Ciao a tutti ho un problema con un transistor npn che si è bruciato di cui non riesco a trovare più in commercio né lui né le alternative
Il transistor npn è montato su una scheda di un raffrescatore ad aria e funge da switch per la pompa d'acqua che è alimentata a 220 volt, ad oggi la pompa gira in continuazione appena si accende il ventilatore ed il tasto dedicato non funziona.
Transistor npn c4319 qualcuno può suggerirmi un alternativa? Grazie
Transistor npn
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
24 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Sembrerebbe un 2sc4319, ma con una scheda di controllo ventola non c'entra assolutamente nulla.
Foto, pezzo di schema, qualche informazione in più?
Foto, pezzo di schema, qualche informazione in più?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
Quello davanti che e' (sembra) integro e' un 2SC4319, ma di quello scoppiato la sigla e' leggibile ? ... o hai semplicemente presunto che fosse identico a quello integro ? (il che non e' detto).
dalla marca e modello dell'apparecchio non sei riuscito a risalire allo schema ? (sempre se disponibile) ... perche' se comandava un carico in AC, potrebbe benissimo essere un piccolo triac in TO92
dalla marca e modello dell'apparecchio non sei riuscito a risalire allo schema ? (sempre se disponibile) ... perche' se comandava un carico in AC, potrebbe benissimo essere un piccolo triac in TO92
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.522 3 6 10 - Master

0
voti
Purtroppo non è più leggibile e penso che sia identico A quello davanti in quanto lo schema elettrico di questo Polifemo argo è introvabile.io presumo guardando la pista che comandi ciò in quanto adesso se accendo la pompa va sempre senza che venga accesa dall' apposito tasto.... oltretutto penso che sia lo stesso anche perché l altri è collegato alla ventola
0
voti
A sentimento ci sono buone possibilità che i due transistor componenti siano uguali: stessi resistori e gap tra i due piedini. La cosa da fare a mio avviso è dissaldare quello apparentemente intatto e verificare -sperando sia integro- cosa sia effettivamente.
0
voti
E se così fosse,cosa che penso... ovvero un transistor npn c4319 cosa posso mettere d equivalente o adattabile che si trovi in commercio..... perché nemmeno in Cina lo trovo....
24 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3