Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Effetto termico ed effetto elettromagnetico quadri MT

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Effetto termico ed effetto elettromagnetico quadri MT

Messaggioda Foto UtenteDigisamuel98 » 21 lug 2023, 12:28

Salve,
Diverse volte negli schemi di celle MT trovo dei simboli che non ho mai capito cosa stessero ad indicare. Vedendo uno schema con allegato la legenda dei simboli sono riuscito a capire cosa sono ma non ho capito cosa vogliono indicare. I simboli rappresentano un effetto termico ed un effetto elettromagnetico. Allego un ritaglio dei simboli. Qualcuno mi saprebbe dire esattamente cosa voglio indicare?
Allegati
Legenda.png
Legenda.png (26.91 KiB) Osservato 2997 volte
Avatar utente
Foto UtenteDigisamuel98
15 1 5
New entry
New entry
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 23 mar 2023, 10:18

1
voti

[2] Re: Effetto termico ed effetto elettromagnetico quadri MT

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 24 lug 2023, 14:19

I simboli rappresentano un effetto termico ed un effetto elettromagnetico. Allego un ritaglio dei simboli. Qualcuno mi saprebbe dire esattamente cosa voglio indicare?

Il simbolo termico lo vedrai spesso negli interruttori automatici come schema che ti posto. il relè termico funziona cosi: è formato da due lamine di lega diversa, che s’incurvano al passaggio dell'intensità di SET viene superata, vi è un nottolino che viene pigiato facendo aprire un contatto diseccitando la bobina che tiene chiuso i contatti di potenza di un interruttore. Diciamo che è una protezione di sovraccarico. Mentre il magnetico interviene per spunto gravoso del motore o per corto-circuito.
Avatar utente
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master
 
Messaggi: 1962
Iscritto il: 16 set 2010, 19:29

0
voti

[3] Re: Effetto termico ed effetto elettromagnetico quadri MT

Messaggioda Foto UtenteDigisamuel98 » 24 lug 2023, 17:33

Vero! Grazie mille!
Avatar utente
Foto UtenteDigisamuel98
15 1 5
New entry
New entry
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 23 mar 2023, 10:18


Torna a Elettronica generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti