Led chaser” con 74HC164
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
1
voti
Andate in laboratorio e provate
Sarebbe meglio usare un inverter unbuffered, ma anche con uno 04 dovrebbe andare bene.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
1
voti
Con il propagation delay di un prodotto discreto la vedo difficile
Tipicamente si parla di 5 ns, che ci porterebbero ad un'oscillazione a 100 MHz (se tutto funziona come sospetto).
A 100 MHz i componenti parassiti potrebbero ridurre il gain eccessivamente, è questo che ci vuoi dire?
Proverò a costruirne uno, ma devo procurarmi l'inverter. Ne ho qui solo uno con schmitt trigger e sarebbe disonesto usarlo
Il circuito l'avevo già realizzato come esercizio al politecnico (circa vent'anni fa
), ma erano diversi inverter in serie (probabilmente 5).
Boiler
Tipicamente si parla di 5 ns, che ci porterebbero ad un'oscillazione a 100 MHz (se tutto funziona come sospetto).
A 100 MHz i componenti parassiti potrebbero ridurre il gain eccessivamente, è questo che ci vuoi dire?
Proverò a costruirne uno, ma devo procurarmi l'inverter. Ne ho qui solo uno con schmitt trigger e sarebbe disonesto usarlo
Il circuito l'avevo già realizzato come esercizio al politecnico (circa vent'anni fa
), ma erano diversi inverter in serie (probabilmente 5).Boiler
1
voti
Con questo inverter obsoleto, il circuito dovrebbe essere stabile
0
voti
IsidoroKZ ha scritto:Andate in laboratorio e provate![]()
Sarebbe meglio usare un inverter unbuffered, ma anche con uno 04 dovrebbe andare bene.
Secondo me innesca. Comunque provo.
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

1
voti
Se è del tipo schmitt trigger dico che oscilla sicuramente, come potrebbe non farlo?
Se invece non è del tipo schmitt trigger dico che può oscillare oppure no, dipende da quanto sfasa alla frequenza dove il guadagno è unitario.
Il 7404 non è del tipo schmitt trigger, credo non oscilli, credo si polarizzi in zona lineare.
Se invece non è del tipo schmitt trigger dico che può oscillare oppure no, dipende da quanto sfasa alla frequenza dove il guadagno è unitario.
Il 7404 non è del tipo schmitt trigger, credo non oscilli, credo si polarizzi in zona lineare.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

6
voti
Con un 74LS04 oscilla e tira fuori una sinusoide storta.
Con un 74HC04 oscilla e tira fuori una onda quadra storta.
Con un 7404 scalda come una stufa, si piazza a Vcc/2 e dopo un po' defunge.
Con un 4001 collegato a NOT (sono delle NOR per chi non lo ricordasse) tira fuori una onda quasi triangolare.
Montata su 1k fori usata da Ohm (originale) con fili citofonici di recupero sotto alla cassettiera del lab del 1800.
Ho tenuto i fili corti e piazzato C bypass sulle alimentazioni da 100nF poliestere e anche 100nF ceramico (ma non cambia niente).
Con un 7404 scalda come una stufa, si piazza a Vcc/2 e dopo un po' defunge.
Con un 4001 collegato a NOT (sono delle NOR per chi non lo ricordasse) tira fuori una onda quasi triangolare.
Montata su 1k fori usata da Ohm (originale) con fili citofonici di recupero sotto alla cassettiera del lab del 1800.
Ho tenuto i fili corti e piazzato C bypass sulle alimentazioni da 100nF poliestere e anche 100nF ceramico (ma non cambia niente).
-

PietroBaima

0
voti
PietroBaima ha scritto:Con un 74LS04 oscilla e tira fuori una sinusoide storta.
Con un 7404 scalda come una stufa, si piazza a Vcc/2 e dopo un po' defunge.![]()
Grazie della prova!
Che tensioni e frequenze leggi in uscita?
2
voti
dadduni ha scritto:Che tensioni e frequenze leggi in uscita?
Circa 1 MHz per tutti (tranne 7404 che non oscilla) tranne 74HC04 che oscilla sui 4MHz circa e tensioni da circa 1V a 4V sui MOS e 1.5V e 3V sui TTL (minimo-massimo), con alimentazione di 5V su tutti gli IC.
I circa sono dovuti al fatto che attaccando l'oscilloscopio cambia la frequenza di oscillazione. Ho quindi cercato di fare una spira per leggere la frequenza e quindi non sono troppo certo dei valori.
Per la tensione sono più sicuro, a meno che cambiando la frequenza non cambi anche l'ampiezza del segnale.
-

PietroBaima

2
voti
PietroBaima ha scritto:Con un 74LS04 oscilla e tira fuori una sinusoide storta.
Con un 7404 scalda come una stufa, si piazza a Vcc/2 e dopo un po' defunge.![]()
Grazie mille per l'esperimento.
Ho recuperato dalla cantina uno scatolone di logica discreta che in realtà mi ero ripromesso da tempo di buttar via
Ci ho trovato una stanga di MM74C04 di National Semiconductor
Voglio provare anch'io a fare un paio di misure. Spero di riuscirci domani, anche se per fare bene quello che vorrei fare, dovrei produrre un PCB. Vediamo...
Beh, i miei 74C04 hanno come date code la settimana 20 del 1978
Boiler