Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Varistore per presa protetta

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Varistore per presa protetta

Messaggioda Foto Utenteboiler » 1 ago 2023, 18:52

GiuseppeCe ha scritto:Praticamente sul terrazzo di casa sulla stessa ciabatta ho una zanzariera elettrica e il televisore, succede che quando spengo la zanzariera il televisore va via il quadro per qualche secondo e poi riappare, quindi con lo schema presentato risolvo anche questo problema oppure c'è bisogno di qualche altro tipo di filtro di rete? Grazie in anticipo.

Impossibile fare una diagnosi a distanza.

Se l'immagine del televisore sparisce potrebbe essere il televisore tutto che crasha e si riavvia oppure la sintonia che viene disturbata.

Il disturbo dalla zanzariera potrebbe essere di tipo condotto o irradiato. Se condotto, potrebbe essere RF o uno spunto di sovratensione (che per finire fa lo stesso effetto, ma la propagazione di solito è per vie diverse).

Per cercare di capire, prova a collegare la zanzariera ad un'altra presa, il piú lontana possibile, usando una prolunga.
Oppure lasciala attaccata alla stessa ciabatta, ma cerca di allontanare i due apparecchi il piú possibile l'uno dall'altro.
(sono due prove diverse che si completano a vicenda, se puoi fai entrambe)

Il disturbo avviene indipendentemente dalla sorgente utilizzata sul televisore? (digitale terrestre, blueray, dvd, USB... insomma quello che hai a disposizione)
Avviene anche se nessuna sorgente è attiva, per esempio se sei nel menu del televisore?

La zanzariera è alimentata direttamente a 230 V o c'è un alimentatore "da presa" in mezzo (come quelli dei caricabatterie per i telefoni)?

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Varistore per presa protetta

Messaggioda Foto UtenteGiuseppeCe » 2 ago 2023, 23:15

Salve, ho fatto delle prove giusto per curiosità perché non è un grosso problema. La zanzariera elettrica è una 220 V diretta senza alimentatore. Ho provato a collegarci un filtro EMI prelevato da un vecchio alimentatore per PC ed il difetto non si è risolto, allo spegnimento si toglieva lo stesso il quadro per alcuni secondi. Poi ho provato a collegarci una prolunga sempre sulla stessa ciabatta ed allontanarla dalla TV ed il difetto non lo faceva più, ma la cosa bella che l'ho avvicinato di nuovo vicino alla TV con la stessa prolunga ed il difetto lo stesso non lo faceva, quindi non è per radiazione, è bastata una prolunga per risolvere? Ed il filtro EMI perché non funziona?
Boiler perdonami ma sui maggiori siti non ho trovato corrispondenza del diodo tvs che hai consigliato per caso hai qualche sigla compatibile, ti ringrazio.
Foto UtenteGiuseppeCe
5 2

1
voti

[13] Re: Varistore per presa protetta

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 3 ago 2023, 9:51

Dice bene Boiler difficile fare diagnosi a distanza
Queste sono makumbe che fai fatica a risolvere anche quando sei il progettista in laboratorio hai tutto davanti schemi compresi.Procedi per tentativi.Probabilmente il filtro EMI non serve comunque va dimensionato non è universale.
Nella notte dei tempi ho risolto un problema simile a mio padre mettendo un condensatore in parallelo a un contatto di un relè della caldaia. Commutava il relè spariva l'immagine della TV (Mio padre felice per il problema risolto ma anche perché riteneva di aver speso bene i suoi soldi per la mia istruzione...) Per me invece più cul che sentimento....
Potrebbe anche trattarasi di un componente guasto tutto fatto a regola d'arte come normativa comanda ma qualcosa non fa il suo dovere ed esce il problema.
Te lo auguro ma secondo me non riuscirai a scrivere un rapporto indicando chiaramente la causa e la soluzione. Dovrai accontentarti di mezze soluzioni apparentemente senza motivo per noi umani
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: Varistore per presa protetta

Messaggioda Foto Utentesetteali » 3 ago 2023, 10:31

luxinterior ha scritto:..... Per me invece più cul che sentimento.....

Non ti sminuire :-) se non avevi studiato od operato nel settore, non saresti arrivato ad usare quella soluzione.
Un po' di cul va sempre cercato . O_/
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[15] Re: Varistore per presa protetta

Messaggioda Foto Utenteboiler » 4 ago 2023, 9:26

GiuseppeCe ha scritto:quindi non è per radiazione, è bastata una prolunga per risolvere?

Sembra proprio un disturbo condotto.
Ed il filtro EMI perché non funziona?

E chi lo sa? Che filtro è?

Boiler perdonami ma sui maggiori siti non ho trovato corrispondenza del diodo tvs che hai consigliato per caso hai qualche sigla compatibile, ti ringrazio.

Io non ho consigliato nessun diodo. Io ho citato un diodo a titolo di esempio. Se non lo trovi e non sei in grado di cercare autonomamente un sostituto vuol dire che le competenze per l'autocostruzione di cui parlavo non ci sono. Scusa, non è per essere cattivo, ma ne va della tua sicurezza.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Varistore per presa protetta

Messaggioda Foto Utentegiuspier » 4 ago 2023, 17:26

GiuseppeCE ha scritto: Poi ho provato a collegarci una prolunga sempre sulla stessa ciabatta ed allontanarla dalla TV ed il difetto non lo faceva più, ma la cosa bella che l'ho avvicinato di nuovo vicino alla TV con la stessa prolunga ed il difetto lo stesso non lo faceva, quindi non è per radiazione, è bastata una prolunga per risolvere?

- Prima i 2 Apparecchi erano direttamente in Parallelo = captato 100% del Disturbo .
>
Si può spiegare il risultato in vari modi :
- se il verso della Spina influisce sull' effetto
spostando la Zanzariera a valle della Prolunga, non volendo hai invertito Fase e Neutro, ed ora l' Interruttore Unipolare disalimenta effettivamente il Circuito poiché taglia la Fase .
- In caso il verso della Spina non sia significativo
la Prolunga è una Linea Elettrica caratterizzata da Resistenza, Induttanza e Capacità, che si interpongono tra la Zanzariera ed il Ricevitore, perciò è un Filtro che attenua il Disturbo .
>
- Fai sapere quale effetto riscontri .
-
Buona serata !
Ultima modifica di Foto UtenteFranco012 il 5 ago 2023, 22:28, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Corretto l'inserimento della citazione. Utilizzare il tasto "CITA", che serve proprio a questo.
Foto Utentegiuspier
189 3
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale