Ciao a tutti,
ho un dubbio:
ho una delle pulegge di guida fisse della cinghia di trasmissione di un motore fiat 1.9jtd che e' fissata tramite una vite M10,
codice oem 55190876
Secondo le informazioni tecniche sul motore di cui dispongo,
la vite poteva essere una M8 o una M10.
Nel mio caso e' una M10, pero' purtroppo nelle specifiche riguardo le coppie di serraggio, fa riferimento al solo M8, indicando per questa una coppia di circa 30 Nm.
Guardando un tutorial video riguardante la sostituzione della puleggia, dove viene usata una vite M10 come la mia, in effetti e' indicata una coppia di serraggio diversa: 50 Nm.
Secondo voi, ha senso che una vite piu' grande (M10 vs M8) vada stretta ad una coppia maggiore? (50 vs 30 Nm)
Grazie
Coppie di serraggio viti diverso diametro
Moderatore:
Franco012
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ovviamente sì!
Se però devi chiedere vuol dire che per te tanto ovvio non è. Su cosa sei in dubbio?
Tra l'altro 50 Nm sono un po' pochi per una M10 zincata di classe 10.9. Potrebbero bastare se la vite è molto ben lubrificata.
Boiler
Se però devi chiedere vuol dire che per te tanto ovvio non è. Su cosa sei in dubbio?
Tra l'altro 50 Nm sono un po' pochi per una M10 zincata di classe 10.9. Potrebbero bastare se la vite è molto ben lubrificata.
Boiler
0
voti
certo che ha senso, le coppie di serraggio A PARITA' DI MATERIALI di vite e madrevite aumentano col diametro del filetto, ed è una cosa logica visto che gli "sforzi" si distribuiscono su superfici maggiori.
0
voti
Ciao a tutti quel dado M10 va tirato a 50 N/m N•m fonte l' istruzione tecnica "Sostituzione cinghia distribuzione Fiat Stilo 1,9 Jtd 8 V"
Istruzione tecnica che ovvio condividerò via mail a chiunque del forum mi faccia richiesta
Istruzione tecnica che ovvio condividerò via mail a chiunque del forum mi faccia richiesta
Ultima modifica di
Franco012 il 25 set 2023, 18:32, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto abbreviazione unità di misura
Motivazione: Corretto abbreviazione unità di misura
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa