Ciao,
c’è qualche vincolo normativo a posizionare nello stesso centralino due interruttori monofase (230V tra fase e neutro) adiacenti, se sono alimentati da due fasi diverse (400V tra fase e fase) ?
Se i due interruttori sono bipolari compatti (1 modulo DIN), la distanza "materiale" tra le due diverse fasi risulta di 1 modulo, esattamente come per l'interruttore trifase/quadripolare da cui vengono prese le singole fasi, ma quello è marcato "400V", mentre quelli monofase/bipolari sono marcati "230V" ...
Interruttori monofase adiacenti su fasi diverse
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Non c'è assolutamente nessun vincolo normativo, anzi, negli impianti trifase è normalissimo installare interruttori monofasi, senza grossi problemi.
Poi lascia perdere il discorso sulla tensione nominale degli interruttori, si riferisce alle tensioni massime che possono esserci tra i contatti, non alle tensioni tra "interno" ed "esterno" dell'interruttore...
Poi lascia perdere il discorso sulla tensione nominale degli interruttori, si riferisce alle tensioni massime che possono esserci tra i contatti, non alle tensioni tra "interno" ed "esterno" dell'interruttore...
Almeno l'itagliano sallo...
0
voti
Grazie per le conferme/rassicurazioni.
Spero che gli interruttori vengano comunque testati anche in termini di isolamento verso l'esterno (oltre che al loro interno) e che per tale test la soglia sia di almeno 400V anche per i dispositivi marcati 230V, cioè che la questione sia demandata ai produttori dei dispositivi piuttosto a chi li installa nei quadri/centralini.
Spero che gli interruttori vengano comunque testati anche in termini di isolamento verso l'esterno (oltre che al loro interno) e che per tale test la soglia sia di almeno 400V anche per i dispositivi marcati 230V, cioè che la questione sia demandata ai produttori dei dispositivi piuttosto a chi li installa nei quadri/centralini.
0
voti
Ho guardato un po' meglio le specifiche di una serie di magnetotermici di un produttore:
Confrontando i due 2P al centro e a destra, varia la "tensione nominale" (230/240V vs 400/415V), ma la "tensione d'isolamento" è comunque 500V. Altri interruttori automatici dello stesso catalogo hanno valori diversi come "tensione di isolamento", ma comunque di almeno 440V.
Però nello stesso catalogo ci sono degli "indicatori di tensione a LED" (monofase) che dichiarano una "tensione di isolamento" di soli 250V: quelli ci possono andare in un quadro trifase (uno per fase, naturalmente) ?
In ogni caso i componenti 2P e 1P+N che io vorrei disporre affiancati e alimentati da fasi diverse hanno tutti tensione d'isolamento di 500V.
Confrontando i due 2P al centro e a destra, varia la "tensione nominale" (230/240V vs 400/415V), ma la "tensione d'isolamento" è comunque 500V. Altri interruttori automatici dello stesso catalogo hanno valori diversi come "tensione di isolamento", ma comunque di almeno 440V.
Però nello stesso catalogo ci sono degli "indicatori di tensione a LED" (monofase) che dichiarano una "tensione di isolamento" di soli 250V: quelli ci possono andare in un quadro trifase (uno per fase, naturalmente) ?
In ogni caso i componenti 2P e 1P+N che io vorrei disporre affiancati e alimentati da fasi diverse hanno tutti tensione d'isolamento di 500V.
0
voti
sisu70 ha scritto:Però nello stesso catalogo ci sono degli "indicatori di tensione a LED" (monofase) che dichiarano una "tensione di isolamento" di soli 250V: quelli ci possono andare in un quadro trifase (uno per fase, naturalmente) ?
250V di uno + 250V di quello vicino fanno 500V che è maggiore dei 400V nominali fra le fasi. Puoi metterli affiancati in un quadro trifase a 400V
0
voti
Ineccepibile, ma allora mi rimane il dubbio su cosa giustifichi o richieda l'esistenza dei componenti con una tensione d'isolamento di 440V o maggiore. L'unica idea che mi viene in mente e' l'accostamento geometrico/meccanico con un conduttore di fase nudo, non isolato.
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica