Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Questo alimentatore può funzionare ?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[11] Re: Questo alimentatore può funzionare ?

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 21 ago 2023, 16:40

Anche i diodi al silicio possono rompersi, e se vanno in corto fanno un bel danno. La resistenza del trafo dovrebbe bastare ma mettere dei diodi robusti o una resistenza non è male. Il BY127 prescriveva 5 ohm con capacità 200 microFarad e raddrizzamento diretto da rete.
Comunque misurerei la tensione già presente sul primo elettrolitico, possibilmente con un tester analogico, per derivare da lì la nuova cella RC per alimentare il nuovo circuito. Poi, se questo fa calare la tensione, passerei ai diodi
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[12] Re: Questo alimentatore può funzionare ?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 21 ago 2023, 17:25

Si, la cosa va definita durante prove pratiche

Questo è lo schemino che mi sono inventato di mettere assieme

e questa è la parte di schema del Foyer che riguarda il finale (l'input corrisponde alla connessione 7 - 8)

Farfisa Foyer - Finale.jpg

Franco
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

1
voti

[13] Re: Questo alimentatore può funzionare ?

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 21 ago 2023, 17:47

L'amplificatore mi pare adeguato.
Ho recuperato il manualetto delle valvole Philips:
Hai adoperato i valori consigliati Va 250 V, Ra 100 k,Rk 1,5 k,
forniscono Ia 0,86 mA e una amplificazione di 54,5.
in effetti con mu = 100 e ri = 80 kohm,
G = 100 x 100k/(100k + 80) = 55,5 circa 54,5
(ho trascurato la resistenza di griglia dello stadio successivo).
Il LED indicatore fluttuazioni del segnale sul catode follower non è canonico, ma non dovrebbe creare problemi.
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: Questo alimentatore può funzionare ?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 22 ago 2023, 0:29

Ciao Foto UtenteMarcoD

Calma ....

Non ho inventato niente, magari, tutti e due i triodi sono arrangiati seguendo schemi proposti da un professionista e scrittore di libri sull'argomento, Mr. Merlin Blencowe (abbastanza quotato nell'ambiente)

il led non è lì per mostrare fluttuazioni, è lì per ottenere il livello corretto di Bias (circa 1.6V) ed un alto livello di impedenza di ingresso (6Mohm) senza l'uso di un condensatore il tutto per un guadagno di 0.92 (l'autore lo consiglia come ingresso per chitarre con Pickup Piezoelettrico che se collegate ad un ingresso ad impedenza non abbastanza elevata non suonano correttamente, per me un buon adattatore di impedenza per il Foyer)

Questo accrocchio l'ho messo assieme perché è stato chiesto come si potesse aggiungere un Controllo Toni al finale Farfisa Foyer che verrà usato con tastiere separate e come ulteriore interesse se ne è uscito quello di poter occasionalmente collegare una chitarra in ingresso

Non ho fatto altro che prendere lo schemino di un Cathode Follower in funzione di adattatore di impedenza per non avere perdita di segnale sull'aggiunto Controllo Toni e, facilitato dal fatto che in una ECC83 sarebbe avanzato un triodo l'ho arrangiato seguendo lo schema della V1 di un preamplificatore che so funzionare bene

Purtroppo non ho studi e mi arrangio mettendo assieme parti che so avere le caratteristiche che mi servono

Franco
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

1
voti

[15] Re: Questo alimentatore può funzionare ?

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 22 ago 2023, 7:42

Due brevi OffTopic:
Il primo potenziometro è un comando esterno?
Chissà perché in tanti provvedono a complicare il cathode follower, che sarebbe il circuito più semplice di questo mondo.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[16] Re: Questo alimentatore può funzionare ?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 22 ago 2023, 9:03

@ Foto UtenteEcoTan

Il primo pot, quello dopo V1 nello schemino che ho disegnato io ?

Sì, nello schema che ho copiato c'era e l'ho lasciato, ad esserci credo sia un po' di controllo su una situazione nella quale sto mettendo assieme parti prese non da un unico progetto d'origine, in effetti è un comando azionabile dall'esterno

Quanto al CF, come dici esistono diverse configurazioni, ho volutamente preso quella che pareva essere la più interessante perché la caratteristica dell'alta impedenza ingresso credo non possa che essere d'aiuto in un circuito dove verranno collegate tastiere con configurazioni diverse e sconosciute

E poi, io fino a lì arrivo .....

Franco
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

1
voti

[17] Re: Questo alimentatore può funzionare ?

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 22 ago 2023, 9:12

Circa sessant'anni fa avevo realizzato un pre per chitarra con EF86 alimentata in anodica da batteria (non ricordo se solo una da 9 V o due in serie), con risultati eccellenti e totale assenza di ronzio.
Ciao,
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Questo alimentatore può funzionare ?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 22 ago 2023, 9:41

Ciao Foto Utentemario_maggi

In giro si trovano ancora schemini di valvole alimentate a 12V anziché con i valori di anodica standard (cose realizzate da appassionati, non prodotti di serie), per i miei ricordi sono tutti triodi

Probabilmente il costo attuale delle EF86 scoraggia queste sperimentazioni

Qualcuno, ogni tanto, cerca valvole progettate espressamente per anodica a bassa tensione, in uso nelle autoradio anni 50, ma sono talmente difficili da reperire che i progetti realizzati sono come le mosche bianche, tanto più che con dei circuiti Step Up si può sopperire ed oggi questi non costano molto

Franco
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

Precedente

Torna a Elettronica generale