Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Endotermica ciao, ciao!(?)

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

1
voti

[731] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 2 ago 2023, 15:38

esco da questo 3D, ormai dominato dalle chiacchiere sul nulla....buona continuazione
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[732] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto UtentePoirot » 2 ago 2023, 15:39

Sì, ho riletto e tu dai credito a quella notizia che è fuffa.
Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY

2
voti

[733] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 2 ago 2023, 16:08

Alcuni non me ne vogliano ma sono d'accordo con Foto Utenteeimiar, è come gli articoli in cui poco tempo fa si annunciava il cambio delle regole di precedenza nelle rotatorie #-o fuffa assoluta :twisted:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

-2
voti

[734] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 3 ago 2023, 4:47

http://www.ansa.it/canale_motori/notizi ... ec19f.html

K ***** Attenzione, a Malta non esistono le autostrade, notizie fuffa! ***** (Nota di Mario Maggi)
Questo thread tratta l'abbandono delle endotermiche, non di tutti gli argomenti.
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

2
voti

[735] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 3 ago 2023, 14:30

In [ 627 ] avevo posto in evidenza, all'attenzione di tutti, la deriva che da un po' stava caratterizzando il thread; mi ero permesso una proposta, pur senza confidare nella raccolta da parte di qualche volenteroso competente.
Ora vedo che continua a prevalere sotto varie forme lo scontro rispetto al confronto.
Suggerisco di abbandonare posture che di propositivo hanno ben poco così da evitare un ulteriore peggioramento e conseguente intervento di moderazione con effetti sul thread e suoi partecipanti.
Grazie.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

-1
voti

[736] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 3 ago 2023, 14:55

K ***** Attenzione, a Malta non esistono le autostrade, notizie fuffa! ***** (Nota di Mario Maggi)
Questo thread tratta l'abbandono delle endotermiche, non di tutti gli argomenti.

A parte il fatto che non è il pedaggio a classificare la tipologia di una strada ed ammesso che non vi siano autostrade a Malta, siccome lo stesso limite indicato dall'ANSA viene ripreso anche dall'ACI

https://www.aci.it/il-club/soci-in-viag ... tostradali.

per quanto riguarda la Norvegia, mi farebbe piacere sapere se l'evitare di prenderne atto sia dovuto ad una svista o a cosa ?

Comunque limiti sì o limiti no, l'oggetto del thread è un punto interrogativo che segue una frase che recita

Endotermica ciao, ciao!

E riguardo questo, vista la diffusione attuale delle elettriche dovuta ad un insieme di fattori, non ultimo il livello di fiducia dei consumatori nei confronti della trazione elettrica in sé, pare un dato di fatto che le auto a combustione, se non disincentivate in modo obbligatorio, di vita ne avrebbero ancora molta, vedasi anche gli ultimi motori sviluppati con tecnologie innovative

Di questi motori, visto il titolo del thread, sarebbe interessante sentire

tipo quello di cui si tratta qui, anche se non è l'ultima novità in assoluto stante che recentemente si sono presentate altre alternative, tipo i motori ad ammoniaca

https://www.motorisumotori.it/il-motore-a-cilindri-contrapposti-da-30-kg-senza-bielle-albero-a-camme/113702

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

2
voti

[737] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 3 ago 2023, 17:01

Kagliostro,
ancora fuffa? Basta!
il nuovo motore sarà il 400 per cento più efficiente ...... il volume è di soli 0,5 litri.

Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[738] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 3 ago 2023, 17:50

Il forum è colorito abbiamo Foto UtentePoirot super pro-elettrico e Foto UtenteKagliostro super pro-termico

Ci sarà spazio per accontentare il povero Foto UtenteThEnGi. che ha bisogno di una macchina economica ed efficente ?

Probabilmente da 16 agosto sono nella nuova sede, 6 colonnine di ricarica 15+15 kW, max 100kW totali ovvero circa 8kW/presa con 12 auto attaccate. Non sono sicuro per la potenza massima pensavo che le colonnine fossero tutte 22kW :?:
L'azienda (una delle più grosse del settore) sta spingendo molto sull'elettrico, i mezzi operativi per il momento sembrano ancora arrivare Full hybrid.
Il distributore non riesce a darci la fornitura in tempo (o non è stata chiesta in tempo :twisted: )

Ci si deriva dai servizi ausiliari della cabina primaria,cambiato il TR della primaria con uno 400KVA, provisoriamente

Nel settore furgoni tipo Ducato (a parete l'e-ducato :mrgreen: ) chi sta producendo qualcosa di elettrico ?

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[739] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 3 ago 2023, 17:55

Se mai ci fossero dubbi il punto reputazione te l'ho dato io, è appagante vedere con quanta solertia stai continuando ad avere atteggiamenti offensivi invece che argomentare le tue ragioni, non so il perché di tanto accanimento nel modo di esprimersi, che effettivamente mi pare fuori luogo

La fuffa ..... qui da noi non è un termine usato ma da frequentatore assiduo dei mercatini dei radioamatori è quella cosa che io e tanti altri ci portiamo a casa dopo aver passato una giornata in allegria in compagnia di amici che vediamo di rado

https://www.arimi.it/fora-la-fuffa-2022/

Quanto al 400% di rendimento io lo interpreto rispetto a quello attuale di un motore non recentissimo e se i motori in giro sono a circa il 20 o 25% un rendimento in incremento di 4 volte porterebbe ad un 80% (difficilmente un 100% che sarebbe impensabile)

Di questo avrei voluto leggere, non di reiterate offese

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

0
voti

[740] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 3 ago 2023, 18:14

Riguardo i i furgoni ho recentemente letto di un costruttore che ne realizza anche con batteria intercambiabile, purtroppo non riesco a rintracciare l'articolo, mi sembrava che fosse una realtà nostrana, non, comunque, un ibrido come stai chiedendo (tecnologia in cui a breve termine credo molto di più del full electric ad emissioni zero)

Per come la vedo io e da come l'ho sentita raccontare in giro, a molti non piace il fatto che per quanto riguarda le ibride si tratti di modelli molte volte riadattati dal modello endotermico per cui ci si può ritrovare con batteria piccola e magari posta sotto ad un sedile (cosa che a molti non piace)

Non so se anche per quanto riguarda i furgoni commerciali la realtà sia simile, in ogni caso pare che un mezzo commerciale ibrido sia da considerare come maggiormente adatto al momento (storico)

Una ditta, almeno in teoria, dovrebbe anche essere più facilitata nell'avere uno spazio da dedicare ad un'eventuale ricarica da colonnina rispetto a quei privati (e lo sappiamo che sono molti) che abitano in realtà dove trovare spazio per tali attività se non è impossibile è molto difficile

Qui da me, per adesso, società di trasporto pubblico passeggeri e di trasporto rifiuto urbano, al momento si sono indirizzati verso la trazione a metano, tipologia di alimentazione che sino all'altro ieri veniva considerata come quella a minor impatto ambientale

K

p.s.: Io, l'ho detto più volte, non sono contrario all'elettrico in sé, le possibilità di coppia di un motore elettrico sono entusiasmanti, sono altri gli aspetti che non digerisco, posso capirlo, ma non condividerli
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro