da
6367 » 25 lug 2023, 12:29
standardoil ha scritto:veramente tu credi che la cosa si possa applicare all'automobile?
quale progresso tecnologico potrebbe dimezzare la dimensione dei sedili? dimezzerebbe pesi e ingombri e costi e consumi, ma credi veramente sia possibile?
come vedi lato abitacolo margini ne abbiamo pochi
E' sufficiente vedere:
- il prezzo
- l'autonomia
- la potenza di ricarica
delle auto elettriche in vendita circa 10 anni fa (per esempio la Nissan Leaf, Mitsubishi IMIEV, Renault ZOE, le Tesla...) e confrontarle con quelle di oggi per vedere il cammino già compiuto.
Anche se molti si accorgono delle auto elettriche solo oggi, va ricordato che le auto elettriche "moderne" sono comaparse sul mercato circa un decennio fa e persino in Italia ci sono aziende e lavoratori per i quali l'auto elettrica da tempo è diventata l'occupazione principale. Questi 10 anni non sono passati invano.
Quello che sarà tra 1 anno, 5 anni o 10, lo lascio agli "analisti" (io delle idee ce le ho ma non voglio convincere nessuno) ma è difficile ritenere che il cammino inziato 10 anni sia giunto alla fine.
PS
Circa la diminuzione degli ingombri mi fa un po' sorridere: le auto negli ultimi lustri sono diventate più grandi e più costose, elettriche o non elettriche, ma questa è una tendenza del mercato a prescindere dalla rivoluzione elettrica.
standardoil ha scritto:eppure il TVC ha preso piede
perché?
perché soddisfaceva l'utenza (che voleva vedere mammelle e glutei a colori, sulle TV "fintamente estere")
Ha preso piede 10 anni dopo i paesi europei a noi vicini. Esattamente quello che sta succedendo con l'auto elettrica: in Italia prenderà piede 10 anni dopo l'Europa centrale.