Mi dispiace per l'assenza prolungata, da un po' di tempo non riesco ad essere molto attivo qui sul forum...
Devo dire che non sono un esperto di asincroni, ma provo ad interpretare quello che hai postato.
Una domanda, per curiosità (se puoi rispondere, altrimenti non importa): si tratta di un motore per carrelli elettrici?
Per prima cosa, guardando le tabelle, ci sono vari dettagli che non danno un'impressione di serietà/professionalità. Ad esempio, nella maggior parte dei casi, i valori imposti o hanno valori "particolari" (come ad esempio 41, 51, 61, 71, ... Hz, perché non 40, 50, 60, 70, ... Hz?) o non hanno valori corrispondenti tra le diverse misure (vedi i valori di scorrimento nella seconda tabella, che addirittura in alcuni casi prima aumentano e poi diminuiscono, per la stessa tensione e frequenza).
Iho ha scritto:Eccitazione sarebbe la frequenza nominale? Sempre visto scritta la notazione fn mai "eccitazione".
Anche per me è strano, comunque per forza di cose credo che sia la frequenza nominale.
La stranezza maggiore, però, è nel valore di corrente: la nominale è 125 A, ma praticamente nessun test viene riportato per quelle condizioni, quasi tutte le prove sono a correnti molto maggiori. Se fosse veramente così, perdere un po' di senso tutto il resto.
Iho ha scritto:in basso a sinistra la colonna riporta la dicitura S(Hz). E' lo scorrimento?
Se S(Hz) è lo scorrimento, perché è riportato in Hz?
Non sarà propriamente lo scorrimento, ma la frequenza vista dal rotore, quindi in pratica la differenza tra la frequenza di statore e la frequenza meccanica di rotazione moltiplicata per il numero di coppie polari. Rispetto allo scorrimento, non è normalizzata (divisa) per la frequenza di statore.
Iho ha scritto:Ho anche qualche dubbio sulla colonna V%
Il motore ha una Vn = 32VAC
Se faccio 21% di 32 trovo 6,72 V.
Mi sembra una valore troppo basso per generare allo spunto quella coppia ma non ne ho la certezza.
Al contrario, mi verrebbe da dire che la tensione è anche troppo alta...
La prova è a rotore bloccato, a frequenza molto bassa (pochi Hz, cioè attorno a quello che suppongo essere lo scorrimento nominale). Quindi prevale la resistenza, infatti la tensione varia di poco, tra 2 e 3.5 Hz.
Se si fa il rapporto tensione/corrente, viene fuori poco meno di 20 mΩ. Se fossero completamente resistivi, significherebbero quasi 7 kW di potenza dissipata sulle tre fasi (che è tanto, che senso avrebbe una prova con potenza dissipata addirittura maggiore della potenza meccanica nominale?).
Iho ha scritto:Queste sono state costruite, fissando V Motor e FREQ e variando solo SLIP(Hz)
I punti misurati sembrano essere stati scelti per avere valori "tondi" di coppia (in kg m, cosa che nel 2023 non si può leggere!), ma come dicevo sopra, non sono in ordine (ad esempio a 41 Hz). In ogni caso, da quel che vedo, si può ricavare la corrispondenza tra scorrimento e coppia, che per i primi due valori di frequenza e tensione (41 e 51 Hz) sono praticamente sovrapponibili.
RImane il dubbio sulle correnti, che sono molto grandi rispetto a 125 A.
Iho ha scritto:Perché se vado alle righe (evidenziati in giallo) dei valori di funzionamento a regime nominale, vicino alla frequenza nominale (100Hz) , tensione più o meno 32Vac, giri/min circa 2850 Rpm , come da datasheet , trovo valori di potenza resa molto lontani dai kW nominali di targa, cioè 5 kW?
La corrente è molto più alta del valore di targa, ci sta che anche la coppia (e quindi la potenza, a velocità vicina alla nominale) siano più alte.
Iho ha scritto:Infine, arrivati a 32Vac, cioè a tensione nominale, aumento i giri incrementando la sola frequenza e ci siamo, perché sto lavorando a potenza costante.
Mi aspetto che la coppia decresca ma la potenza rimanga costante P = C * w e invece, prese delle righe con più o meno lo stesso valore SLIP(Hz) (evidenziate in basso) la coppia, si sembra decrescere all'aumentare degli RPM, ma la potenza ha andamenti tutt'altro che costanti. perché?
Bisognerebbe prendere i dati e fare qualche grafico, ma va detto che la regione di funzionamento è a potenza
apparente disponibile costante, perché sono fissate l'ampiezza della corrente e della tensione (ma non è fissato l'angolo tra le due e quindi il fattore di potenza).
Spero di essere stato utile.
Avendo i dati a disposizione (non come immagine), si potrebbe facilmente fare qualche calcolo e qualche grafico.