Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Calcolatrice RPN (Polacca inversa)

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

0
voti

[61] Re: Calcolatrice RPN (Polacca inversa)

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 27 ago 2023, 21:16

Quasi quasi preferisco il regolo (magari quello doppio) ad una calcolatrice con la notazione inversa.
Piu che religione direi fanatismo. :mrgreen:
Anche il mio amico ing. Idraulico ne è affetto.
Infatti ha anche un app che simula una Hp virtuale sullo smartphone.
https://youtu.be/5P_NDKjsS9c?si=bCgWWHFP_Th7BgjB
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[62] Re: Calcolatrice RPN (Polacca inversa)

Messaggioda Foto Utentefpalone » 28 ago 2023, 10:20

EdmondDantes ha scritto:oggigiorno ha ancora senso acquistare una calcolatrice grafica programmabile per uso professionale? I calcolatori e gli smartphone non sono sufficienti?

la parte grafica la uso poco, la programmabile molto.
Al di là dell'aspetto della soddisfazione nell'utilizzo, mi capita spesso al lavoro di utilizzarla, rispetto a portarmi dietro il PC sempre, accenderlo, sbloccarlo con la password, accendere a Matlab e lanciare l'app (e perdere tempo per far riconoscere le licenze di rete al sistema, almeno digitando un'altra password), faccio prima con la calcolatrice. Le pur belle app android non sono un'opzione completamente soddisfacente, se non nelle "emergenze", mancando il tastierino "fisico" sono molto più lento per fare i calcoli.

Relativamente all'input RPN, come dici tu forse è "religione", io tendo a essere più veloce con l'RPN.
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[63] Re: Calcolatrice RPN (Polacca inversa)

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 28 ago 2023, 11:15

Foto Utentefpalone, grazie. Il mio dubbio potrebbe diventare le "ultime parole famose". Magari domani mattina avrò bisogno di due calcolatrici programmabili :mrgreen:
A parte la soddisfazione personale, la questione dipende ovviamente dalle proprie necessità. Quando non sono in postazione, mi servono solo le quattro operazioni e le disuguaglianze :mrgreen:
I calcoli li faccio comodamente seduto davanti al PC, usando MATLAB e compagni d'avventura.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[64] Re: Calcolatrice RPN (Polacca inversa)

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 28 ago 2023, 11:24

Come "regolo calcolatore" da campo di battaglia le mie sono:

- Aurora AX501
- Sharp EL501X
- TI-30Xa
tutte sui 15 euro
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[65] Re: Calcolatrice RPN (Polacca inversa)

Messaggioda Foto UtenteFedhman » 13 set 2023, 13:37

Purtroppo la mia HP35S è morta qualche tempo fa. I pulsanti funzionavano già male da un po'...cercherò qualcosa di equivalente o ne prenderò un'altra :ok:

Per me è più comodo avere una calcolatrice a portata di mano che usare uno smartphone, anche se ultimamente mi ritrovo a usarlo con l'app Free42 che emula l'omonima calcolatrice.
I don't fight weather - Woodrow W. Smith
Foto UtenteFedhman
5.195 2 9 13
Master
Master

1
voti

[66] Re: Calcolatrice RPN (Polacca inversa)

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 14 set 2023, 8:28

Fedhman ha scritto:Purtroppo la mia HP35S è morta qualche tempo fa. I pulsanti funzionavano già male da un po'...

Oh povera! Era una buona calcolatrice :-) La mia, ben più vecchia, se la cava ancora, e si è già fatta tante trasvolate oceaniche. È la mia calcolatrice da zaino che mi porto spesso dietro.

Sul cellulare uso anch'io Free42, mentre Foto Utentecarloc suggerisce HIPER Scientific Calculator, che è veramente completo, fa i conti con i prefissi del sistema internazionale e va anche in RPN, ma in RPN non fa i conti con i complessi e le matrici. Sul tablet ho Droid48.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[67] Re: Calcolatrice RPN (Polacca inversa)

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 14 set 2023, 11:12

Anch'io uso HIPER Scientific Calculator, che fa anche grafici volendo, e la trovo molto buona.
Per i conti veloci RealCalc, in RPN: mi ci trovo benissimo.
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[68] Re: Calcolatrice RPN (Polacca inversa)

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 17 set 2023, 14:56

Magari è di interesse a qualcuno, è stata rimessa in produzione la HP 15C (Collectors Edition) ed è in preordine. I siti distributori ufficiali di HP la mettono a 107+IVA + spedizione (circa 15 euro). Spedizioni fra circa 2 settimane. Alcuni accettano pagamento tramite trasferimento bancario sostanzialmente alla spedizione (accettano l'ordine e spediscono quando ricevono i soldi...)
Dal negozio online di HPCALC:https://hpcalcs.com/product/hp-15c-collectors-edition/

Certo non è un mostro di precisione con alcune funzioni trigonometriche inverse a paragone di alcune moderne, ma a chi servono più di 6 cifre decimali di precisione sul campo?

Se volete giocarci nell'attesa qui il simulatore originale di HP, è freeware:
http://www.calculatrices-hp.com/uploads/emulateurs/HP_15C_Virtual_Calculator_2012_11_29.zip
E' forse anche più bella del 35s di Foto UtenteGoofy ... e non solo sua :mrgreen: O_/

EDIT:
HPCalc è un marchio di MORAVIA Consulting che è un licenzatario di HP ed usa il marchio HP appunto dietro licenza ufficiale.
Infatti sulla calcolatrice non vi è la scritta Hewlett Packard, ma solo HP15C..
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[69] Re: Calcolatrice RPN (Polacca inversa)

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 17 set 2023, 22:49

Da un commento mi è sorta una curiosità proprio sul marchio Hewlett-Packard, o meglio sull'assenza del marchio su questa 15c.

Però ho visto che è sparito in tutte le calcolatrici immesse sul mercato dopo il 2000, mentre prima era presente.
Es.
48S e tutta la serie dal 1990 della 48S al 1998 della 48G+ lo hanno
38G del 1995 lo ha
49G del 1999 lo ha
39G/40G del 2000 NON lo hanno
39G+ del 2003 NON lo ha
49G+ del 2003 NON lo ha
39GS del 2005 NON lo ha
ecc..

Sapete il motivo???
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[70] Re: Calcolatrice RPN (Polacca inversa)

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 17 set 2023, 23:01

Forse perché nel 1999 il settore degli strumenti elettronici è stato scorporato e riversato nella Agilent electronics?
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro