Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cinghia di distribuzione a bagno d'olio

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] Cinghia di distribuzione a bagno d'olio

Messaggioda Foto Utentecrit » 30 ago 2023, 9:28

Salve.
L'anno scorso ho comprato una Citroen C5 Aircross con motore a benzina da 1.200. L'auto era usata del 2019 con 29.000 km al momento dell'acquisto. Per un altro guasto ho dovuto portarla da un meccanico, il quale mi ha fatto presente che a suo parere devo già cambiare la cinghia perché usurata, poiché questo tipo di motore porta ad un deterioramento precoce delle stessa. Adesso sono a circa 46.000 km. Possibile che ogni 45.000 km devo rifare la distribuzione? Questi motori con cinghia a bagno d'olio hanno davvero tale difetto? Grazie
Foto Utentecrit
158 1 3 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2] Re: Cinghia di distribuzione a bagno d'olio

Messaggioda Foto UtenteGiovanni123 » 30 ago 2023, 9:56

Ciao, effettivamente per un auto del 2019 sembrano pochi 45000km per un cambio cinghia distribuzione.
Posso darti 2 consigli:
1) Se non ti fidi, rivolgiti ad altri meccanici o a un centro ricambi o concessionario Citroen e senti più pareri di esperti nel settore.
2) Procurati un manuale utente o meglio un manuale d'officina della tua auto. Ormai quasi tutte le auto riportano anche nel manuale utente il piano di manutenzione e c'è scritto anche se e quando ispezionare o sostituire elementi di questo tipo.

Tieni conto che l'usura su certi elementi dipende tanto dall'utilizzo che se ne fa, ma anche dalla tecnologia usata per il veicolo e dal fattore C di ognuno di noi.
Foto UtenteGiovanni123
502 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[3] Re: Cinghia di distribuzione a bagno d'olio

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 3 set 2023, 14:06

Purtroppo confermo quanto detto nel primo post.Adesso 45000 km sono po' pochini però non sono da superare gli 80 90000 km.In oltre c'è un altro problema,capita spesso più che altro nella C3 con motore 1.2 Purethec che i residui della cinghia vadano ad intasare il filtro dell olio,a mio avviso si tratta di auto da non comprare in quanto il guaio è sempre in agguato,ad essere sincero non riesco a capire nemmeno quale sia il vantaggio di tale soluzione.Ultima cosa rispettare scrupolosamente le specifiche per riguarda l olio motore,sostituire sempre il filtro e non superare tassativamente i 20000 km tra un tagliando e l altro.
Foto UtenteDucelier
533 4 4
Sostenitore
Sostenitore

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa