Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Due 74HC161 in cascata

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Due 74HC161 in cascata

Messaggioda Foto Utentefrado » 1 ago 2023, 11:46

Buongiorno, per un mio progetto (che magari poi, se tutto va bene, pubblicherò) ho bisogno di generare, a partire da un clock a bassa frequenza (circa 1 kHz), due impulsi della durata di 1 ms uno (Tc1) una volta ogni 16 clock e uno ogni 16x16 clock (Tc2), per fare questo ho tirato fuori due 74HC161 che avevo in un cassetto.
Dopo aver cercato in giro ho trovato gli schemi per poterli collegare in cascata, dato che 'The art of electronics' mi pareva una fonte abbastanza affidabile, sono partito da lì.

x-electroyou_01.png

Il mio problema è che nell'uscita Tc2 ho un impulso spurio di circa 25 ns subito prima di quello 'regolare' da 1 ms.

x-electroyou_02.png

In azzurro (in alto) Tc1, in rosso (in basso) Tc2 (le immagini vanno osservate ingrandite per vedere il picco da 25 ns in confronto a quello da 1 ms).

A questo punto:

- Ho sbagliato qualcosa?
- I 74HC161 che ho sono "bacati"?
- In generale si tratta di un difetto congenito dei 74HC161?

Qualche suggerimento per una soluzione?

Grazie.
Foto Utentefrado
305 2 7

1
voti

[2] Re: Due 74HC161 in cascata

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 1 ago 2023, 12:11

Alla vigliacca, senza indagare, metti un 50 pF in parallelo all'uscita incriminata rispetto a massa, allungherai i tempi di commutazione, ma dovresti filtrare l'impulso spurio.
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

2
voti

[3] Re: Due 74HC161 in cascata

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 1 ago 2023, 12:45

Ipotizzo che possa dipendere da un cablaggio non idoneo, quindi da accoppiamenti parassiti tra piste o cose simili o da mancanza dei condensatori sui pin di alimentazione degli integrati.

Se i conteggi non sono errati potrebbe anche essere un falso impulso che vede solo l'oscilloscopio a causa della sonda mal collegata al circuito: collegamento del coccodrillo di massa troppo lungo o in un punto non idoneo del riferimento zero volt o cose simili.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Due 74HC161 in cascata

Messaggioda Foto Utentefrado » 1 ago 2023, 14:53

MarcoD ha scritto:Alla vigliacca, senza indagare, metti un 50 pF in parallelo all'uscita incriminata rispetto a massa, allungherai i tempi di commutazione, ma dovresti filtrare l'impulso spurio.

Ciao,
farò qualche prova però mi piacerebbe capire bene la causa.
Foto Utentefrado
305 2 7

3
voti

[5] Re: Due 74HC161 in cascata

Messaggioda Foto Utenteboiler » 1 ago 2023, 15:05

Hai la possibilità di provare a fare la stessa misura, ma staccando il CET del secondo chip dal TC del primo e collegandolo direttamente a Vcc?

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Due 74HC161 in cascata

Messaggioda Foto Utentefrado » 1 ago 2023, 15:13

BrunoValente ha scritto:Ipotizzo che possa dipendere da un cablaggio non idoneo, quindi da accoppiamenti parassiti tra piste o cose simili o da mancanza dei condensatori sui pin di alimentazione degli integrati.

Se i conteggi non sono errati potrebbe anche essere un falso impulso che vede solo l'oscilloscopio a causa della sonda mal collegata al circuito: collegamento del coccodrillo di massa troppo lungo o in un punto non idoneo del riferimento zero volt o cose simili.

Ciao, partendo dal fatto che sono un hobbista quindi non ho competenze professionali aggiungo quanto segue.

- Per il "cablaggio non idoneo" ho cercato di premunirmi ma non so se ho fatto abbastanza: l'impulso è praticamente identico sia su bread-board che su PCB, il PCB è quello in immagine, il secondo lato è dedicato al comune (GND), a sinistra per la parte digitale, a destra per quella analogica, tutte le zone non usate sul lato componenti sono collegate al comune, i due contatori hanno il classico condensatore da 100nF sull'alimentazione. Comunque proverò a vedere se si trova qualche segnale significativo sulla linea di alimentazione e vi farò sapere.
Screenshot from 2023-08-01 14-57-51.png

- Per "falso impulso" teoricamente muovendo il cavo di massa della sonda o la sonda stessa si dovrebbe vedere cambiare il segnale ma questo non succede il segnale risulta molto ben definito e sempre uguale :(

Grazie e ... vi terrò aggiornati.

Ps: se vi vengono in mente test da fare per capire la natura del problema ... ben venga.
Foto Utentefrado
305 2 7

1
voti

[7] Re: Due 74HC161 in cascata

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 1 ago 2023, 15:17

frado ha scritto:dato che 'The art of electronics' mi pareva una fonte abbastanza affidabile, sono partito da lì.

Mai uno che parta dal datasheet
\Gamma\nu\tilde{\omega}\theta\i\ \sigma\epsilon\alpha\upsilon\tau\acute{o}\nu
Foto UtenteIlGuru
5.482 2 10 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[8] Re: Due 74HC161 in cascata

Messaggioda Foto Utenteboiler » 1 ago 2023, 15:23

frado ha scritto:Ps: se vi vengono in mente test da fare per capire la natura del problema ... ben venga.

Hai visto la mia risposta in [5]?

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Due 74HC161 in cascata

Messaggioda Foto Utentefrado » 1 ago 2023, 15:25

boiler ha scritto:Hai la possibilità di provare a fare la stessa misura, ma staccando il CET del secondo chip dal TC del primo e collegandolo direttamente a Vcc?

Boiler

Posso provare, ti farò sapere (ora sono al lavoro :)).

Grazie.
Foto Utentefrado
305 2 7

0
voti

[10] Re: Due 74HC161 in cascata

Messaggioda Foto Utentefrado » 1 ago 2023, 15:37

IlGuru ha scritto:
frado ha scritto:dato che 'The art of electronics' mi pareva una fonte abbastanza affidabile, sono partito da lì.

Mai uno che parta dal datasheet

Ciao, se vedi, ho riportato anche delle immagini del datasheet ma:
1) non ho trovato elementi specifici (relativi al collegamento in cascata dei due contatori);
2) ho però verificato che la proposta di 'The art of electronics' era sensata andando a vedere il diagramma che ho riportato (quello con le porte logiche intendo).

Detto questo (in realtà sono prima passato dai datasheet e poi a fare ricerche su internet), se sai dirmi dove guardare meglio nei datasheet per capire il problema ti sarei grato, ammetto che come "hobbista" non afferro tutto il contento di detti documenti rapidamente quindi può essere benissimo che abbia saltato o mal-interpretato una parte importante che metteva in evidenza il mio errore.

Grazie & Ciao
Foto Utentefrado
305 2 7

Prossimo

Torna a Elettronica generale