MOSE (Venezia)
Moderatore:
admin
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Credo che lo scopo sia rallentarla fino quasi a bloccarla. Non penso che sia ingegneristicamente realizzabile un qualcosa che sigilli ermeticamente le bocche di porto, qualcosa passerà comunque.
Inoltre, leggevo che una volta terminato il progetto inizieranno a fare dei test per vedere effettivamente come utilizzare l'opera: potrebbero chiudere solo parte delle paratie, lasciando aperta una o due schiere delle 4 totali
Inoltre, leggevo che una volta terminato il progetto inizieranno a fare dei test per vedere effettivamente come utilizzare l'opera: potrebbero chiudere solo parte delle paratie, lasciando aperta una o due schiere delle 4 totali
Almeno l'itagliano sallo...
0
voti
Credo sia impossibile creare un sistema stagno. O meglio, si potrebbe anche fare, ma sarebbe inutile ed eccessivamente costoso (già il MOSE è costato un botto...)
Dal sito ufficiale del MOSE:
Ciascuna paratoia è dotata di quattro parabordi e di alette in gomma. I parabordi hanno lo scopo di smorzare l’impatto della paratoia sul cassone alla fine della fase di abbattimento e di sostenere la paratoia quando è a riposo all’interno del cassone di alloggiamento. Le alette di gomma sono disposte lungo gli spigoli del fasciame superiore lato mare (aletta a L) e lato laguna (aletta a P) e hanno lo scopo di ridurre il traferro per limitare la deposizione di sedimenti nel vano sottostante la paratoia, quando la paratoia giace a riposo nel cassone; di ridurre il traferro lato mare quando la barriera è alzata, limitando il flusso d’acqua generato dal battente idrostatico tra mare e laguna; di consentire un margine operativo durante le fasi di rimozione e installazione della paratoia, grazie alla loro elasticità, in modo da evitare danneggiamenti agli angoli della struttura della paratoia e al cassone di alloggiamento in caso di imprecisioni di manovra. Sono costituite da mescola di gomma, armate internamente con lamiere di acciaio vulcanizzate.
Dal sito ufficiale del MOSE:
Ciascuna paratoia è dotata di quattro parabordi e di alette in gomma. I parabordi hanno lo scopo di smorzare l’impatto della paratoia sul cassone alla fine della fase di abbattimento e di sostenere la paratoia quando è a riposo all’interno del cassone di alloggiamento. Le alette di gomma sono disposte lungo gli spigoli del fasciame superiore lato mare (aletta a L) e lato laguna (aletta a P) e hanno lo scopo di ridurre il traferro per limitare la deposizione di sedimenti nel vano sottostante la paratoia, quando la paratoia giace a riposo nel cassone; di ridurre il traferro lato mare quando la barriera è alzata, limitando il flusso d’acqua generato dal battente idrostatico tra mare e laguna; di consentire un margine operativo durante le fasi di rimozione e installazione della paratoia, grazie alla loro elasticità, in modo da evitare danneggiamenti agli angoli della struttura della paratoia e al cassone di alloggiamento in caso di imprecisioni di manovra. Sono costituite da mescola di gomma, armate internamente con lamiere di acciaio vulcanizzate.
Almeno l'itagliano sallo...
0
voti
Non credo che abbiano tenuta stagna, ma non è neppure necessario averla, oltre che impensabile riuscirci. L'unica cosa che pare certa, con i sedimenti del mare si bloccano i movimenti.
Quando facevano vedere in funzione l'impianto, e osannavano che funzionasse.....con 10cm di acqua tra una parte all'altra, io mi sono sempre chiesto, come farà a tenere più di un metro di dilivello, con le tonnellate d'acqua che comporta! E questi dicevano che funzionava con 10cm di dislivello!
Siamo alle solite. non aggiungo altro.
saluti
Quando facevano vedere in funzione l'impianto, e osannavano che funzionasse.....con 10cm di acqua tra una parte all'altra, io mi sono sempre chiesto, come farà a tenere più di un metro di dilivello, con le tonnellate d'acqua che comporta! E questi dicevano che funzionava con 10cm di dislivello!
Siamo alle solite. non aggiungo altro.
saluti
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
Ok non è necessario avere una tenuta stagna che è pure impossibile ma come dici anche tu in presenza di una vera onda di marea bisogna vedere qual è la portata che comunque riesce a passare. E comunque sempre come tu dici chissa con tutte quelle tonnellate che spingono se le paratoie verranno spinte sottacqua annullando l'effetto barriera.
Inoltre mi chiedo anche a che velocità viaggia l'onda di marea perché potrebbe esserci un forse rapido accumulo di acqua alla diga che però poi scavalla in ogni caso
Mah
Inoltre mi chiedo anche a che velocità viaggia l'onda di marea perché potrebbe esserci un forse rapido accumulo di acqua alla diga che però poi scavalla in ogni caso
Mah
Ultima modifica di
admin il 23 ago 2021, 17:10, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminata inutile citazione integrale del messaggio precedente
Motivazione: eliminata inutile citazione integrale del messaggio precedente
0
voti
lelerelele ha scritto:..come farà a tenere più di un metro di dilivello, con le tonnellate d'acqua che comporta! ..
saluti
deve tenere solo le tonnellate corrispondenti al dislivello non tutte.. se da un lato ci fosse aria allora sarebbe una diga e dovrebbe tenere la spinta idrostatica di tutta la colonna, ma siccome hai acqua da un lato e dall'altro, devi tenere solo le tonnellate dell'acqua in surplus da un lato.
9 messaggi
• Pagina 1 di 1