Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Diminuire la velocità di un motore asincrono monofase

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Diminuire la velocità di un motore asincrono monofase

Messaggioda Foto Utenteallbera » 19 set 2023, 8:59

BrunoValente ha scritto:Partirei con un valore di 5-10uF e poi aumenterei fino a raggiungere la velocità desiderata.

Grazie ad entrambi per le risposte

Ho a casa dei condensatori da 50v 4700uF che sono moooolto di più, dici che fare un prova con 1 di questi sia male? (solo perché li ho già in casa).

Lo metto in serie al neutro vero? :roll: (dato che ho marcia avanti marcia indietro)
Foto Utenteallbera
0 1

0
voti

[22] Re: Diminuire la velocità di un motore asincrono monofase

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 19 set 2023, 9:09

Assolutamente no!

Quei condensatori che hai in casa non sono adatti, evidentemente sono elettrolitici, quindi non vanno bene per tre motivi:

1) funzionano solo se polarizzati, quindi non vanno bene in alternata
2) hanno un valore di capacità enormemente più grande di quanto serve
3) se li sottoponi a tensioni maggiori di 50V si rompono (potrebbero anche esplodere).

Procurati dei condensatori adatti: non elettrolitici e con tensione di lavoro superiore a 350V

Li puoi collegare indifferentemente in serie al neutro o alla fase, proprio in ingresso, prima di eventuali commutazioni per l'inversione di velocità, insomma la serie con il condensatore la devi fare proprio sul punto dell'impianto di casa dove prelevi la tensione di rete per alimentare il motore.

Se non sei espero potresti farti male, ti conviene farti aiutare da qualcuno con più esperienza.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: Diminuire la velocità di un motore asincrono monofase

Messaggioda Foto Utenteallbera » 19 set 2023, 9:36

OOOk grazie mille!!! mi farò dare una mano dal signore del negozio di componenti elettronici :D
Foto Utenteallbera
0 1

0
voti

[24] Re: Diminuire la velocità di un motore asincrono monofase

Messaggioda Foto Utenteadert » 19 set 2023, 9:47

Potresti usare un variac, variatore di tensione da da 0 a 300v ac 500w monofase.
Avresti una regolazione continua della tensione, il costo è di 50 Euro. Le dimensioni contenute.
E' come avere un trasformatore a rapporto variabile in continuo (senza isolamento dalla rete).
https://www.amazon.it/VEVOR-Trasformatore-alimentazione-Convertitore-incorporata/dp/B08L3DHJK8/ref=asc_df_B08L3DHJK8/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=459200415543&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=15630845152218450419&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=20589&hvtargid=pla-1125886108696&th=1
Scopo principale della nostra vita , è dare prosieguo alla vita , come tutti gli esseri viventi fanno.
Foto Utenteadert
295 2 8
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[25] Re: Diminuire la velocità di un motore asincrono monofase

Messaggioda Foto UtenteOpi57 » 19 set 2023, 10:56

Io una prova con un variac la farei. Io lo sto usando con un motore asincrono di una ventola per i fumi di una caldaia (riutilizzato per il caminetto) e funziona perfettamente, stando acceso a bassa velocità anche molte ore. Si tratta però di un motore senza condensatore ma con la spira in corto
Foto UtenteOpi57
0 3

0
voti

[26] Re: Diminuire la velocità di un motore asincrono monofase

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 19 set 2023, 15:05

allbera ha scritto:... mi farò dare una mano dal signore del negozio di componenti elettronici
i condensatori adatti per i motori li trovi nei negozi che vendono materiale elettrico, non elettronico.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: Diminuire la velocità di un motore asincrono monofase

Messaggioda Foto Utenteallbera » 19 set 2023, 16:37

Grazie mille per il link del variac ma è un po' fuori budget purtroppo :cry:

BrunoValente ha scritto: i condensatori adatti per i motori li trovi nei negozi che vendono materiale elettrico, non elettronico.

ah ok grazie, ho comunque chiesto anche a lui perché lo conosco magari poi mi indirizza dove prenderlo
Foto Utenteallbera
0 1

0
voti

[28] Re: Diminuire la velocità di un motore asincrono monofase

Messaggioda Foto Utenteadert » 20 set 2023, 9:09

Con condensatore in serie crei una caduta di tensione funzione della corrente, allo spunto la corrente è alta, la caduta di tensione sul condensatore è alta, la tensione disponibile al motore è bassa, la coppia di spunto pure, rischi che non giri il motore. Se aumenti la capacità C ottieni lo spunto, ma dopo lo spunto la corrente si riduce, la caduta di tensione sul condensatore si riduce, la tensione al motore aumenta e ottieni una velocità di rotazione + alta.
Se è per una prova del motore monofase io prenderei il variac, magari anche di potenza maggiore, 1 kVA, 2 kVA e lo terrei poi per il laboratorio, avere una tensione alternata variabile serve sempre, sempre che tu abbia la passione dell'elettronica/elettrotecnica.
ciao
Scopo principale della nostra vita , è dare prosieguo alla vita , come tutti gli esseri viventi fanno.
Foto Utenteadert
295 2 8
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[29] Re: Diminuire la velocità di un motore asincrono monofase

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 20 set 2023, 9:32

Tutto giusto Foto Utenteadert ma temo che Foto Utenteallbera non sia appassionato di elettronica né, tantomeno, abbia un laboratorio e comunque, quando i motori asincroni lavorano con coppie basse e soprattutto quando il valore della coppia va con quello della velocità come succede ad esempio nei ventilatori, si riesce bene a gestire la velocità semplicemente con una reattanza in serie: gran parte dei ventilatori in commercio hanno un selettore a tre o quattro posizioni con il quale è possibile scegliere varie velocità e sono realizzati semplicemente con un induttore in serie avente varie prese intermedie collegate al selettore.

Nel caso di Foto Utenteallbera la coppia credo sia molto bassa e mi pare che, per ovvi motivi, ci sia di mezzo un riduttore, quindi credo ci sia un minimo di attrito e perciò, sperando che quello di primo distacco sia trascurabile, un qualcosa che grosso modo possa somigliare ad una coppia proporzionale alla velocità e di conseguenza credo ci siano buone speranze che si possa raggiungere lo scopo tramite una reattanza in serie alla maniera dei ventilatori... poi ovviamente vanno fatte delle prove.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: Diminuire la velocità di un motore asincrono monofase

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 20 set 2023, 15:14

Se hai sottomano dei reattori per lampade puoi provare anche a mettere uno di quelli in serie con l'alimentazione del motore

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale