Dando quasi per certo che la copertura sarà a guaina, oggi ho voluto verificare come fissare il pulsante a base piatta sul corpo del motore che è a forma cilindrica. Se vogliamo dargli un fissaggio decente bisogna usare degli accorgimenti che impediscano all'interruttore di sbilanciarsi da una parte o dall'altra durante la compressione della guaina.
Ho preso un pezzo di tubo di scarico idraulico da 32mm, un po' meno del motore ma un cilindro equivalente non lo avevo. Ne ho inguainato 5cm e da una parte ho incollato un pezzetto di plastica con la colla a caldo e dall'altra un pezzetto di plastica con la colla per plastiche. Un problema comune ad entrambe le colle è che tendono a debordare ma questo sarebbe il male minore mentre il problema vero è che se si vuole dargli una tenuta meccanica maggiore si devono riempire gli estremi in modo che il blocchetto in plastica abbia una maggiore superficie di appoggio. Provo a fare un disegno anche non sono sicuro che risulterà comprensibile per mia incapacità.
Il primo disegno vorrebbe esemplificare come si posiziona più o meno l'interruttore piano sul corpo cilindrico. Anche incollandolo con qualsiasi tipo di colla la superficie di attacco è piccola anche perché la colla, essendo liquida, tende a precipitare verso il corpo cilindrico.
La soluzione potrebbe essere la seguente: dare un primo fissaggio all'elemento piatto sul corpo del motore, attendere l'asciugatura e ribaltare l'insieme e riempire di colla gli estremi come da disegno in basso. Anche in questa fase la colla tenderebbe a colare verso i vuoti e necessita la costruzione di argini temporanei che impediscano la tracimazione. Poi potrebbe sorgere un problema per come rimuovere le barriere provvisorie ma si vedrà in seguito. Il successo del fissaggi non è ancora collaudato perché il primo passaggio l'ho eseguito oggi pomeriggio alle ore 16 e l'etichetta del collante dichiara la completa asciugatura in 24 ore. Questo per la colla per plastica. Per la colla a caldo non serve molto tempo ma anche in quel caso voglio provare a riempire gli estremi e farò una verifica complessiva quando i due collanti saranno perfettamente asciugati. Sono un po' perplesso sulla tenuta per due motivi: il primo è che le due superfici sono lisce e lucide e il secondo è che non so se la colla utilizzata come riempimento vetrificherà o resterà gommosa, non avendola mai utilizzata.
Purtroppo i disegni sono orribili ma devo migliorare nel'uso di Fidocad.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)