Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Presentazione

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

0
voti

[21] Re: Presentazione

Messaggioda Foto Utentecorneliofallaci » 22 lug 2023, 0:55

Ottimo, vado grazie.
Foto Utentecorneliofallaci
1.470 1 4 7
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[22] Re: Presentazione

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 22 lug 2023, 0:56

Altra buona cosa che ti conviene fare è di guardare alla voce "Articoli" in alto nella pagina (le scritte in grassetto sono tutte voci ipertestuali, cliccandoci sopra si aprono menù a tendina) e selezionare "categoria elettronica", troverai parecchie pagine di pubblicazioni degli utenti tra cui scegliere voci che ti possono interessare :-)
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[23] Re: Presentazione

Messaggioda Foto Utentecorneliofallaci » 22 lug 2023, 0:58

Ti ringrazio Claudiocedrone. Se ti viene in mente qualche dritta la metto subito in pratica.
1.470 1 4 7
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[24] Re: Presentazione

Messaggioda Foto Utentedjnz » 22 lug 2023, 8:21

corneliofallaci ha scritto:Su imparare l'elettronica partendo da zero spero non che si stia avverando la previsione di Foto UtenteElidur

Una delle cose che mi ha sempre dato fastidio è che usano unità di misura loro "per semplificare", mentre le formule canoniche si usano con le unità di misura corrette. Certo serve una calcolatrice scientifica, che, dimenticavo, fa parte degli attrezzi fondamentali (ne ho viste al supermercato a 11 euro). Quelle online o comprese nei sistemi operativi fanno ca***e, e mi ritrovo spesso a usare una console testuale Python per poter fare i calcoli senza impazzire... o senza prendere la fida Sharp EL-545 che ho da 43 anni. Mi domando perché in tanti anni non abbiano mai realizzato per PC una calcolatrice decente (per Android ad esempio c'è).
Una domanda ben posta è già mezza risposta.
Foto Utentedjnz
1.590 1 4 7
Master
Master

0
voti

[25] Re: Presentazione

Messaggioda Foto Utentecorneliofallaci » 22 lug 2023, 15:01

Forse perché Nuova Elettronica non si rivolgeva ai professionisti. Io trovai utili le semplificazioni, sono apprezzate soprattutto dagli hobbisti con pochi strumenti e pochi soldi. Ricordo un metodo per misurare la potenza RF di un TX con semplice carico fittizio composto da una resistenza da 50 Ohm, un paio di diodi al germanio o schottky, una VK200, due condensatori e un tester: "W = [(V * V) + 0,2] / (R + R)". Si dovrebbe tenere conto anche dell'epoca di pubblicazione del testo.
1.470 1 4 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[26] Re: Presentazione

Messaggioda Foto Utentecorneliofallaci » 23 lug 2023, 1:54

claudiocedrone ha scritto:...Riguardo invece la progettazione e costruzione degli switching puoi farti una idea per esempio leggendo gli articoli del blog di Foto Utentemarioursino...

Grazie Foto Utenteclaudiocedrone ho visto ma sono tutti alimentatori con tensioni e correnti fisse mentre io cercavo qualcosa di variabile e con buone prestazioni. Per uno switching a tensioni e correnti non regolabili basta utilizzare un alimentatore per computer, ci sono almeno 4 o 5 tensioni utilizzabili.
Grazie ugualmente. :ok:
1.470 1 4 7
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[27] Re: Presentazione

Messaggioda Foto Utenteedgar » 23 lug 2023, 9:38

Benvenuto a bordo!
corneliofallaci ha scritto:sono tutti alimentatori con tensioni e correnti fisse mentre io cercavo qualcosa di variabile e con buone prestazioni

La discussione è lunghetta ma vale la pena di leggerla.
https://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=80582
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

1
voti

[28] Re: Presentazione

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 23 lug 2023, 10:29

Sì ma è comunque un lineare.
Foto Utentecorneliofallaci, quegli articoli te li ho consigliati solo per farti avere una idea della complessità di ciò che potrebbe parere semplice; per fare uno switching non ci vuole poi molto, si sceglie un integrato adatto e si rispetta ciò che dice il datasheet riguardo layout circuitale e componentistica di contorno ma... poi funziona? Funziona come si vorrebbe? Come ti assicuri che lo faccia senza una strumentazione adeguata? Se riscontri dei problemi sai dove e come intervenire per risolverli? (sì ovviamente è la stessa cosa per un lineare) Le competenze in merito dubito si possano acquisire con il testo di NE :-)
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[29] Re: Presentazione

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 23 lug 2023, 12:46

corneliofallaci ha scritto:...un metodo per misurare la potenza RF di un TX con semplice carico fittizio composto da una resistenza da 50 Ohm, un paio di diodi al germanio o schottky, una VK200, due condensatori e un tester: "W = [(V * V) + 0,2] / (R + R)".

Qualcosa della formula non mi convince:
Se ci fosse un raddrizzatore a valor massimo con un solo diodo,
supponendo la caduta in conduzione del diodo trascurabile ( =0),
la formula sarebbe:
"W = [(V * V) ] / ( 2 R)"
Supponendo una caduta costante di 0,2 V, sarebbe:
"W = [(V+0,2) * (V+0,2)) ] / ( 2 R)"

Nella formula, non mi spiego il segno " + 0,2"
Mia correzione del 24/7/023: il segno " + " è corretto :oops:

Ma poi il diodo come si comporta nella realtà ?

Ma senza lo schema del circuito non si può dire nulla di certo.
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[30] Re: Presentazione

Messaggioda Foto Utentecorneliofallaci » 24 lug 2023, 0:15

edgar ha scritto:Benvenuto a bordo!
La discussione è lunghetta ma vale la pena di leggerla.
https://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=80582

Grazie Foto Utenteedgar, ho visto alcuni tuoi lavori di alimentazione e sono interessanti.
Quest'ultimo che hai segnalato non l'ho capito molto perché sono stati richiamati molti integrati e lo schema con l'ultimo integrato non l'ho visto a meno che hai usato il datasheet. Quello di Elektor modificato invece mi sembra più interessante. Ho visto anche uno schema di Nuova Elettronica modificato da Foto UtenteElidur che è semplice da realizzare. Poi c'è quello segnalato da Foto Utentesetteali che è una "bestia" ma non ho capito se funziona. La discussione ad un certo punto non ha più avuto seguito.

claudiocedrone ha scritto:Sì ma è comunque un lineare.
Foto Utentecorneliofallaci, quegli articoli te li ho consigliati solo per farti avere una idea della complessità di ciò che potrebbe parere semplice; per fare uno switching non ci vuole poi molto, si sceglie un integrato adatto e si rispetta ciò che dice il datasheet riguardo layout circuitale e componentistica di contorno ma... poi funziona?

Hai ragione Foto Utenteclaudiocedrone, meglio evitare la costruzione degli switching, a meno che si trovi uno schema di sicuro funzionamento. Il problema dei lineari potenti è il peso del trasformatore che avrei voluto evitare. Sto pensando di buttare in piedi una realizzazione Frankenstein con una potente base switchig da PC, survoltata da quegli step up cinesi di potenza e l'uscita regolata da uno stadio lineare. Non so se è chiaro quello che dico ma non ridete troppo perché potrebbe funzionare, anche se prima bisogna ragionarci su un po'.

MarcoD ha scritto:...Qualcosa della formula non mi convince:...

Foto UtenteMarcoD è possibile perché la formula l'ho riportata a memoria e potrebbe essere errata.
Pubblico due schemi che ricordo.
Questo dovrebbe essere quello della sonda:
Lo 0,2 in più dovrebbe servire a compensare la riduzione di tensione del diodo.

Questo forse anche ma non ne sono sicuro:
1.470 1 4 7
Stabilizzato
Stabilizzato

PrecedenteProssimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro