STRANEZZA MODULI 433MHz
Moderatore:
jordan20
33 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Per rispondere alla domanda di cosa è cambiato: appena ho collegato due spezzoni di filo uno al TX e uno all' RX sulla piazzola antenna ha iniziato a funzionare. Ricezione precisa e a distanza e ad alimentazioni distinte. Non lo avrei creduto visto che le antenne sono consigliate per arrivare a distanze maggiori rispetto ai 2 o 3 metri.
0
voti
li ho usati anche io, molti anni fa, misi due conduttori rigidi come antenna, (a memoria penso fossero piu corti, ma con un diametro di parecchi decimi), comunque li usavo per trasmettere dati tra due sistemi a microcontrollore, li piazzavo uno al piano terra ed uno al piano secondo il ricevitore andava bene,
Si, trasmettono in ON-OFF, se dovessi riusarli userei una trasmissione a larghezza di impulso, sicuramente avrei piu banda utile.
saluti.
Si, trasmettono in ON-OFF, se dovessi riusarli userei una trasmissione a larghezza di impulso, sicuramente avrei piu banda utile.
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
Non sono certo che avresti più banda utile, ossia che a parita di durata dell'impulso più corto trasmetteresti più informazioni rispetto a cosa ?
In effetti i modulini TX forse non sono progettati per trasmettere di continuo, quindi una trasmissione tipo TTY:
presenza continua segnale = riposo
1 bit a zero start
8 bit di dati ( 1 o 0)
1 bit a uno stop
potrebbe non essere adatta.
0
voti
Visto che non l'ho fatto, la mia è solo un'idea che svupperei nel caso dovessi farlo, andrei a creare impulsi a durata maggiore e minore a seconda della trasmissione del bit 0 oppure 1, appunto proverei se va e come va.MarcoD ha scritto:Si, trasmettono in ON-OFF, se dovessi riusarli userei una trasmissione a larghezza di impulso, sicuramente avrei piu banda utile.
Non sono certo che avresti più banda utile, ossia che a parita di durata dell'impulso più corto trasmetteresti più informazioni rispetto a cosa ?
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
lelerelele ha scritto:Visto che non l'ho fatto, la mia è solo un'idea che svilupperei nel caso dovessi farlo, andrei a creare impulsi a durata maggiore e minore a seconda della trasmissione del bit 0 oppure 1, appunto proverei se va e come va.MarcoD ha scritto:Si, trasmettono in ON-OFF, se dovessi riusarli userei una trasmissione a larghezza di impulso, sicuramente avrei piu banda utile.
Ti avevo chiesto di giustificare l'asserzione:
"sicuramente avrei piu banda utile".
Mi hai scritto "la mia è solo un'idea che svilupperei nel caso dovessi farlo, andrei a creare impulsi a durata maggiore e minore a seconda della trasmissione del bit 0 oppure 1, appunto proverei se va e come va ".
Anche l'alfabeto morse è costituito da impulsi brevi (i punti), da impulsi lunghi (le linee) e da pause brevi e pause lunghe, è l'ottimo per la decodifica ad orecchio, ma successivamente hanno sviluppato codici/protocolli di trasmissione più adatti alla ricezione da parte di una macchina (codice BAUDOT, ASCII, HDLC,X25, ecc.).

0
voti
...se questi modulini siano adatti a trasmettere sequenze molto lunghe di zero o uno.
In effetti, nei telecomandi sono previsti per trasmettere per solo qualche secondo ogni qualche minuto, anche per non scaricare rapidamente la pila.
Anzi, dovrebbe essere anche vietato tenerli in trasmissione di continuo, perché saturerebbero il canale radio e impedirebbero il funzionamento degli altri telecomandi nelle vicinanze.
Dei moduli, non ho mai letto caratteristiche tecniche esaustive.
Qualcuno pare avere la bobina di carico nel circuito stampato e quindi fungerebbe da antenna magnetica, altri una bobinetta di filo con un foro nelle stampato connesso al collettore del transistor oscillatore per saldare una antenna.
Se l'antenna è 1/4 onda potrebbe caricare troppo l'oscillatore e impedire il funzionamento, forse sarebbe meglio 1/2 per non caricare, ma non ho mai trovato specifiche.

0
voti
oi ho provato a spiegare cosa pensavo di fare, devi scusarmi se non sono così ferrato in trasmissione dati. Ed ora non ho tempo di documentarmi, opero in altro settore....MarcoD ha scritto:Ti avevo chiesto di giustificare l'asserzione:
"sicuramente avrei piu banda utile".
Mi hai scritto "la mia è solo un'idea che svilupperei nel caso dovessi farlo, andrei a creare impulsi a durata maggiore e minore a seconda della trasmissione del bit 0 oppure 1,...ma successivamente hanno sviluppato codici/protocolli di trasmissione più adatti alla ricezione da parte di una macchina (codice BAUDOT, ASCII, HDLC,X25, ecc.).
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
credo che si parli dei tuoi moduli qui:
https://www.onesdr.com/2020/10/24/how-t ... -receiver/
https://www.onesdr.com/2020/10/24/how-t ... -receiver/
33 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4