Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Costruire un mini drill

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[61] Re: Costruire un mini drill

Messaggioda Foto Utentersa » 19 ago 2023, 18:46

Il cilindro cavo sarebbe una buona idea se il motore avesse dimensioni inferiori ma il motore per essere un "mini" drill è già grande e aumentare la misura esterna temo che sarebbe meno maneggevole. Adesso credo di avere capito come la guaina voglia essere trattata e con una ulteriore prova di oggi pomeriggio ho avuto meno problemi del solito.
Dando quasi per certo che la copertura sarà a guaina, oggi ho voluto verificare come fissare il pulsante a base piatta sul corpo del motore che è a forma cilindrica. Se vogliamo dargli un fissaggio decente bisogna usare degli accorgimenti che impediscano all'interruttore di sbilanciarsi da una parte o dall'altra durante la compressione della guaina.
Ho preso un pezzo di tubo di scarico idraulico da 32mm, un po' meno del motore ma un cilindro equivalente non lo avevo. Ne ho inguainato 5cm e da una parte ho incollato un pezzetto di plastica con la colla a caldo e dall'altra un pezzetto di plastica con la colla per plastiche. Un problema comune ad entrambe le colle è che tendono a debordare ma questo sarebbe il male minore mentre il problema vero è che se si vuole dargli una tenuta meccanica maggiore si devono riempire gli estremi in modo che il blocchetto in plastica abbia una maggiore superficie di appoggio. Provo a fare un disegno anche non sono sicuro che risulterà comprensibile per mia incapacità.

Il primo disegno vorrebbe esemplificare come si posiziona più o meno l'interruttore piano sul corpo cilindrico. Anche incollandolo con qualsiasi tipo di colla la superficie di attacco è piccola anche perché la colla, essendo liquida, tende a precipitare verso il corpo cilindrico.

La soluzione potrebbe essere la seguente: dare un primo fissaggio all'elemento piatto sul corpo del motore, attendere l'asciugatura e ribaltare l'insieme e riempire di colla gli estremi come da disegno in basso. Anche in questa fase la colla tenderebbe a colare verso i vuoti e necessita la costruzione di argini temporanei che impediscano la tracimazione. Poi potrebbe sorgere un problema per come rimuovere le barriere provvisorie ma si vedrà in seguito. Il successo del fissaggi non è ancora collaudato perché il primo passaggio l'ho eseguito oggi pomeriggio alle ore 16 e l'etichetta del collante dichiara la completa asciugatura in 24 ore. Questo per la colla per plastica. Per la colla a caldo non serve molto tempo ma anche in quel caso voglio provare a riempire gli estremi e farò una verifica complessiva quando i due collanti saranno perfettamente asciugati. Sono un po' perplesso sulla tenuta per due motivi: il primo è che le due superfici sono lisce e lucide e il secondo è che non so se la colla utilizzata come riempimento vetrificherà o resterà gommosa, non avendola mai utilizzata.

Purtroppo i disegni sono orribili ma devo migliorare nel'uso di Fidocad. :oops:
Ultima modifica di Foto UtenteWALTERmwp il 20 ago 2023, 14:55, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Revisione disegni
Foto Utentersa
600 1 4 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[62] Re: Costruire un mini drill

Messaggioda Foto Utentersa » 19 ago 2023, 20:27

Ciao Foto Utentesetteali, non mi ero accorto del tuo post, scusa ma c'è stato il salto di pagina. Per il pulsante preferirei collocarlo su un fianco per poterlo attivare con l'indice. Con i miei drill sono abituato così. Il pulsante diventa anche interruttore se spinto a fondo e il motore gira anche senza tenere premuto il pulsante. Poi vorrei proteggere con un coperchio i contatti del motore per evitare che prendano colpi, trazioni o torsioni.
Foto Utentersa
600 1 4 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[63] Re: Costruire un mini drill

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 20 ago 2023, 8:51

Scusate se mi permetto di dire la mia

A me sto fatto di chiudere tutti i fori sul corpo motore non piace tanto

Provate a farlo nel trapano che usate in officina o in cantiere, senza ventilazione non credo avranno lunga vita, il raffreddamento, a mio avviso, non è un optional

Certo che se fai un paio di fori e poi lasci raffreddare il motore la cosa è diversa ma per un uso diciamo normale, in cui ti fori tutta una PCB di seguito .......

Per quanto riguarda la possibilità che entri polvere all'interno durante l'uso, neanche i tassellatori che forano muratura sono privi di fori e sapete bene che ogni tanto li si deve soffiare per ripulirli

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

0
voti

[64] Re: Costruire un mini drill

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 20 ago 2023, 9:33

Si potrebbe mettere dei pezzetti di retina di plastica o metallo in corrispondenza dei fori di ventilazione (bravo Foto UtenteKagliostro, volevo accennare allo stesso problema ma poi me ne sono scordato), oppure se si usa un tubo in plastica come corpo leggermente piu largo del motore, tipo 45mm, si potrebbe mettere una mini ventolina in corrispondenza del fondo, che aspira (con la griglietta fine) e fare dei fori dal lato della punta, in modo che l'aria aspirata dopo essere passata intorno e dentro il motore venga soffiata fuori in avanti.

Con il tubo in plastica sparirebbe anche il problema delle colle che non attaccano bene al metallo :mrgreen:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

1
voti

[65] Re: Costruire un mini drill

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 20 ago 2023, 14:54

rsa ha scritto:(...) Purtroppo i disegni sono orribili ma devo migliorare nel'uso di Fidocad. :oops:
erano un pochino "grandi", mi sono permesso di ritoccarli.
Comunque bravo per il tentativo, il prossimo andrà meglio.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[66] Re: Costruire un mini drill

Messaggioda Foto Utentersa » 20 ago 2023, 15:12

Grazie WALTERmwp, così è come avrei voluto farlo anch'io ma è andata diversamente. Devo fare qualche esperimento perché a volte un esempio grafico vale più di mille parole. Ho scaricato il tuo disegno per capire come hai fatto a comporre e riempire quel triangolo giallo e adesso lo so anch'io. :ok:

@ Kagliostro:
Il motore ha le prese d'aria aperte dal lato mandrino, si può vedere da una foto al [47]. La guaina ha chiuso le asole presenti sui fianchi posteriori all'altezza delle spazzole ma riaprirle non è un problema, basta rimuovere col bisturi la porzione di guaina che le chiude e quelle prese d'aria ritornano aperte. Non ho dato particolare importanza alle prese d'aria perché i due drill commerciali che utilizzo da anni non hanno prese d'aria. Uno dei due, il più datato, funziona da più di 40 anni. Il pulviscolo o i residui di lavorazione eventualmente aspirati non so se sarebbe facile soffiarli dalle parti interne unte di grasso.
Foto Utentersa
600 1 4 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[67] Re: Costruire un mini drill

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 20 ago 2023, 16:53

A te la scelta se riaprire quei fori che, probabilmente (ma non certamente) sono la via di uscita (o di ingresso) dell'aria aspirata vicino al mandrino (i trapani normali aspirano da una parte ed espellono dall'altra)

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

0
voti

[68] Re: Costruire un mini drill

Messaggioda Foto Utentersa » 20 ago 2023, 18:27

@ Kagliostro:
Concettualmente il tuo ragionamento è giusto e sicuramente riaprirò le asole di aspirazione perché sono ancora in tempo, non ho ancora applicato il secondo strato di guaina. Grazie per la segnalazione.

Oggi ho fatto anche le verifiche sul collante utilizzato per fissare l'interruttore. Funziona bene sia la colla a caldo sia la colla per plastica ma la colla a caldo mi ha fatto una buona impressione e sembra essere migliore, almeno come corposità, della colla per plastica.
Basta abbondare un po' e sarà la colla stessa a riempire gli estremi rinforzandoli, garantendo una maggiore coesione tra interruttore e le parti tonde del corpo motore. Poi se l'eventuale eccedenza darà fastidio si taglierà via col bisturi.
Ho soltanto una riserva sull'efficacia del metodo di fissaggio: la prova è stata fatta tra un tubo metallico ricoperto di guaina termorestringente e un blocchetto di plastica per simulare l'interruttore che ad occhio, il blocchetto, sembrava di plastica uguale a quella dell'interruttore.
Il problema attualmente non si pone per l'adesione alla guaina perché la prova di adesione della colla a caldo alla guaina è realistica. Per capire se attaccherà bene anche l'interruttore dovrò attendere il collegamento effettivo perché ad occhio non è possibile capire se la chimica dei due tipi di plastica è equivalente e quindi spero di non avere sorprese. Non me la sono sentita di sacrificare un interruttore per fare un test.

Quando avrò un po' di tempo inizierò a fare i primi collegamenti ma non potrò completare subito il lavoro perché devo acquistare dei pressacavo per impedire movimenti insidiosi all'interno del coperchio dei contatti del motore. Il completamento subirà un rallentamento in attesa della consegna dei pressacavo.

Pressacavo.jpg
Foto Utentersa
600 1 4 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[69] Re: Costruire un mini drill

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 20 ago 2023, 21:25

Io ho recuperato in un mercatino una piccola fresa per lucidatura (unghie o modellismo) con un'unità di controllo separata da tenere sul banco

Nell'unità di controllo, oltre alla manopola del controllo dei giri motore, c'è l'interruttore di accensione

Hai pensato di usare un semplice interruttore di quelli che si posizionano sul cavo di alimentazione tipo abatjour (o magari uno a pedale) ?

https://www.robotstore.it/en/Interrutto ... ntiscivolo

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

0
voti

[70] Re: Costruire un mini drill

Messaggioda Foto Utentersa » 21 ago 2023, 12:58

Ho preso in considerazione on po' di soluzioni ma ho preferito il pulsante, forse per abitudine.
Se dovrò aggiungere un attuatore esterno potrò aggiungerlo senza intervenire sul drill perché il pulsante, se premuto a fondo, diventa interruttore e rimane inserito.
Foto Utentersa
600 1 4 7
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo