Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Presentato il Megawatt Charging System MCS

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

0
voti

[11] Re: Presentato il Megawatt Charging System MCS

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 2 ago 2023, 10:41

Mi viene solo da chiedermi ... per quale motivo una ditta dovrebbe possedere 10 TIR ?

Ovviamente perche' gli servono (nessuno comprerebbe 10 TIR solo per la soddisfazione di tenerli parcheggiati nel piazzale), e se glie ne servono ben 10, saranno probabilmente usati per l'intero turno di lavoro, se non anche oltre, come spesso accade in quei casi.

Quindi quando potrebbero caricarli ? ... a logica, la notte, se non lavorano pure di notte (ed anche le eventuali ricariche parziali durante i carichi e scarichi non sostituirebbero una ricarica completa), e quindi per forza tutti insieme, non e' che ci si scappi piu di tanto ;-)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[12] Re: Presentato il Megawatt Charging System MCS

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 2 ago 2023, 11:06

Bastano due per superare i 6MW (se ricordo bene questo è il limite della fornitura in media tensione)
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

1
voti

[13] Re: Presentato il Megawatt Charging System MCS

Messaggioda Foto Utenteguzz » 2 ago 2023, 11:54

State facendo tutta una serie di elucubrazioni senza tener conto di dati molto importanti, come ad esempio il tempo di ricarica necessario con questo tipo di caricabatteria. O il fatto che i camionisti, già ora, per obbligo di legge devono fare tutta una serie di pause e non possono guidare per 18 ore al giorno continuativamente, come succedeva fino agli anni 90 (con conseguenti camionisti che prendevano sonno in corsa e facevano stragi).

Mettiamo che il tempo di ricarica sia di un'ora, in una notte si riuscirebbe a fare almeno una decina di ricariche, semplicemente facendole a turno.
Se il tempo di ricarica è di una mezz'ora, si riuscirebbe a farne almeno una ventina.

Se il tempo di ricarica a cui Scania e ABB puntano è inferiore ai 45 minuti, come è scritto in uno degli articoli citati e che voi non avete nemmeno letto, in una notte si riuscirebbero a caricare una quindicina di camion.

Poi sta cosa del dover per forza dare contro alle soluzioni di trasporto elettriche inizia a diventare noiosa.
Vi rassicuro io: Bosh sta sviluppando un sistema di trazione per veicoli pesanti alimentato ad idrogeno. Che poi è un diverso modo di accumulare elettricità, ma facciamo finta che sia qualcosa di totalmente diverso...
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: Presentato il Megawatt Charging System MCS

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 4 ago 2023, 19:31

guzz ha scritto:
ivano ha scritto:quindi una ditta munita di 10 tir elettrici dovra' costruirsi una cabina primaria per alimentare il tutto?

solo se sono così idioti da ricaricare tutti e 10 i camion contemporaneamente...

Quindi se una ditta di trasporti dovesse caricare tutti i mezzi di notte, perché di giorno li devono usare per lavorare,

sarebbero idioti.

:shock:

sono d'accordo con Foto Utenteivano

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

3
voti

[15] Re: Presentato il Megawatt Charging System MCS

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 5 ago 2023, 9:09

guzz ha scritto:... Poi sta cosa del dover per forza dare contro alle soluzioni di trasporto elettriche inizia a diventare noiosa....

Mi permetto di correggerti, almeno per quello che riguarda me'.

Io non do contro alle soluzioni elettriche nel trasporto per principio, e neppure mi da' alcun fastidio l'auto elettrica di per se'.

Quello che mi da TANTO fastidio (e suppongo di non essere l'unico) e' il fatto che dei perfetti ignoranti con un minimo di potere (e molto probabilmente corrotti) cerchino di OBBLIGARMI per legge o decreto a sostituire un veicolo perfettamente funzionante e che presenta indubbi vantaggi (autonomia, velocita' di rifornimento, prezzo contenuto, eccetera), con uno che per il momento presenta solo svantaggi (scarsa autonomia, lentezza di ricarica, prezzi assurdamente alti, eccetera) giustificando il fatto con la fuffa della cosiddetta "transizione ecologica" .

Peraltro senza ovviamente menzionare l'impatto del cosiddetto "veicolo green" sull'ambiente, come se noi si fosse tutti degli idioti non in grado di informarsi da soli e quindi di sapere che, ad esempio, la produzione di auto elettriche ha un impatto ambientale maggiore rispetto a quella delle endotermiche (anche se e' vero che dopo 30000 / 40000 chilometri viene compensato dalle minori emissioni in fase di circolazione, definirli "ad impatto zero" come fanno alcuni ecoterroristi, e' pura fuffa, e da qui non ci si scappa).

SE e quando mi verra' proposta una vettura "solo elettrica" che presenti le stesse caratteristiche di una endotermica, allo stesso prezzo e senza gli attuali svantaggi, saro' ben lieto di acquistarne una, per ora non ci penso nemmeno, e non perche' sia contrario all'elettrico (anzi, piacerebbe pure a me' poterne avere una), ma perche', primo, per il momento gli svantaggi sono eccessivi, e secondo, la scelta sul quando e se farlo e' mia (e non di qualche imbecille strapagato e corrotto seduto in qualche ufficio governativo con nient'altro da fare tutto il giorno che studiare i migliori modi per rompere i co...rbezzoli al maggior numero possibile di Cittadini con il minor sforzo possibile :twisted: :mrgreen: )
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

1
voti

[16] Re: Presentato il Megawatt Charging System MCS

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 5 ago 2023, 9:53

Etemenanki ha scritto:Quello che mi da TANTO fastidio (e suppongo di non essere l'unico) e' il fatto che [...] cerchino di OBBLIGARMI

Sottoscrivo.

come se noi si fosse tutti degli idioti

Quel che importa sono la maggioranza e il livello medio: ormai la pubblicità di qualunque merda è piena di riferimenti alla "sostenibilità" e al "green", dai e dai sono riusciti a inculcare questa idea e la sfruttano per vendere prodotti e per raccogliere voti.
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

2
voti

[17] Re: Presentato il Megawatt Charging System MCS

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 5 ago 2023, 10:05

Etemenanki ha scritto:Mi permetto di correggerti, almeno per quello che riguarda me'.

Io non do contro alle soluzioni elettriche nel trasporto per principio, e neppure mi da' alcun fastidio l'auto elettrica di per se'.
Perfettamente d'accordo. :ok: la vediamo allo stesso modo, (per fortuna che all'inizio ero uno dei pochi a prendere mazzate essendo controcorrente, ora sono in compagnia :mrgreen: )

Oltre questo,
sono sicuramente diventato noioso a dirlo, che si deve comunque incrementare di qualche decina di terawatt la produzione elettrica, visto che ora abbiamo reciclato anche il carbone, ed il petrolio è alle stelle, il metano è sceso ma continua a costare troppo, con che coraggio si sta ancora parlando di green andando in elettrico!

cose da pazzi.

se avessimo la corrente che costasse "poco", si potrebbero facilmente spostare le abitudini della gente senza imporre e senza sforzo, mah..... si continuano a dire cazzate e non sitrovano soluzioni.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

3
voti

[18] Re: Presentato il Megawatt Charging System MCS

Messaggioda Foto Utenteguzz » 5 ago 2023, 14:13

lelerelele ha scritto:
guzz ha scritto:
ivano ha scritto:quindi una ditta munita di 10 tir elettrici dovra' costruirsi una cabina primaria per alimentare il tutto?

solo se sono così idioti da ricaricare tutti e 10 i camion contemporaneamente...

Quindi se una ditta di trasporti dovesse caricare tutti i mezzi di notte, perché di giorno li devono usare per lavorare,

sarebbero idioti.

:shock:

Scusa, ma io dove avrei scritto una stronzata del genere?
Ti invito a rileggere bene (e possibilmente a capire) quello che ho scritto, anche nel messaggio successivo.

Etemenanki ha scritto:Quello che mi da TANTO fastidio (e suppongo di non essere l'unico) e' il fatto che dei perfetti ignoranti con un minimo di potere (e molto probabilmente corrotti) cerchino di OBBLIGARMI per legge o decreto a sostituire un veicolo perfettamente funzionante e che presenta indubbi vantaggi (autonomia, velocita' di rifornimento, prezzo contenuto, eccetera), con uno che per il momento presenta solo svantaggi (scarsa autonomia, lentezza di ricarica, prezzi assurdamente alti, eccetera) giustificando il fatto con la fuffa della cosiddetta "transizione ecologica" .

Sono ignorante: quale legge, al momento, ci imporrebbe di gettare le nostre auto perfettamente funzionanti e di acquistare un'auto elettrica?

Inoltre, credi veramente che si arriverebbe ad
Etemenanki ha scritto:una vettura "solo elettrica" che presenti le stesse caratteristiche di una endotermica, allo stesso prezzo e senza gli attuali svantaggi

senza che vi sia un evoluzione del settore del trasporto elettrico?
Pensi che se non ci fosse mai stato un mercato crescente dell'auto elettrica, tra X anni sarebbe stata creata l'auto perfetta, magicamente e dal nulla?

Ora come ora nessuno ti obbliga, per almeno altri 10 anni, ad acquistare un'auto elettrica.
Nemmeno io, che sono un sostenitore dell'evoluzione verso l'elettrico dei trasporti, ne possiedo una, ma ho una ibrida. E proprio perché al momento l'auto elettrica non sarebbe funzionale alle mie necessità.

Ma da questo a voler per forza criticare anche gli articoli che parlano di come ci sia un intero settore industriale (ed uno dei più grossi al mondo) che cerca di evolversi verso motori diversi da quelli a cui siamo abituati, mi pare un po' un'esagerazione.

Senza contare l'astio verso il "green", cosa che trovo veramente indecente.
Dobbiamo continuare ad inquinare il mondo? Stiamo già mangiando plastica e respirando veleni, non basta?
Dobbiamo continuare a bruciare carbone e petrolio, insozzando l'aria, come se non ci fosse un domani?
O forse è il caso di iniziare ad usare plastiche più ecologiche, costruire case che consumano meno energia, pensare a piccoli accorgimenti che impattano minimamente sulla nostra vita, ma consentono di risparmiare moltissime risorse?

Ma vi rendete conto che è anche una questione puramente economica? Se in Italia avessimo tutte le case con un sufficiente isolamento termico, d'inverno consumeremmo molto meno gas e d'estate servirebbero molti meno condizionatori accesi. Questo porterebbe ad un abbassamento dei consumi e quindi dei prezzi delle materie prime. Oltre che ridurre la nostra dipendenza dall'estero.
Non sarebbe un vantaggio per la collettività?
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

2
voti

[19] Re: Presentato il Megawatt Charging System MCS

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 5 ago 2023, 15:38

Per un attimo vediamola al contrario : Transizione opposta dall'elettrico al termico
Si leggerebbe;
Vogliono disseminare cisterne interrate piene di liquidi infiammabili in tutto il territorio
Costruire lunghe tubature sotterrane con sconvolgimento dell'ambiente
Trasportare liquidi pericolosi su strade affollate, e se succede un incidente ?
E il rifornimento ? immagina se c'è una scintilla con tutti i vapori infiammabili...follia
Per ogni cambiamento c'è chi troverà modo di parlarne male
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

2
voti

[20] Re: Presentato il Megawatt Charging System MCS

Messaggioda Foto UtentePoirot » 5 ago 2023, 17:37

Ehm, le stime più ottimistiche di Bruxelles parlano di 19 milioni di veicoli elettrici in Italia nel 2050.
Attualmente sono quasi 40 milioni.
Magari sarebbe finirla di parlare di "ci vogliono obbligare", "ci stanno vessando", "ci vogliono far buttare auto funzionanti", per una semplice ragione : non corrisponde al vero, visto che nel 2050 la stessa Europa, quella che voi accusate di vessarci, ritiene che in Europa le auto tradizionali saranno ancora un bel numero.
Se voi avete altri dati che mi smentiscono, prego.
Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Veicoli elettrici