Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Come funziona l'autoconsumo nel fotovoltaico ?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Come funziona l'autoconsumo nel fotovoltaico ?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 11 set 2023, 9:49

Grazie Foto Utenteesisnc

In effetti, tempo fa, qui sul forum mi pare ci fosse un thread dove si chiedeva se si poteva fare un impianto senza collegarlo alla rete (non ricordo le motivazioni)

Nel mio caso fa tutto l'installatore che ha provveduto anche a fare il FV condominiale, unica pecca ci stiamo accorgendo che ci stanno sicuramente gabbando con i prezzi, ma di questi tempi di 110 pare che ci siano fin troppi furbetti in giro

--

Quindi il dispositivo che riesce a discriminare se si stia consumando energia autoprodotta o proveniente dalla rete è il contatore

il che ad essere un po' diffidenti, visto che è in qualche modo della compagnia che fornisce (non esattamente ma quasi) è un puro atto di fiducia

Grazie

Franco
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

1
voti

[12] Re: Come funziona l'autoconsumo nel fotovoltaico ?

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 11 set 2023, 10:00

No Foto UtenteKagliostro, nessun atto di fiducia.

Inoltre molto probabilmente (spero) avrai un sistema di monitoraggio, quindi potraio verificare tu stesso quali sono i valori di energia prodotta, autoconsumata e ceduta in rete.

Ma sia chiaro, non è il contatore del distributore che gestisce i "flussi di potenza" (misura la corrente sia in ingresso che in uscita, è ovviamente bidirezionale).
Li gestisce semplicemente la fisica (come ti ha detto qualcuno, la corrente va dove trova impedenza minore quindi prioritariamente nella tua rete domestica).

Il contatore di scambio (quello che normalmente è installato all'esterno oppure in un vano condominiale, non vede nemmeno la tua energia autoconsumata.

O_/
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[13] Re: Come funziona l'autoconsumo nel fotovoltaico ?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 11 set 2023, 10:08

@ Foto UtenteDanielex

Il contatore di scambio (quello che normalmente è installato all'esterno oppure in un vano condominiale, non vede nemmeno la tua energia autoconsumata.

Allora ho frainteso, verrà quindi aggiunto un secondo contatore ???

o, "magicamente" a causa di una questione d'impedenza la corrente prodotta prende la strada di casa invece che quella della casa del vicino ?

Con l'impedenza faccio sempre a cazzotti, se fosse resistenza, sarebbe quindi che la corrente segue sempre la via più facile, cioè va dove trova meno ostacolo (valore resistivo più basso) ?

--

Di installato ancora non c'è nulla (se non l'impalcatura per accedere al tetto) per quanto riguarda il monitoraggio ci han fatto vedere un'app sul cellulare, ma da dove questa riceva i dati non so, visto che ci han mostrato dei dati relativi ad una produzione istantanea ed al livello di carica di una batteria (che non sarà presente nel mio impianto) io avevo pensato, come sorgente dei dati, all'inverter

Franco
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[14] Re: Come funziona l'autoconsumo nel fotovoltaico ?

Messaggioda Foto Utenteguzz » 11 set 2023, 10:41

Kagliostro ha scritto:Allora ho frainteso, verrà quindi aggiunto un secondo contatore ???

Secondo me hai le idee ben confuse.

Da quello che so (e che vedo in giro) verrà installato un secondo contatore, subito a valle del fotovoltaico, per misurare l'energia che produrrà il tuo impianto.
Questo solo per l'erogazione dei vari contributi previsti (sempre se ne avete diritto, non sono ferrato in merito) e per fini statistici, ossia per sapere quanta produzione rinnovabile avviene in Italia. Almeno non credo ci siano altri scopi.

Ma il contatore che gestirà lo scambio di energia tra il tuo impianto e la rete è solamente quello che già hai a casa.
E, piccola nota, non è assolutamente vero che non c'è da fidarsi, dato che esistono anche i sistemi per tutelarsi da eventuali problemi.

Poi sul discorso dell'impedenza, è vero che il percorso della corrente è sempre una questione di impedenza, di tensioni (dato che l'inverter inietta corrente nell'impianto ad una tensione leggermente superiore a quella di rete), ecc ecc. Ma è inutile scervellarsi, basta ragionare in termini di flussi di energia è tutto più semplice...
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

1
voti

[15] Re: Come funziona l'autoconsumo nel fotovoltaico ?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 11 set 2023, 11:04

@ Foto Utenteguzz

Secondo me hai le idee ben confuse.

E secondo te se non era così, che lo scrivevo a fare questo thread :lol: :lol: :lol: :lol:

Certo che ho le idee ben confuse :ok: , sono tre mesi che sto chiedendo cosa faranno e cosa verrà installato e solo pochi giorni fa ci han dato un'idea di massima di cosa verrà realizzato, ma molto, molto lontano dal fornire le risposte alle domande che gli ho fatto (e che sono in parte quelle che ho riportato qui)

Del resto mica si può essere tuttologi, io me la cavicchio in alcuni ambiti dove altri magari non sanno neanche di cosa si parla, ma in altri sono ben conscio di essere all'oscuro, l'ignoranza non è una vergogna, basta saperlo riconoscere apertamente di essere ignoranti e magari cercare di colmare quelle lacune che a non averle ci si può migliorare la vita

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Franco
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

1
voti

[16] Re: Come funziona l'autoconsumo nel fotovoltaico ?

Messaggioda Foto Utenteguzz » 11 set 2023, 11:22

Kagliostro ha scritto:E secondo te se non era così, che lo scrivevo a fare questo thread :lol: :lol: :lol: :lol:

Effettivamente... :lol: :lol: :lol:

Prova a dare un'occhiata a questa discussione recente. Ci sono degli schemi a blocchi di un impianto fotovoltaico con accumulo.

Tieni conto che se il tuo impianto non ha l'accumulo (cosa che sinceramente non ho ancora ben capito) ovviamente non ci sarà il meter inverter, l'uscita di backup dell'inverter, la linea tratteggiata che va dal quadro FV al centralino, le batterie, ecc
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: Come funziona l'autoconsumo nel fotovoltaico ?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 11 set 2023, 12:29

@ Foto Utenteguzz

Nessun accumulo, niente batteria

Al momento leggendo in giro mi son fatto l'idea che non sia conveniente (costi attuali e sostituzione quando dovuta)

Non è detto che se tra un paio d'anni il costo batterie scenderà (pacco che potrò scegliermi io (al momento mi intrigano quelle a sale anche se praticamente ancora non sul mercato) e non proposto in unica alternativa dalla ditta che sta per realizzare l'impianto), magari non decida di installare un accumulo (in effetti spero che questa riduzione di costo ci sarà, al momento, con la 110 non riuscirò a rientrare di tutti i costi, condominiali e privati, in quanto essendo pensionato con reddito non propriamente alto, non riuscirò a scaricare tutto in 10 anni)

Grazie per il link

Franco
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

1
voti

[18] Re: Come funziona l'autoconsumo nel fotovoltaico ?

Messaggioda Foto Utentemarco9506 » 11 set 2023, 14:45

esisnc ha scritto:Per questo non è una buona idea installare in autonomia un impianto di autoproduzione senza chiedere l'allaccio a e-distribuzione : ti troveresti a pagare l'energia immessa in rete (non autoconsumata) come se tu l'avessi prelevata (cornuto e mazziato......).

Ecco in tal proposito ho una domanda.
Vedo spesso pubblicità di inverter con la funzione "senza immissione in rete", questo tipo di impianto può coesistere con la rete Enel senza problemi?
Foto Utentemarco9506
45 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[19] Re: Come funziona l'autoconsumo nel fotovoltaico ?

Messaggioda Foto Utenteesisnc » 11 set 2023, 19:24

Si, questi inverter hanno un sensore (TA) posto subito a valle del contatore di utente e sono controllati in modo da fornire esattamente l'energia richiesta dal carico, prelevandola da batterie o pannelli FV, senza immissione in rete.
Foto Utenteesisnc
4.405 2 9 11
Master EY
Master EY

2
voti

[20] Re: Come funziona l'autoconsumo nel fotovoltaico ?

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 12 set 2023, 18:52

Si dice che un'immagine sia meglio di 1000 parole....
....io prendo in prestito, modifico un pochino e forse converremo che un circuito è meglio di 1000 parole.

Calcolare la corrente I erogata dal generatore di tensione per R che varia fra 8 e 38 ohm a passi di 5.
Per ogni passo calcolare inoltre la potenza assorbita dal carico R.
Foto UtenteGioArca67
4.570 4 6 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale