Digressione a parte, può essere che non esistano lampadine moderne di potenza e conseguente luminosità abbastanza ridotta da riuscire a risolvere il problema?
Lampadina per abat jour
Moderatori:
paolo a m,
DarioDT,
Guerra
0
voti
Salve a tutti, non riesco a trovare, almeno nella mia zona, una lampadina E14 (ovviamente a LED e a tensione di rete) di bassa potenza/luminosità, il minimo che trovo è 3 watt che per l'uso specifico è troppo luminosa e quindi fastidiosa; nello specifico la abat jour è una vecchia Ikea di vetro opalino a forma di parallelepipedo e avevo in qualche modo risolto aggiungendo una schermatura regolabile ottenuta da una gamba di un vecchio blue jeans (ci calza giusta giusta) e tutto è andato bene fino a oggi quando ho sostituito il comodino con uno nuovo (ah le mogli...) che avendo forma e dimensioni diverse da quello vecchio non dà modo di posizionare la abat jour in modo che non dia fastidio (ovviamente a mia moglie
).
Digressione a parte, può essere che non esistano lampadine moderne di potenza e conseguente luminosità abbastanza ridotta da riuscire a risolvere il problema?
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
in /dev/null no one can hear you scream
0
voti
Ah ok quindi dovrei cercare tra quelle "a filamento" sperando poi che non si comportino come l'unica che presi (una E27, non per la abat jour) e ho da poco sostituito perché "sfarfallava" fastidiosissimamente 
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
Non ci ho provato, ma forse un resistore in serie all'alimentazione magari può risolvere
K
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
Se la lampadina e' filament-led, un condensatore, piu che un resistore 
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
La limitazione che vedo è che se non si usa una lampada LED dimmerabile la riduzione di luminosità dovrebbe essere impostata non eccessiva, pena sfarfallamenti, se invece si usa un LED dimmerabile anche riducendo la luminosità in modo molto consistente, il problema non dovrebbe esserci
K
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
Credo che non sia facile ottenere una luce fioca con delle lampade a led in commercio.
Io ho una " luce di cortesia " a led che non fa una luce fortissima, ma sempre di più di quelle precedenti a filamento e comunque anche questa ha l'involucro molto opacizzato.
Potresti provare ad avvolgere la lampadina con un foglio di alluminio, facendogli delle finestrelle e lasciando la parte superiore libera.
Oppure se riesci a trovare una bottiglietta od un tubo in vetro che ricopre solamente la lampadina, questo lo opacizzi a piacere scartandolo con carta vetrata e vernice , se vai in un negozio di casalinghi cinese, trovi senz'altro qualcosa di idoneo.
Io ho una " luce di cortesia " a led che non fa una luce fortissima, ma sempre di più di quelle precedenti a filamento e comunque anche questa ha l'involucro molto opacizzato.
Potresti provare ad avvolgere la lampadina con un foglio di alluminio, facendogli delle finestrelle e lasciando la parte superiore libera.
Oppure se riesci a trovare una bottiglietta od un tubo in vetro che ricopre solamente la lampadina, questo lo opacizzi a piacere scartandolo con carta vetrata e vernice , se vai in un negozio di casalinghi cinese, trovi senz'altro qualcosa di idoneo.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica