Grazie a tutti per le risposte@
mario_maggiAvevo visto un filmato di quella carrozzina e ne avevo anche parlato con il mio vicino, quello la cui carrozzina è interamente in fibra di carbonio, lui l'ha anche provata ma mi ha detto che non ci si trova per via del "beccheggio", in effetti non so se sia un tipo di articolo interessante, sicuramente per qualcuno potrà anche esserlo, mentre, magari, per altri potrebbe rappresentare un problema
Bravo il tuo amico che è riuscito ad arrangiarsene una, bravissimo
Quanto al fatto di essere un'opportunità per chi volesse specializzarsi sull'argomento, beh, non ci piove, se si va un po' in giro per le sanitarie (io l'ho fatto nell'ultimo periodo di vita di papà) ci si rende conto di due cose, primo, si trova di tutto e di più, secondo, i prezzi sono stratosferici, a volte per rendersene conto basta controllare in rete i prodotti messi in vendita nell'e-commerce cinese dove, molte volte, si ritrovano gli stessi articoli, non regalati, ma a prezzi sensibilmente più bassi rispetto il nostro mercato
In pratica il mercato degli articoli per disabili è come .... drogato, viene mantenuto a livelli altissimi e questo lo dicono anche i miei amici che purtroppo fanno parte della categoria interessata a quei prodotti, non sto a dilungarmi su pareri ed ipotesi a riguardo, alla fine, quindi, non credo ci sia carenza di gente che sa il fatto suo
Quello che secondo me veramente manca è una figura di artigiano che sappia gestirsi in questo ambito come fanno quegli artigiani che invece di fare il meccanico di BMW, Audi, Porche, fa il meccanico di ..... biciclette (prima quelle standard a propulsione umana ed adesso anche elettriche)
@
ThEnGiTieni presente che il problema di aderenza dell'anteriore la mia amica lo ha anche con il ruotino aggiuntivo anteriore con la motorizzazione elettrica dove si ha un cerchio ed copertone più grosso, il peso del motore più il peso della batteria ma non bastano
Probabilmente chi sa lavorare con le logiche, usando Arduino riuscirebbe a mettere assieme un qualcosa ad hoc di comodo da usare e performante, ma questo esula dalle mie capacità, io sto solo cercando di vedere se mettendo assieme kit ed eventuali parti di kit già esistenti si possa arrivare ad assemblare un qualcosa che si avvicini alle specifiche di progetto (leggasi le speranze della mia amica)
@
ThEnGi &
EtemenankiPulsante di attivazione della pedalata assistita, potrebbe essere, ne ho fatto accenno anche io in un post precedente, quanto alla sua realizzazione pratica fino a quando non avrò modo di vedere il tipo di pedaliera del ruotino della mia amica (come dicevo ho visto solo quello motorizzato) non posso esprimermi
Vi ringrazio per i link relativo agli .... slip ring
(collettori a contatti striscianti è un po' lunghetto da dire

)
Franco