Autoconsumo. Perché?

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[11] Re: Autoconsumo. Perché?

Messaggioda Foto UtenteMike » 7 set 2023, 11:03

L'unica vera sostenibilità è solo quella economica, il resto è solo politica.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand

Foto Utentesisu70
265 3 4
Sostenitore
Sostenitore
0
voti

[12] Re: Autoconsumo. Perché?

Messaggioda Foto Utentesisu70 » 7 set 2023, 11:24

"Economica" mi sta bene, perché è diverso da "finanziaria" e, non a caso, condivide il prefisso "eco" con "ecologica".

Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[13] Re: Autoconsumo. Perché?

Messaggioda Foto UtenteMike » 8 set 2023, 10:03

sisu70 ha scritto:"Economica" mi sta bene, perché è diverso da "finanziaria" e, non a caso, condivide il prefisso "eco" con "ecologica".

Infatti, economia = azione umana.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand

Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[14] Re: Autoconsumo. Perché?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 18 set 2023, 10:18

Alle risposte già date aggiungo qualche considerazione.

Il fatto che convenga autoconsumare questa energia, sia per motivi economici che di rete (e quindi alla fine ambientali), spingerà i possessori a spostare i consumi negli orari di produzione maggiore, e in questo la domotica, e le varie funzioni di programmazione che ormai sono disponibili su molti elettrodomestici, aiuteranno.
Avere questa energia "gratuita" da usare spingerà anche a sostituire con l'energia elettrica alcuni impieghi "fossili", io per esempio non ho ancora ceduto all'acquisto di un condizionatore, ma se dovessi comprarlo lo userei anche per scaldare la casa nelle ore di sole e sfruttare così il mio pannello "plug&play"

Infine, anche se non riguarda gli impianti costruiti con il superbonus, le normative su "autoconsumo collettivo" e "comunità energetiche" permettono di estendere il concetto di autoconsumo, con i vantaggi già detti, a gruppi di persone anche molto numerosi, riducendo (si spera) i problemi che vanno gestiti, a livello di reti, per la produzione discontinua delle fonti rinnovabili

Torna a “Energia e qualità dell'energia”