Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Intelligenza artificiale sta rivoluzionando programmazione

Discussioni sull'uso degli strumenti di Intelligenza artificiale

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto Utentedjnz

0
voti

[21] Re: Intelligenza artificiale sta rivoluzionando programmazio

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 9 set 2023, 20:20

Goofy ha scritto:35 anni fa mi insegnavano che la documentazione è la parte più importante di un programma e che dovrebbe essere scritta insieme o prima del codice.

Però sono almeno vent'anni che si parla di sviluppo Agile del software, senza considerarne gli inizi risalenti agli anni '60:

Good documentation is useful in helping people to understand how the software is built and how to use it, but the main point of development is to create software, not documentation (Scott Ambler).

Questo ovviamente non significa che la documentazione non sia importante.
Chiusa parentesi OT.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[22] Re: Intelligenza artificiale sta rivoluzionando programmazio

Messaggioda Foto Utenteelfo » 10 set 2023, 16:02

UNESCO: Governments must quickly regulate Generative AI in schools

https://www.unesco.org/en/articles/unes ... ai-schools

Qui trovate il link per scaricare la Guida (48 pagg.)

Guidance for generative AI in education and research

https://unesdoc.unesco.org/ark:/48223/pf0000386693
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: Intelligenza artificiale sta rivoluzionando programmazio

Messaggioda Foto Utentevenanzio » 10 set 2023, 20:22

Piercarlo ha scritto:Grazie per le segnalazioni librarie! :D Se ne hai altre postale pure senza remore: qualcuno avido di letture interessanti qui c'è! ;-)

ehhh i saggi che parlano della tecnologia della sua evoluzione e delle problematiche del mondo moderno sono la mia passione :D

L'estinzione dei tecnosauri. Storie di tecnologie che non ce l'hanno fatta di Nicola Nosengo (Autore)
--per me è un capolavoro--

Usa e getta. Le follie dell'obsolescenza programmata. di Serge Latouche

The Shock Of The Old: Technology and Global History since 1900 di David Edgerton

perché quando si studiano queste problematiche si capisce anche che fare l'associazione:
NUOVO = MIGLIORE
è la rovina della nostra epoca e questo pensare blocca certi tipi di direzioni nello sviluppo...

Qualunque cosa inventiate (AI compresa) verrà usata contro di voi ahahhahah
Foto Utentevenanzio
360 2 5
New entry
New entry

0
voti

[24] Re: Intelligenza artificiale sta rivoluzionando programmazio

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 11 set 2023, 12:49

venanzio ha scritto:Qualunque cosa inventiate (AI compresa) verrà usata contro di voi ahahhahah

Questo purtroppo è poco ma sicuro :cry:
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: Intelligenza artificiale sta rivoluzionando programmazio

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 27 ott 2023, 21:28

Pare che artisti e creativi si stiano attrezzando per rovinare i piani di chi cerca di sostituirli con i sistemi esperti (erroneamente definiti IA) ... https://venturebeat.com/ai/meet-nightsh ... ning-data/
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.517 3 6 10
Master
Master

0
voti

[26] Re: Intelligenza artificiale sta rivoluzionando programmazio

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 28 ott 2023, 13:52

Mi pare giusto! :ok:
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: Intelligenza artificiale sta rivoluzionando programmazio

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 28 ott 2023, 19:26

Non conosco l'argomento chiedo:
Devo scrivere un driver per configurare un componente che al suo interno ha una serie di registri se "faccio leggere" alla IA la parte del datasheet che descrive i registri questa è in grado di produrre il codice del driver per interfaccaire i componente ? O per il momento posso continuare a mangiare tranquillo ?
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[28] Re: Intelligenza artificiale sta rivoluzionando programmazio

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 28 ott 2023, 21:04

Relativamente... ma non molto a lungo. Secondo me questi sono lavori che da qui a una decina di anni faranno la fine dei lampionai. Tutto ciò che non implica una reale sforzo creativo per trovare soluzioni effettivamente inedite ai problemi è, a medio-lungo termine, fortemente esposto a questo rischio. Dopotutto l'IA è in definitiva una evoluzione dei database e quindi tutti i lavori che in ultima analisi sono riducibili alla gestione di un database di soluzioni in un modo o nell'altro preesistenti sono in linea di massima sostituibili da una IA.
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[29] Re: Intelligenza artificiale sta rivoluzionando programmazio

Messaggioda Foto Utentegvee » 28 ott 2023, 23:32

luxinterior ha scritto:Devo scrivere un driver per configurare un componente che al suo interno ha una serie di registri se "faccio leggere" alla IA la parte del datasheet che descrive i registri questa è in grado di produrre il codice del driver per interfaccaire i componente ? O per il momento posso continuare a mangiare tranquillo ?

Quando e se sarà possibile vedrai il popolo in rivolta, incluso coloro che vanno in giro per la rete pubblicare "ho scritto il codice con ChatGPT".
Se non succederà prima.

Ma dato che ci facciamo fregare continuamente dai 4 politici di turno, addirittura lo dubito.
Foto Utentegvee
1.475 5 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[30] Re: Intelligenza artificiale sta rivoluzionando programmazio

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 29 ott 2023, 10:40

Mah, io un po di tempo fa ci ho provato, volevo un driver semplificato per interfacciare un MAX7456 con una MCU che avesse solo le funzioni che mi interessavano senza tutto il resto che di solito infilano nelle librerie "commerciali", cosi mi sono detto, vediamo se uno di questi sistemi "esperti" riesce a scriverlo, o almeno a semplificare una libreria preesistente ... risultato, 12 diversi risultati, nessuno dei quali funzionante, perche' tirati insieme mescolando soluzioni diverse che derivavano da situazioni e problemi differenti.

C'e' da dire che era piu di un'anno fa, erano ancora agli inizi con quei sistemi, ed e' possibile che li migliorino ancora, pero' rimane il fatto che si possono basare solo su quello che trovano, sia in rete che come input da programmatori, e se trovano informazioni sbagliate, confuse o non concordanti, ovviamente non essendo in grado di capirlo, restituiscono risultati sbagliati ... i sistemi esperti sono la perfetta dimostrazione pratica dell'acronimo GIGO :mrgreen:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.517 3 6 10
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Intelligenza artificiale