Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Inverter vs BLDC

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[11] Re: Inverter vs BLDC

Messaggioda Foto UtenteRobi64 » 23 lug 2023, 11:15

ok penserei anch'io così solo che per pura curiosità adesso mi chiedo cosa succederebbe se lo si facesse. Qualcosa tipo corto circuito fra un potenziale -275 rispetto al neutro ed il neutro stesso?
Foto UtenteRobi64
58 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: Inverter vs BLDC

Messaggioda Foto UtenteRobi64 » 23 lug 2023, 11:19

EcoTan ha scritto:
Robi64 ha scritto:centro stella del carico collegato all'output dell'inverter

Se anche l'ingresso dell'inverter è collegato a 4 fili il problema è già risolto. Altrimenti non farei collegamenti esterni.

no non c'è il 4 filo. E riprendo la domanda di prima, se ci fosse a livello di potenziali in gioco cosa succederebbe?
Foto UtenteRobi64
58 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: Inverter vs BLDC

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 23 lug 2023, 11:33

Secondo me, non proprio un corto circuito ma un forte disturbo, tranne che la cosa sia prevista dal costruttore. Non lo so se esistono inverter col neutro passante, potrebbero servire per carichi monofase ma allora perché mettere un inverter trifase?
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[14] Re: Inverter vs BLDC

Messaggioda Foto UtenteRobi64 » 23 lug 2023, 11:45

EcoTan ha scritto:Secondo me, non proprio un corto circuito ma un forte disturbo, tranne che la cosa sia prevista dal costruttore. Non lo so se esistono inverter col neutro passante, potrebbero servire per carichi monofase ma allora perché mettere un inverter?

Non è che sia un esperto ma non ne ho ancora visti.
Comunque quello che veramente mi interesserebbe capire è, avendo collegato il carico trifase a stella, posso dire che su ogni avvolgimento cadono 230V? A prescindere dal fatto che il centro della stella sia ad un potenziale completamente diverso dal neutro generatore

Solo per curiosità perché un carico monofase non potrebbe aver bisogno di girare a diverse velocità. Non è possibile realizzarlo dici, essendo monofase ?
Foto UtenteRobi64
58 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: Inverter vs BLDC

Messaggioda Foto UtenteRobi64 » 23 lug 2023, 11:56

Etemenanki ha scritto:Un brushless e' si un motore "alimentato" in continua (ma tecnicamente, a livello elettromeccanico, e' un trifase, che puo funzionare sia ad impulsi che in sinusoidale, dipende dal motore e dal controller), ma senza spazzole, per cui la commutazione la fai dal lato alimentazione, e per poter gestire senso di rotazione e velocita', il circuito deve modificare sia polarita' che frequenza di almeno tre fasi, qui c'e' qualche nozione di base (non e' un granche', ma non sono riuscito a trovare di meglio)

Bello il video. In fin dei conti mi ha aiutato a focalizzare il fatto che anche un motore cc alimentato in VDC alla fine fa si che, tramite spazzole e collettore, la corrente inverta ciclicamente il verso.
Probabilmente quando si parla di applicazioni BLDC (anche per motori importanti) con inverter non serve il circuito che smussa l'output a gradini dell'inverter (o forse si). Forse dico questo perché ho visto nel video che l'output è un PWM anche se non capisco perché la sua durata determina la velocità di rotazione
Foto UtenteRobi64
58 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[16] Re: Inverter vs BLDC

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 23 lug 2023, 11:58

Certo che è possibile. Per evitare fraintendimenti avevo già rieditato il post [13] !
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[17] Re: Inverter vs BLDC

Messaggioda Foto UtenteRobi64 » 23 lug 2023, 12:11

ah si scusa, è vero , in realtà hai detto inverter trifase
Foto UtenteRobi64
58 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[18] Re: Inverter vs BLDC

Messaggioda Foto UtenteRobi64 » 24 lug 2023, 16:47

Rispetto a che potenziale? Stai probabilmente considerando la tensione negativa del bus in DC, che NON e` il neutro,
Se in un inverter vuoi considerare il neutro, questo e` a meta` della tensione in continua, in questo caso 275V. In pratica l'uscita dell'inverte puo` generare delle fasi (stellate) con valore di picco di 275V e quindi valore efficace di 195V, che danno una concatenata di 337V soltanto :-(

Ho provato a fare qualche conto con excel dove ho graficato le tre sinusoidi sfasate. Ampiezza picco positivo +325, negativo -325 (ovvio), delta sono 650V.
Nel convertitore in DC, i 6 diodi dal lato + immettono nel nodo + del DC bus sempre la sinusoide maggiore delle 3 ed altrettanto nel nodo negativo immettono la minore delle 3 sinusoidi se non ci fossero i condensatori a livellare avremmo delle gobbe concave nel ramo positivo e delle gobbe convesse nel ramo negativo.
Prendendo per ogni istante il dato del + e quello del - e sottraendo al valore positivo quello negativo si ottiene ovviamente un delta non costante che ciclicamente presenta il suo massimo che vale circa 563V.
Con tale valore si ha 399V come rms.
Dopo il livellamento operato dai condensatori si avrà un valore più basso per cui probabilmente intorno, come si diceva ai 550VDC. Prego confermate che non sia tutto errato.
Ma il mio problema viene qui ovvero non riesco a capire qual è il riferimento per le tre tensioni di uscita rispetto al quale ne definisco il valore (delle tre). perché mi sembrerebbe dalla tua, che qui cito, che se considerassi il riferimento negativo del dc bus quasi quasi ottengo un picco a 550V.
Il che mi porta ad una fase stellata di 390V circa in rms, molto maggiore di 230V stellato in input.
Dove sbaglio?
Foto UtenteRobi64
58 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[19] Re: Inverter vs BLDC

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 26 lug 2023, 4:36

Robi64 ha scritto:Prendendo per ogni istante il dato del + e quello del - e sottraendo al valore positivo quello negativo si ottiene ovviamente un delta non costante che ciclicamente presenta il suo massimo che vale circa 563V.
Con tale valore si ha 399V come rms.
Dopo il livellamento operato dai condensatori si avrà un valore più basso per cui probabilmente intorno, come si diceva ai 550VDC. Prego confermate che non sia tutto errato.

Mi pare sia giusto
Robi64 ha scritto:Ma il mio problema viene qui ovvero non riesco a capire qual è il riferimento per le tre tensioni di uscita rispetto al quale ne definisco il valore (delle tre).

Sull'uscita, non essendoci il neutro, il riferimento e` quello della fase rispetto a cui misuri la tensione. Fai solo tensioni di uscita "flottanti". Se volessi misurare la tensione di una sola uscita, per fare una cosa ragionevole dovresti prendere il potenziale di mezzo fra bus positivo e negativo, uno zero centrale fra +275V e -275V.
Robi64 ha scritto:Il che mi porta ad una fase stellata di 390V circa in rms, molto maggiore di 230V stellato in input.

La tensione che misuri fra una fase e il negativo dell'alimentazione e` una tensione sempre positiva, non una sinusoide a valor medio nullo.

Hai guardato il messaggio che ti avevo indicato?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Inverter vs BLDC

Messaggioda Foto UtenteRobi64 » 28 lug 2023, 15:24

Si anche se sto ancora cercando di capire alcune cose.
Per esempio al post 2 dici che bisogna collegare il centro stella del carico al neutro della sorgente ed allora l'inverter deve generare il neutro, il punto di mezzo del DC bus.
Ma qui intendi anche che l'inverter deve mettere a disposizione nei collegamenti anche questo neutro? Se si io non l'ho mai visto (comunque ho scarsa esperienza). Poi devo dirti che con compressori, pompe, ... altro 3fase, collegati a stella, non collegano mai il centro stella al neutro del generatore.
Nel post 5 poi c'è scritto che 325V è il picco della concatenata anche se a me pare che sia il picco di quella di fase 230 x 1,41 = 325.
Per quanto riguarda il neutro modulato non sono sicuro di aver capito bene. Ho provato a dare una interpretazione che ora ti sottopongo.
Dopo i diodi che parzialmente raddrizzano devo mettere dei condensatori che alla fine mi riducono la tensione che posso mandare in uscita. Rappresentano una perdita necessaria ad avere una "costante" in uscita come DC abbastanza ben spianata.
Se faccio muovere il neutro invece in maniera che segua abbastanza bene la concavità delle tre sinusoidi dal lato positivo allora in uscita ci sarà una dc comunque costante ma con meno perdite.
Comunque devo dire che ancora non mi è chiaro a livello di tensione cosa esce dall'inverter. Ho visto alcuni tutorial e devo dire che ciò che si vede è che la V in output
1) se con PWM la forma d'onda in uscita diventa una approssimazione, in base alla durata degli impulsi, di una sinusoide la cui ampiezza varia appunto con l'entità degli impulsi. (frequenza ovviamente idem). Gli impulsi hanno sempre ampiezze (nei documenti in rete) +Vdc e -Vdc.
2) una specie di onda quadra a due gradini, alternata con il solito -Vdc +Vdc
Solo che non riesco a capire se il riferimento è "concatenato" ed allora come valori mi sembra che tornino perché potremmo essere intorno ai 400VAC se non ho sbagliato qualcosa. Altrimenti non capisco perché quei 400 allora sarebbero di linea il che non mi torna per nulla.
Foto UtenteRobi64
58 2 6
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Macchine elettriche