vicino alla spina ed un altro vicino alla radio sveglia, cercando di fare almeno due spire.
Se hai dei toroidi anche di quelli spaccati che vengono usati nei PC od anche un nucleo da trasformatore di riga dei TV, oppure anche un trasformatore switching e perché no un trasformatore classico a lamierini anche in formato audio.
O_/
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[37] Re: Orologio elettronico che "corre"...

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 21 lug 2023, 13:31

Uno ne ho, di quelli apribili con il guscio plastico, acquistato eoni fa e mai utilizzato :lol:
intanto fino ad ora l'orologio si è anticipato di un altro mezzo minuto circa, vediamo pomeriggio che succede.
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[38] Re: Orologio elettronico che "corre"...

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 21 lug 2023, 13:47

claudiocedrone ha scritto:Un CLChe? :? Forse intendi un filtro di rete come quello degli elettrodomestici?

Si, quelli, la messa a terra la puoi aggiungere lato spina, non serve che sia collegata alla massa del dispositivo ma solo a quella del filtro.

Anche qualche giro del cavo in un toroide come gia suggerito potrebbe funzionare, se fossero picchi molto stretti, tipo alta frequenza.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[39] Re: Orologio elettronico che "corre"...

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 21 lug 2023, 13:59

Se intendo bene, più che spike dovrebbero essere "buchi", ma nulla cambia li deve pur sempre filtrare visto il presupposto basso assorbimento della sveglia.
Foto UtenteGioArca67
4.585 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[40] Re: Orologio elettronico che "corre"...

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 21 lug 2023, 22:00

Dunque, la "accelerazione" pare pressoché costante tranne per l'episodio di ieri sera quando dopo averlo ricollegato alla rete di casa ha preso circa un minuto e mezzo in solo un paio di ore.
Lo scostamento sulle 24 ore resta di circa 3 minuti.
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo