Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Soluzione libro test ammissione ingegneria

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

1
voti

[11] Re: Soluzione libro test ammissione ingegneria

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 22 ago 2023, 11:41

Mi sono letto il thread, mi interessava la domanda, e mi sono interessanto anche alle varie risposte.

Da ignorante, sul quesito del libro, dovrei suppore che l'ascensore stesse scendendo ad accelerazione costante, questo dovrebbe fare si che la misura del "peso" rimanga stabile, sempre che,

leggendo gli interventi successivi,

la cosiddetta bilancia legga in effetti una forza, e la traduca in peso attraverso una costante,

se invece la bilancia andasse a leggere direttamente la massa, (visto che indicherebbe la misura in kg), non saprei proprio come potrebbe leggere una differenza di massa muovendosi l'ascensore.

mi butto!
se aumento la velocità verso la velocità della luce, la massa aumenta, quindi dovrei muovermi a velocità elevata nel verso opposto, rallentando.... sto fondendo. :mrgreen:

Sono curioso di vedere come va a finire.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[12] Re: Soluzione libro test ammissione ingegneria

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 22 ago 2023, 12:35

Foto Utentelelerelele, nessuno mette in dubbio il principio fisico della bilancia. Il punto verte sul significato del misurando e dei valori da riportare nelle relazioni fisiche, quest'ultime non necessarie data la natura del problema stesso.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[13] Re: Soluzione libro test ammissione ingegneria

Messaggioda Foto UtenteGiovanni123 » 22 ago 2023, 13:20

Goofy ha scritto:https://www.aif.it/problema/problema-6_1_1/

Le soluzioni di questo problema sembrano rafforzare quanto detto in precedenza. Cioè che a velocità costante verso il basso la bilancia il coso pesa persone non dovrebbe segnare 78kg, ma sempre 80kg.

Quindi secondo me la risposta completa dovrebbe essere: l’ascensore si muove verso il basso con velocita’ costante e la persona ha posato a terra la borsa :mrgreen: .
Foto UtenteGiovanni123
502 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

2
voti

[14] Re: Soluzione libro test ammissione ingegneria

Messaggioda Foto Utentebrabus » 22 ago 2023, 14:18

gdiisimone ha scritto:Ciao a tutti,
Mio figlio mi ha fatto visionare il seguente test di fisica del libro 3000 quiz di ingegneria, pg 424
Una persona entra in un ascensore e sale su una bilancia pesa persone. Prima che l’ascensore inizi a muoversi, la bilancia indica 80kg. Partito l’ascensore , la bilancia segna stabilmente 78kg. Cosa puo’dedurre la persona?

Secondo il libro la soluzione e’:
L’ascensore si muove verso il basso con velocita’ costante.

Secondo me la risposta non e’ corretta perche’ se la velocita’ e’ costante ci troviamo in quel momento in un sistema inerziale e quindi con forza apparente nulla e la bilancia dovrebbe segnare lo stesso peso.

Che ne dite?

Caro Gianfranco, il Suo ragionamento è corretto e la soluzione proposta dal libro è sbagliata. L'ascensore si muove verso il basso con accelerazione costante. Se la velocità fosse costante il sistema sarebbe inerziale e la bilancia segnerebbe a regime 80 kg.

Purtroppo le imprecisioni nei quiz a risposta multipla sono una piaga molto difficile da eliminare - vedasi l'annuale polemica riguardo questo o quell'altro punto del famigerato test d'ingresso alla Facoltà di Medicina.

Porti il nostro più grande in bocca al lupo a suo figlio, futuro collega!

Saluti
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Soluzione libro test ammissione ingegneria

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 22 ago 2023, 14:29

Giovanni123 ha scritto:la persona ha posato a terra la borsa :mrgreen: .

Promosso
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

1
voti

[16] Re: Soluzione libro test ammissione ingegneria

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 22 ago 2023, 18:11

Forse è un ascensore per l'Australia.
A un certo punto della discesa verso il centro della terra il peso della persona comincia a calare.
Ovviamente l'ascensore è "abbastanza" resistente alle alte temperature e pressioni.
La persona all'interno ovviamente è la stessa che ha scritto il quiz.
P. S. Ogni riferimento alla divina commedia è puramente casuale.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: Soluzione libro test ammissione ingegneria

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 23 ago 2023, 9:11

EdmondDantes ha scritto:5) Se ragionassi come te, allora potrei dire che quella bilancia "misura" una deformazione e non una forza. Come la mettiamo? Scrivo metri?

Anche volt per quelle più moderne ...

EdmondDantes ha scritto:Vorrei evitare di leggere un 3D come quello sugli esponenti frazionari: uno ti scrive funzione e tu rispondi numero. Arrivati ad un certo punto, manca la volontà di comprendere un fatto e si desidera solo mettere pezze ai propri errori oppure far perdere tempo agli interlocutori. O_/

Certo, commetto errori, ed in molti aspetti sono meno preparato di altri... E ben venga! Per me è uno stimolo per migliorare anche col dialogo, anche sostenendo concetti errati.
Se poi la trovi una perdita di tempo, beh allora tutto questo forum non ha proprio ragione di esistere.
Il confronto è essenziale. Non ho alcuna velleità di grandezza (non fraintendermi), ma molti grandi del passato si sono scontrati con comuni credenze (sbagliate ex post) e anche costretti ad abiurare per aver salva la vita.
Questo significa non che io abbia ragione (anzi), ma che anche l'idea predominante deve essere sempre messa in discussione, altrimenti rimarremo sempre alla Terra piatta col Sole che le gira intorno.
Foto UtenteGioArca67
4.585 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[18] Re: Soluzione libro test ammissione ingegneria

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 23 ago 2023, 12:14

Foto UtenteGioArca67, grazie. Ne prendo atto.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta

Precedente

Torna a Fisica generale