Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Caricabatterie 50A e oltre

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Caricabatterie 50A e oltre

Messaggioda Foto Utentecarsco » 11 ago 2023, 12:12

Ciao a tutti.
Ho un quesito postomi da un amico che ha una piccola imbarcazione con 2 batterie dei servizi da 200Ah (400Ah in tutto).

Molto spesso deve ricaricare le batterie dalla banchina ma la corrente erogata dal suo caricatore a 230VAC non e' abbastanza alta quindi deve restare piu' tempo collegato.
Lo stesso gli succede quando in mare accende il gruppo elettrogeno da 3 kW/h che rimane acceso piu' a lungo perche' il suo caricabatterie e' "lento".

Mi piacerebbe avere lo schema di un caricatore da 40-50 o 100A che usi un approccio un po' piu' moderno al problema, magari usando i MOSFET.

Praticamente un alimentatore a tensione fissa di 14.4V e con corrente regolata al suo massimo possibile prima di "sedersi". Non mi serve il PWM o limitare la tensione o la corrente ulteriormente, ma se ci fosse questa possibilita' sarebbe ancora meglio.

Qualcosa che abbia una buona efficienza e non sprechi nulla.
Non e' un problema da niente, e' molto raro, e non trovo nulla in giro che faccia al caso mio.

Ovviamente da autocostruire o da modifcarne uno esistente.
Qualcuno ha un'idea?
Foto Utentecarsco
3 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Caricabatterie 50A e oltre

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 11 ago 2023, 12:19

Lascia stare il DIY, 50A sono tanti da gestire soprattuto se devi partire da 230Vac
Dubito si trovi qualche schema già fatto e se devi progettare anche il PCB..... lascia perdere..

Le batteria sono in serie o parallelo ?
Se ti impegni di più qualcosa trovi:per esempio Link Victron o più adatto Link victron

400Ah*0.1 = 40Ah, 50A potrebbe anche essere troppo !

Victron è cara ma è una garanzia !

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Caricabatterie 50A e oltre

Messaggioda Foto Utentecarsco » 11 ago 2023, 12:48

ThEnGi ha scritto:400Ah*0.1 = 40Ah, 50A potrebbe anche essere troppo !

Nota di moderazione: immagine esterna rimossa
Foto Utentecarsco
3 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Caricabatterie 50A e oltre

Messaggioda Foto Utenteboiler » 11 ago 2023, 16:12

Ho cancellato l'immagine che avevi linkato.
Il regolamento del forum prevede che le immagini vengano inserite come allegato.
Inoltre fare lo screenshot di un testo quando si potrebbe fare copia&incolla è insensato su moltissimi livelli.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Caricabatterie 50A e oltre

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 11 ago 2023, 16:58

Lo stesso gli succede quando in mare accende il gruppo elettrogeno da 3 kW/h

3 kW/h è ERRATO, 3 kW è CORRETTO per l'indicazione della potenza.
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[6] Re: Caricabatterie 50A e oltre

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 12 ago 2023, 2:17

QUalcosa si trova, ad esempio questo.

Suggerireri di evitare amazon o alibaba, a meno di non conoscere le caratteristiche dell'oggetto che si sta comprando, dato che le descrizioni su quei siti sono spesso, come minimo, fantasiose.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[7] Re: Caricabatterie 50A e oltre

Messaggioda Foto Utenteboiler » 12 ago 2023, 10:17

IsidoroKZ ha scritto:Suggerireri di evitare amazon o alibaba, a meno di non conoscere le caratteristiche dell'oggetto che si sta comprando, dato che le descrizioni su quei siti sono spesso, come minimo, fantasiose.

Verissimo!

Però...
- 50 A su banane da 4 mm
- manuale in Times New Roman
- manuale senza menzione del nome del produttore
- assenza di una DoC
sono già 4 punti sulla mia "scala del prodotto da evitare" :mrgreen:

Allora piuttosto questo?
https://www.meanwellusa.com/upload/pdf/ ... 0-spec.pdf

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Caricabatterie 50A e oltre

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 12 ago 2023, 15:05

Io consiglierei qualche pannello solare con adeguato regolatore MPPT che potrebbe tenere carica la batteria anche senza ormeggiare la barca.
Se è una zona ventosa ci sono piccole turbine con rendimento notevole costruite a dovere con materiali resistenti alla salsedine.

Caricare la batteria a corrente troppo elevata ne accorcia di parecchio la vita utile.
14.4 V di fine carica tutte le volte è eccessivo.
Potrebbe caricare normalmente a 13.85 e una volta al mese a 14.4.
Io non le caricherei oltre i 30 35 A di massima corrente.
Ovviamente servirebbero batterie a piastre tubolari per uso intensivo a cicli con elettrolita libero (non gel o agm) .
Le normali batterie da avviamento ovviamente non vanno bene.
Le Lifepo4 sarebbero più indicate per la ricarica rapida e molto più durature ed affidabili.
Tollerano correnti di carica elevata senza alcun problema e resistono a una quantità di cicli di scarica 5-10 volte superiore.
Per farla breve le batterie al piombo sono decisamente poco indicate per questo genere di applicazione.
In campo nautico inspiegabilmente il litio non va di moda #-o.
La cosa ha un evidente risvolto sulla manutenzione e sul risparmio dei cantieri in fase di primo allestimento.
Quello che il cliente spende in post vendita "è tutto grasso che cola".
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Caricabatterie 50A e oltre

Messaggioda Foto Utentestandardoil » 12 ago 2023, 19:36

seguo con interesse, ma mi sembra che ci sia un problema di base:

lo OP chiede esplicitamente una corrente di carica di 50A per ridurre i tempi di carica, ce considera eccessivi

ora con un pacco batterie da 400Ah 50A di carica "mentre" si usano (caso di carica accendendo l'elettrogeno in navigazione) fanno un tempo di carica (da zero a vuoto) di circa 9 ore, mi sembra già un tempo "notevole"
e comunque 50A sono poco più di 0,1C che a mia memoria è un valore che andava bene già quando ero bambino per le oramai obsolete batterie auto di allora

quindi per batterie moderne e caricatore evoluti non mi preoccuperei molto della corrente di carica
che comunque è limitata in navigazione dalla potenza dell'elettrogeno, che essendo da 3 kW può erogare su 15 volt (conto spannometrico che tiene conto anche dell cadute interne del caricatore, ma non del rendimento del suo trasformatore) non più di un centinaio di Ampere (tenendo conto di qualche margine di sicurezza e che dovrebbe erogarli per circa 5 ore continuative)

quindi non mi preoccuperei per la "eccessiva" corrente di carica desiderata attuale
Foto Utentestandardoil
547 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[10] Re: Caricabatterie 50A e oltre

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 12 ago 2023, 20:18

standardoil ha scritto:ora con un pacco batterie da 400Ah 50A di carica "mentre" si usano (caso di carica accendendo l'elettrogeno in navigazione) fanno un tempo di carica (da zero a vuoto) di circa 9 ore, mi sembra già un tempo "notevole"

In realtà 10 ore sono un tempo fisiologico di ricarica, sono batterie ad acido non litio.