Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

STRANEZZA MODULI 433MHz

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

1
voti

[31] Re: STRANEZZA MODULI 433MHz

Messaggioda Foto Utentekf00115 » 20 set 2023, 10:47

In trasmissione uso un PIC16F26K20 e in ricezione un PIC8F46K22 (dove ho sempre avuto qualche difficoltà nei tempi passati)

Stamattina ho fatto prove TX e RX solite senza successo. Poi ho avuto l'intuito di usare la porta D invece della porta C. E tutto ha funzionato al primo colpo

PIC26K20 trasmissione seriale TTL --> modulo TX 433MHz
modulo RX 433 MHz --> ricezione seriale PIC 18F46K22

Ho trasmesso due variabili a 8 bit con sincronizzazione carattere K (uno a caso) (per chi conosce picbasic)

------------------------------------------
trasmissione

MAIN:

Serout TX, n2400,["K",100,150]

PAUSE 100

GOTO MAIN

ricezione

MAIN:
SERIN RX,n2400,100,prosegui1,["K"],A,B
prosegui1:
LCDOUT $FE,2, " LETTURA OK "
LCDOUT $FE,$C0," "
LCDOUT $FE,$C0,"A B ",#A ," ",#B
PAUSE 500
goto MAIN

Il tutto da migliorare. K potrebbe essere ID periferica nel sistema master slave
Per ora distanza fisica tra TX e RX 20 cm (stesso tavolo)
Foto Utentekf00115
50 4
New entry
New entry

0
voti

[32] Re: STRANEZZA MODULI 433MHz

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 20 set 2023, 21:42

Come già scritto precedentemente da Foto UtenteMarcoD
Hai provato ad interfacciare (come verifica) direttamente il PIC TX col PIC RX (senza le schede RF) e verificare che il problema sia o meno dovuto alla parte RF?
Abbassare la velocità a 1200 o meno?
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[33] Re: STRANEZZA MODULI 433MHz

Messaggioda Foto Utentekf00115 » 20 set 2023, 23:21

Sì avevo fatto la prova a leggere direttamente il segnale digitale tra i due PIC ma non ci sono riuscito stranamente perché l'ho fatto tantissime volte in diversi progetti. Come dicevo mi sono accorto che il secondo PIC quello che è nella scheda di lettura che la porta C che non lavora bene nonostante il suo settaggio sia corretto e allora ho spostato la lettura su un PIN della porta D al pin portD.0 E come avevo scritto adesso funziona tutto perfettamente. In pratica riesco a leggere all'uscita del modulo di ricezione a 432 MHz il segnale viene trasmesso. Quindi i problemi sono stati due il primo sembra che senza un filo di antenna in moduli non funzionino, il secondo che in pratica è solo il mio perché ho un PIC non funzionante. Adesso devo trovare il tempo per fare altre prove quello di inviare il segnale a distanza Maggiore ad esempio da qualche metro forse cinque forse dieci. Al momento la velocità è 2400. Posso anche provare ad aumentarla . L'obiettivo è realizzare un sistema di schede collegate tramite bus a radiofrequenza organizzate in modo master slave con ID identificativo, tre o quattro byte di scambio dati ed eventualmente CRC di controllo
Foto Utentekf00115
50 4
New entry
New entry

Precedente

Torna a Telecomunicazioni