Buongiorno a tutti.
Ho un problema con la macchina del fumo proel Drago 1500W. In pratica la pompa non va. All'inizio ho pensato che fosse la pompa bruciata ma scollegando l'alimentazione e alimentandola a parte la pompa va che è una meraviglia.
Ho ricollegato il tutto e ho misurato la tensione ai capi della pompa. Sulla pompa arrivano circa 115V invece che 220 V.
Ho smontato la scheda di controllo e ad occhio componenti danneggiati sembra non essercene.
Ho visto la sezione che comanda la pompa ed è composta da un fotoaccoppiatore MOC3023 che pilota un BTA16-600B
Secondo voi potrebbe essere il BTA ad essere danneggiato e non comandare direttamenete la pompa?
Grazie
Problema driver comando pompa macchina fumo
Moderatore:
IsidoroKZ
21 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
1
voti
Prova a mettere una lampada a filamento 220 V 40W al posto della pompa e verifica con il multimetro la tensione che arriva alla lampada quando il fotoaccoppiatore é on e quando è off.
Ciao
Ciao
600 Elettra
0
voti
Buongiorno.
Sono riuscito a trovare una lampada a filamento da 60W.
L'ho collegata al posto della pompa e questi sono i risultati:
- durante la fase di riscaldamento della macchina (con comando erogazione fumo disattivato): 0.004V
- a riscaldamento completato (con comando erogazione fumo disattivato): 0.004V
- con comando di erogazione fumo attivo: 58.50V (che scendono a 57.40V nel caso in cui si riattiva il riscaldamento della macchina)
Durante le prove ho notato che il led verde D9 a destra del MOC quando do il comando di emissione fumo si accende regolarmente.
Sono riuscito a trovare una lampada a filamento da 60W.
L'ho collegata al posto della pompa e questi sono i risultati:
- durante la fase di riscaldamento della macchina (con comando erogazione fumo disattivato): 0.004V
- a riscaldamento completato (con comando erogazione fumo disattivato): 0.004V
- con comando di erogazione fumo attivo: 58.50V (che scendono a 57.40V nel caso in cui si riattiva il riscaldamento della macchina)
Durante le prove ho notato che il led verde D9 a destra del MOC quando do il comando di emissione fumo si accende regolarmente.
0
voti
Volevo fare una aggiunta al messaggio precedente.
la macchina del fumo ha un controller con un potenziometro per la regolazione della quantità di fumo.
I valori che ho scritto nel messaggio precedente fanno riferimento al potenziometro impostato al minimo (non mi ero accorto di questa cosa)
Mettendo il potenziometro al massimo il valore di tensione è di 124V
la macchina del fumo ha un controller con un potenziometro per la regolazione della quantità di fumo.
I valori che ho scritto nel messaggio precedente fanno riferimento al potenziometro impostato al minimo (non mi ero accorto di questa cosa)
Mettendo il potenziometro al massimo il valore di tensione è di 124V
0
voti
La lampada si accende a pieno quando il led è acceso?
Fa la stessa luce di quando la alimenti con 220 V o ne fa di meno?
Se misuri la tensione di rete col tuo tester che valore leggi?
Hai uno strumento per verificare il triac?
Se hai un diodo 1N4007 o similare potresti verificare che il triac (e relativo MOC) inneschi correttamente sia per le semionde negative che positive mettendolo in serie alla lampada prima in un verso e poi nel verso opposto.
Rimane il dubbio tra MOC e Triac da verificare sperimentalmente in base alla strumentazione disponibile o sostituire "a caso".
Sempre che il segnale di pilotaggio del MOC sia Ok.
Ciao
Fa la stessa luce di quando la alimenti con 220 V o ne fa di meno?
Se misuri la tensione di rete col tuo tester che valore leggi?
Hai uno strumento per verificare il triac?
Se hai un diodo 1N4007 o similare potresti verificare che il triac (e relativo MOC) inneschi correttamente sia per le semionde negative che positive mettendolo in serie alla lampada prima in un verso e poi nel verso opposto.
Rimane il dubbio tra MOC e Triac da verificare sperimentalmente in base alla strumentazione disponibile o sostituire "a caso".
Sempre che il segnale di pilotaggio del MOC sia Ok.
Ciao
600 Elettra
0
voti
Comincerei anche a chiedermi che tipo di motore e per quale tensione nominale è installato.
Potrebbe trattarsi di un orribile espediente per adattare una pompa per il mercato americano (110 V) ad un apparecchio da usarsi nel resto del mondo a 230 V. Inoltre trovo molto sospetto che vicino al fast-on superiore ci sia serigrafato un + su quello che stiamo considerando essere un sistema AC.
C'è nell'aria un mefitico sentore di motore universale da 110 V parzializzato su alimentazione a 230 V... altro che fumo
Boiler
Potrebbe trattarsi di un orribile espediente per adattare una pompa per il mercato americano (110 V) ad un apparecchio da usarsi nel resto del mondo a 230 V. Inoltre trovo molto sospetto che vicino al fast-on superiore ci sia serigrafato un + su quello che stiamo considerando essere un sistema AC.
C'è nell'aria un mefitico sentore di motore universale da 110 V parzializzato su alimentazione a 230 V... altro che fumo
Boiler
0
voti
Sì però lo ha anche provato direttamente a tensione di rete e funziona 
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

1
voti
Il fatto che funzioni non vuol dire che sia alimentato alla tensione corretta. Può anche darsi, ma prima di prendere decisioni cercherei di trovare le specifiche del motore (dovrebbero essere stampligliate sul motore stesso).
Boiler
Boiler
21 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Elettronica e spettacolo