Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cerco aiuto per modifica sedia per un'amica disabile

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[21] Re: Cerco aiuto per modifica sedia per un'amica disabile

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 9 ago 2023, 14:34

Non so la signora che potenza ha nelle mani ma credo che anche una soluzione dedl genere possa andare Link

Al massimo li porti via via radio ! o a pedale :mrgreen: (idea stupida ma potrebbe funzionare :ok: )

Foto UtenteEtemenanki ha messo un bel punto: Io implementerei anche un pulsantone a fungo sulla carrozina. Premuto disabilita la motorizazione

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

1
voti

[22] Re: Cerco aiuto per modifica sedia per un'amica disabile

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 9 ago 2023, 14:38

Da questa discussione si può dedurre che di casi come questi in Italia ce ne sono moltissimi.
Penso che qualcuno potrebbe specializzarsi in questi argomenti ed offrire supporto - consulenza o fornitura di parti - alle tante ditte del settore, che faticano a trovare qualcuno specializzato. Per esempio: https://lacarrozzineria.it/

Il modello di business dovrebbe essere basato sulla ripetibilità. Oggi ognuno studia una modifica anche complessa per risolvere un solo caso. Invece la modifica dovrebbe essere rivenduta a più utenti con esigenze simili.

Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: Cerco aiuto per modifica sedia per un'amica disabile

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 9 ago 2023, 21:25

Grazie a tutti per le risposte

@ Foto Utentemario_maggi

Avevo visto un filmato di quella carrozzina e ne avevo anche parlato con il mio vicino, quello la cui carrozzina è interamente in fibra di carbonio, lui l'ha anche provata ma mi ha detto che non ci si trova per via del "beccheggio", in effetti non so se sia un tipo di articolo interessante, sicuramente per qualcuno potrà anche esserlo, mentre, magari, per altri potrebbe rappresentare un problema

Bravo il tuo amico che è riuscito ad arrangiarsene una, bravissimo

Quanto al fatto di essere un'opportunità per chi volesse specializzarsi sull'argomento, beh, non ci piove, se si va un po' in giro per le sanitarie (io l'ho fatto nell'ultimo periodo di vita di papà) ci si rende conto di due cose, primo, si trova di tutto e di più, secondo, i prezzi sono stratosferici, a volte per rendersene conto basta controllare in rete i prodotti messi in vendita nell'e-commerce cinese dove, molte volte, si ritrovano gli stessi articoli, non regalati, ma a prezzi sensibilmente più bassi rispetto il nostro mercato

In pratica il mercato degli articoli per disabili è come .... drogato, viene mantenuto a livelli altissimi e questo lo dicono anche i miei amici che purtroppo fanno parte della categoria interessata a quei prodotti, non sto a dilungarmi su pareri ed ipotesi a riguardo, alla fine, quindi, non credo ci sia carenza di gente che sa il fatto suo

Quello che secondo me veramente manca è una figura di artigiano che sappia gestirsi in questo ambito come fanno quegli artigiani che invece di fare il meccanico di BMW, Audi, Porche, fa il meccanico di ..... biciclette (prima quelle standard a propulsione umana ed adesso anche elettriche)

@ Foto UtenteThEnGi

Tieni presente che il problema di aderenza dell'anteriore la mia amica lo ha anche con il ruotino aggiuntivo anteriore con la motorizzazione elettrica dove si ha un cerchio ed copertone più grosso, il peso del motore più il peso della batteria ma non bastano

Probabilmente chi sa lavorare con le logiche, usando Arduino riuscirebbe a mettere assieme un qualcosa ad hoc di comodo da usare e performante, ma questo esula dalle mie capacità, io sto solo cercando di vedere se mettendo assieme kit ed eventuali parti di kit già esistenti si possa arrivare ad assemblare un qualcosa che si avvicini alle specifiche di progetto (leggasi le speranze della mia amica)

@ Foto UtenteThEnGi & Foto UtenteEtemenanki

Pulsante di attivazione della pedalata assistita, potrebbe essere, ne ho fatto accenno anche io in un post precedente, quanto alla sua realizzazione pratica fino a quando non avrò modo di vedere il tipo di pedaliera del ruotino della mia amica (come dicevo ho visto solo quello motorizzato) non posso esprimermi

Vi ringrazio per i link relativo agli .... slip ring
(collettori a contatti striscianti è un po' lunghetto da dire :mrgreen:)

Franco
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

2
voti

[24] Re: Cerco aiuto per modifica sedia per un'amica disabile

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 10 ago 2023, 0:52

Apro una penosa parentesi sul comodato di uso da parte delle ASL riguardo gli ausili per disabilità; non so nelle vostre zone ma dalle mie parti la situazione è odiosa nel senso che quando ti "passano" un dispositivo esso è sempre acquistato ex novo, devi firmare il foglio in cui hai tutte le avvertenze sul fatto che poi quando (spesso purtroppo) va restituito deve essere in buone condizioni etc. etc. ma poi in realtà quando lo vuoi restituire non c'è verso, nessuno lo ritira mai, le ASL hanno magazzini (stanze di strutture dismesse) colmi di dispositivi usati restituiti anni fa quando ancora li ritiravano che rimangono a fare la muffa, uno spreco di risorse incredibile :twisted:
a casa di mia sorella dove abitavano i miei genitori abbiamo una sedia a rotelle, un deambulatore a carrellino, un deambulatore ascellare, due letti e un sollevatore a batteria... dopo il decesso di mia madre a novembre del 2020 ho insistito per mesi per cercare di restituirli senza successo, d'altronde un mio amico che per un periodo ha fatto il rappresentante di articoli sanitari mi ha confermato la "immobilità" del sistema, evidentemente a "qualcuno" fa comodo che il mercato giri sempre con articoli nuovi :-|
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[25] Re: Cerco aiuto per modifica sedia per un'amica disabile

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 10 ago 2023, 8:19

Se c'è una catena di trasmissione, il sensore di coppia non potrebbe applicarsi semplicemente al tendicatena?
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

1
voti

[26] Re: Cerco aiuto per modifica sedia per un'amica disabile

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 10 ago 2023, 8:55

EcoTan ha scritto:Se c'è una catena di trasmissione, il sensore di coppia non potrebbe applicarsi semplicemente al tendicatena?

Sarebbe meglio di no, il tendicatena puo essere mosso sia dall'azionamento della manovella che dallo spostamento della sedia, rischiando di far partire il motore anche se non vuoi.

c'e' da considerare che non e' una bicicletta elettrica, dove una persona sana puo tranquillamente appoggiare i piedi o intervenire in fretta se qualcosa rischia di farla muovere involontariamente, ma una carrozzina, destinata ad una persona che non ha la possibilita' di reagire come faremmo noi agli eventuali imprevisti, quindi bisognerebbe fare in modo che di imprevisti non ce ne siano, o quantomeno ridurli al minimo possibile.

Ho visto ad esempio che nella foto postata le manovelle frontali hanno una leva del freno posta sull'asse di sterzata, cosa che non crea problemi ad un disabile che possa muovere agevolmente la parte superiore del corpo, ma e' stato detto che la persona ha anche questo problema, quindi nel progettare qualcosa di adeguato andrebbero tenute in considerazione tutte le possibili criticita' ;-) ... servira' probabilmente trovare un sistema di manovelle con distanze e spazi che non le causino problemi, e dei comandi che possa azionare con il minimo di necessita' di fare movimenti che non puo o che le riescono difficili.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[27] Re: Cerco aiuto per modifica sedia per un'amica disabile

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 10 ago 2023, 16:38

@ Foto Utenteclaudiocedrone

Paese che vai .... usanza che trovi ....

La mia amica, invece, lamenta il contrario, mentre anni fa un articolo fornito che veniva sostituito con uno pìù aggiornato, veniva lasciato al fruitore, da un po' di tempo la situazione è cambiata, adesso gli articoli che vengono sostituiti non c'è verso che vengano lasciati, neanche su espressa richiesta

A lei han dato il ruotino con il motore elettrico in sostituzione di uno a pedali che le avevano fornito tempo addietro, per poter avere anche quello a pedali (indispensabile per fare un po' di ginnastica almeno ogni tanto, ha dovuto cercare tra l'usato ed è andata a prenderselo a Milano (per fortuna mi ha detto che è riuscita a trovarlo ad un prezzo accessibile)

@ Foto UtenteEcoTan

A parte che Foto UtenteEtemenanki ha già portato un'argomentazione a sfavore, io, che non sono pratico, per adesso li ho visti solo sotto dorma di mozzo pedali, non in altra configurazione

@ Foto UtenteEtemenanki

Sì, sono d'accordo, qui bisogna mettere assieme un qualcosa che abbia quei piccoli accorgimenti che lo rendono comodo per il fruitore, che siano pensati specificamente per lui, quella leva freno, posizionata diversamente dalla foto, diventerebbe usabile

Franco
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

1
voti

[28] Re: Cerco aiuto per modifica sedia per un'amica disabile

Messaggioda Foto Utentearabofenice » 10 ago 2023, 19:58

E' molto probabile che abbiate già visualizzata ma segnalo questo catalogo di un'azienda produttrice vedere pagina 38 in poi https://www.trirideitalia.com/wp-content/uploads/product_download/IT/catalogo_triride_IT_09_22.pdf

Premetto che il sistema da loro ingegnerizzato, utilizza la motrice sulla ruota anteriore e per migliorare l'assetto e la distribuzione del peso consigliano arretramento delle ruote posteriori.
Foto Utentearabofenice
340 2 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[29] Re: Cerco aiuto per modifica sedia per un'amica disabile

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 11 ago 2023, 2:14

Grazie Foto Utentearabofenice

Bel catalogo, bei prodotti e c'è anche la configurazione mista pedali servoassistiti con trazione elettrica

Grazie per aver postato il link, quando la mia amica tornerà le mostrerò le varie possibilità

Come hai anticipato, da pagina 38 ci sono alcune pagine relative proprio al prodotto che interessa alla mia amica, pur non conoscendo questo mix di carrozzina a pedali con motore elettrico, sapevo che nelle sanitarie si può trovare praticamente di tutto, bisognerà però vedere a che costo, quello è l'ostacolo principale

GRAZIE ancora

Franco
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

Precedente

Torna a Elettronica generale