In trasmissione uso un PIC16F26K20 e in ricezione un PIC8F46K22 (dove ho sempre avuto qualche difficoltà nei tempi passati)
Stamattina ho fatto prove TX e RX solite senza successo. Poi ho avuto l'intuito di usare la porta D invece della porta C. E tutto ha funzionato al primo colpo
PIC26K20 trasmissione seriale TTL --> modulo TX 433MHz
modulo RX 433 MHz --> ricezione seriale PIC 18F46K22
Ho trasmesso due variabili a 8 bit con sincronizzazione carattere K (uno a caso) (per chi conosce picbasic)
------------------------------------------
trasmissione
MAIN:
Serout TX, n2400,["K",100,150]
PAUSE 100
GOTO MAIN
ricezione
MAIN:
SERIN RX,n2400,100,prosegui1,["K"],A,B
prosegui1:
LCDOUT $FE,2, " LETTURA OK "
LCDOUT $FE,$C0," "
LCDOUT $FE,$C0,"A B ",#A ," ",#B
PAUSE 500
goto MAIN
Il tutto da migliorare. K potrebbe essere ID periferica nel sistema master slave
Per ora distanza fisica tra TX e RX 20 cm (stesso tavolo)
STRANEZZA MODULI 433MHz
Moderatore:
jordan20
33 messaggi
• Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
1
voti
0
voti
Come già scritto precedentemente da
MarcoD
Hai provato ad interfacciare (come verifica) direttamente il PIC TX col PIC RX (senza le schede RF) e verificare che il problema sia o meno dovuto alla parte RF?
Abbassare la velocità a 1200 o meno?
Ciao
Hai provato ad interfacciare (come verifica) direttamente il PIC TX col PIC RX (senza le schede RF) e verificare che il problema sia o meno dovuto alla parte RF?
Abbassare la velocità a 1200 o meno?
Ciao
600 Elettra
1
voti
Sì avevo fatto la prova a leggere direttamente il segnale digitale tra i due PIC ma non ci sono riuscito stranamente perché l'ho fatto tantissime volte in diversi progetti. Come dicevo mi sono accorto che il secondo PIC quello che è nella scheda di lettura che la porta C che non lavora bene nonostante il suo settaggio sia corretto e allora ho spostato la lettura su un PIN della porta D al pin portD.0 E come avevo scritto adesso funziona tutto perfettamente. In pratica riesco a leggere all'uscita del modulo di ricezione a 432 MHz il segnale viene trasmesso. Quindi i problemi sono stati due il primo sembra che senza un filo di antenna in moduli non funzionino, il secondo che in pratica è solo il mio perché ho un PIC non funzionante. Adesso devo trovare il tempo per fare altre prove quello di inviare il segnale a distanza Maggiore ad esempio da qualche metro forse cinque forse dieci. Al momento la velocità è 2400. Posso anche provare ad aumentarla . L'obiettivo è realizzare un sistema di schede collegate tramite bus a radiofrequenza organizzate in modo master slave con ID identificativo, tre o quattro byte di scambio dati ed eventualmente CRC di controllo
33 messaggi
• Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4