buongiorno a tutti, chiedo aiuto per una cosa nella quale non sono molto ferrato.
Devo realizzare un generatore di corrente costante (current sink) che sia abbastanza stabile con la temperatura e volevo utilizzare un TL431(B)...
ciò che mi sfugge è questo:
se TL431 prende il tensione di riferiemento da un partitore di tensione... quindi mi chiedo.. perché è stabile ? non dovrebbe essere "dominato" dalla stabilità dei resistori con i quali si setta il tensione ?
grazie.
TL431 e stabilità termica
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
1
voti
Risposta breve:
LM334
Vedi Fig. 15 del datasheet - a Zero Temperature Coefficent Current Source
https://www.ti.com/lit/ds/symlink/lm334 ... e.com%252F
Risposta lunga:
la stabilita' - ceteris paribus - dipende dalla differenza del coefficiente di temperatura delle resistenze (che puo' essere dalle parti di pochi ppm (part per million)
LT5400
0.2ppm/°C Matching Temperature Drift
https://www.analog.com/en/products/lt54 ... t-overview
LM334
Risposta lunga:
la stabilita' - ceteris paribus - dipende dalla differenza del coefficiente di temperatura delle resistenze (che puo' essere dalle parti di pochi ppm (part per million)
LT5400
0.2ppm/°C Matching Temperature Drift
https://www.analog.com/en/products/lt54 ... t-overview
0
voti
elfo ha scritto:Risposta breve:
LM334
mi sa che questo è perfetto !!!
0
voti
stefanopc ha scritto:Potresti utilizzare anche un Jfet.
Ad esempio BF256A BF256B BF256C.
Di quanti mA deve essere la corrente?
Quale tensione massima e minima alimenta il circuito?
Ciao
purtroppo il problema attuale è proprio un controllo di corrente con i FET.
I dati che chiedi non li ho ancora misurati.
0
voti
Allora il progetto è LX756 di nuova elettronica, è un metal detector.
In pratica funziona così..
c'è un oscillatore hartley la cui induttanza è la piastra di ricerca dello strumento, all'avvicnare dei metalli l'ampiezza dell'oscillazione varierà (cambiando l'induttanza) e questo viene rivelato da un opamp indicando la presenza di un metallo.
per controllare questo oscillatore c'è un controllo di corrente con un FET, ma il circuito è ballerino e quindi instabile (era già noto all'epoca della rivista).
Premesso che nelle riviste successive ci sono altri oscillatori e metal detector più prestanti, quindi non vorrei farvi scervellare è solo una mia curiosità personale a scopo didattico riuscire a migliorare l'oscillatore.
Nasceva da qui l'idea di utilizzare un componente dedicato con bassa deriva termica...
La mia domanda sul TL431 è emersa da ciò...
In pratica funziona così..
c'è un oscillatore hartley la cui induttanza è la piastra di ricerca dello strumento, all'avvicnare dei metalli l'ampiezza dell'oscillazione varierà (cambiando l'induttanza) e questo viene rivelato da un opamp indicando la presenza di un metallo.
per controllare questo oscillatore c'è un controllo di corrente con un FET, ma il circuito è ballerino e quindi instabile (era già noto all'epoca della rivista).
Premesso che nelle riviste successive ci sono altri oscillatori e metal detector più prestanti, quindi non vorrei farvi scervellare è solo una mia curiosità personale a scopo didattico riuscire a migliorare l'oscillatore.
Nasceva da qui l'idea di utilizzare un componente dedicato con bassa deriva termica...
La mia domanda sul TL431 è emersa da ciò...
0
voti
venanzio ha scritto:buongiorno a tutti, chiedo aiuto per una cosa nella quale non sono molto ferrato.
Devo realizzare un generatore di corrente costante (current sink) che sia abbastanza stabile con la temperatura e volevo utilizzare un TL431(B)...
ciò che mi sfugge è questo:
se TL431 prende il tensione di riferiemento da un partitore di tensione... quindi mi chiedo.. perché è stabile ? non dovrebbe essere "dominato" dalla stabilità dei resistori con i quali si setta il tensione ?
grazie.
Tensione è femminile. Leggere "il tensione" fa venire il mal di pancia. Si scrive "la tensione" grazie.
0
voti
Il testo originale che ha scritto è il v.oltaggio (senza punto), è il correttore automatico trasforma in tensione. Il v.oltaggio fa venire ancora più mal di pancia di il tensione

Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
venanzio ha scritto:Allora il progetto è LX756 di nuova elettronica, è un metal detector.
Qualche tempo fa mi ero documentato sull'argomento e sembra che la tecnica "pulse induction" abbia diversi vantaggi rispetto alla classica bobina oscillante o al doppia bobina utilizzati in precedenza.
Ciao
600 Elettra
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2