Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Pannelli Fotovoltaici connessione diretta 220 V

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[31] Re: Pannelli Fotovoltaici connessione diretta 220 V

Messaggioda Foto UtenteTekonoris » 27 set 2023, 12:17

Mike ha scritto:... La rete però per mantenere efficienza e disponibilità quella quota di energia la deve produrre lo stesso, solo che prenderà degli incentivi per poter spegnere delle centrali. E' stato creato un sistema di gestione per dare priorità alle FER ...

Di questo non sono abbastanza informato per cui è inutile che rispondo, stà di fatto che se spengono le centrali un vantaggio sull'emissione di CO2 ci deve essere...

Mike ha scritto:Se vuoi veramente dare un contributo mettiti in isola e installa pannelli usati dismessi e batterie da camion ricondizionate che così non vengono smaltite e forse ammortizzi la quota di energia e delle pericolosissime emissioni di CO2 per produrle.

La cosa deve essere fattibile. Non è che se una persona su 1 milione può fare quello che dici si abbatte la CO2.
Devi fare i conti con la vita quotidiana, dove non puoi inventare sistemi e staccarti dal mondo.
comunque io credo e sono convinto di aver fatto una cosa giusta a installare i pannelli. Certo che ADESSO ho creato CO2, ma con il tempo (4-5 anni) non la emetterò più...(per questa parte almeno).
Non è l'emisisone di CO2 di una persona che è capace a inventare che cambierà la situazione, ma rendere disponibile al grande pubblico la possibilità di fare qualche cosa.
Stiamo entrando in polemica e siamo fuori da quello che ho chiesto nel post. Quindi Saluti e alla prossima...(questo vale per me ovviamente). O_/
Foto UtenteTekonoris
313 3 9
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[32] Re: Pannelli Fotovoltaici connessione diretta 220 V

Messaggioda Foto UtenteMike » 27 set 2023, 12:23

Tekonoris ha scritto: ci deve essere...

Dont' trust, verify.

Tekonoris ha scritto: ma con il tempo (4-5 anni) non la emetterò più...(per questa parte almeno).

Dont' trust, verify.

Mi spiace metterti di fronte la realtà, rovinare le tue belle intenzioni e la tua gratificazione di aver fatto qualcosa di buono, non credere a quello che ti raccontano, verifica di persona e troverai solo un'enorme presa in giro. O_/
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[33] Re: Pannelli Fotovoltaici connessione diretta 220 V

Messaggioda Foto Utenteguzz » 27 set 2023, 12:48

Mike ha scritto:Dont' trust, verify.

Io ho verificato dal sito di TERNA che il fotovoltaico in Italia aiuta in maniera considerevole a soddisfare il "ginocchio" del bisogno energetico che si ha nelle ore centrali della giornata.
Poi da quello che vedo sempre su quel grafico, con l'idroelettrico puntano a compensare il calo di produzione del fotovoltaico, mentre con l'eolico ed il geotermico hanno una produzione sostanzialmente fissa.

Detto questo, si, per me le energie rinnovabili aiutano a "spegnere centrali termoelettriche".

Poi se vogliano discutere sull'efficacia degli incentivi, di quanto siano stati esagerati, di come sia stata gestita male la cosa, di quanti ci abbiano mangiato sopra, ecc ecc, è un altro discorso.

Resta il fatto che le fonti rinnovabili permettono di ottenere energia elettrica senza dipendere dall'estero a tempo indeterminato per l'importazione di gas, petrolio, carbone, uranio o quello che è.
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[34] Re: Pannelli Fotovoltaici connessione diretta 220 V

Messaggioda Foto UtenteMike » 27 set 2023, 14:50

guzz ha scritto:Detto questo, si, per me le energie rinnovabili aiutano a "spegnere centrali termoelettriche".

A quale prezzo? E l'obbiettivo qual è in termini di benchmark? A fronte di miliardi di investimenti basati sul truffone monetario (inflazione) e la rapina fiscale (per dare agevolazioni, incentivi e disincentivi, tassazione, ecc.), se l'obbiettivo era 100, quanto è stato raggiunto? Se il gas traccia vale lo 0,4% dell'atmosfera, di quanto è stato ridotto? Quanti trilioni sono necessari per ridurlo ulteriormente?
Io queste cose le ho analizzate e mi sono dato delle risposte, ognuno faccia le proprie analisi, avendo l'accortezza di basarsi sui fatti (economia) e non sulla narrativa e propaganda.

guzz ha scritto:Resta il fatto che le fonti rinnovabili permettono di ottenere energia elettrica senza dipendere dall'estero a tempo indeterminato per l'importazione di gas, petrolio, carbone, uranio o quello che è.

Anche questo fa parte della narrativa. E' dal 1960 che ci raccontano che il petrolio finirà, il famoso picco di Hubert, una delle tanti frodi scientifiche basate sulle proiezioni e non sui fatti, a seguire le simulazioni sui cambiamenti climatici. Le fonti fossili sono al momento l'unico sistema energetico a basso costo ed alto rendimento con tecnologia oramai consolidata. L'unico modo per sostituirle è l'uso dell'energia atomica, ma su questo gli ambientalisti vanno in cortocircuito.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[35] Re: Pannelli Fotovoltaici connessione diretta 220 V

Messaggioda Foto Utenteguzz » 27 set 2023, 15:53

Mike ha scritto:
guzz ha scritto:Resta il fatto che le fonti rinnovabili permettono di ottenere energia elettrica senza dipendere dall'estero a tempo indeterminato per l'importazione di gas, petrolio, carbone, uranio o quello che è.

Anche questo fa parte della narrativa. E' dal 1960 che ci raccontano che il petrolio finirà, il famoso picco di Hubert, una delle tanti frodi scientifiche basate sulle proiezioni e non sui fatti, a seguire le simulazioni sui cambiamenti climatici. Le fonti fossili sono al momento l'unico sistema energetico a basso costo ed alto rendimento con tecnologia oramai consolidata. L'unico modo per sostituirle è l'uso dell'energia atomica, ma su questo gli ambientalisti vanno in cortocircuito.

Neghi quindi che l'Italia è un paese importatore di gas, petrolio, carbone, uranio, ecc?

Io ho sempre saputo che l'Italia ha pochissime risorse di questo tipo, puoi cortesemente indicarmi le fonti che riportano il contrario?
Se l'Italia potesse essere indipendente nell'estrazione di queste materie prime ma non lo fa, ci saranno delle prove a sostegno della tua tesi, oppure siamo invischiati in un complotto così grosso da nascondere anche queste?

In generale, cosa valida anche nell'altra parte del discorso, ti chiedo una cortesia: se io scrivo "mele", tu non leggerci "ippopotami". perché è una cosa che mi da altamente fastidio e la reputo una mancanza di rispetto inaccettabile.
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[36] Re: Pannelli Fotovoltaici connessione diretta 220 V

Messaggioda Foto UtenteMike » 27 set 2023, 17:00

guzz ha scritto:Neghi quindi che l'Italia è un paese importatore di gas, petrolio, carbone, uranio, ecc?

Nego che ci sia una REALE necessità di non dipendere da altri paesi nel commerciare energia che non sia dettata esclusivamente da fattori politici che nulla hanno a che vedere con gli interessi dei consumatori.

guzz ha scritto:In generale, cosa valida anche nell'altra parte del discorso, ti chiedo una cortesia: se io scrivo "mele", tu non leggerci "ippopotami". perché è una cosa che mi da altamente fastidio e la reputo una mancanza di rispetto inaccettabile.

Non ho capito a cosa ti riferisci, se ti sei sentito offeso per qualcosa non era mia intenzione e mi scuso, io ho risposto come se fossimo dal fruttivendolo e partendo dalle mele ho ampliato l'argomento.
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[37] Re: Pannelli Fotovoltaici connessione diretta 220 V

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 27 set 2023, 17:09

OT:Spegnere le centrali a "fossili" è utopico (ad oggi).

Al momento paghiamo fior di quattrini per tenerle calde in standby, perché l'afflusso del solare deve essere sempre comperto da un'altra fonte energetica.

Ovvero 10Mw di solare, 10Mw di termico pronto al uso.
il rapporto non è 1:1, ma serve rendere l'idea....

Un giorno avremo tanto idroelettrico da poterle spegnere e usare quest'ultimo per i "buchi" di potenza.

EDIT: ragionamento valido anche per l'eolico ma li ci sono meccaniche diverse che lo rendono più prevedibile, fa si che la quota coperta è più bassa.
/OT
Installare un fotovoltaico per essere "green", è come comprare la nuova auto ogni volta che esce la nuova normativa.

EDIT:
EDIT ha scritto:La frase sopra è un mio parere e solo mio, va preso come tale. Spero non offenda nessuno.
Io avessi la possibilità installerei il fotovoltaico per il ritorno economico che mi permette di installare altre apparecchiature in classe energetica maggiore in modo di limitare le mie emissionio a condizione che riempa il portafoglio :ok:

Per essere ad isola altro che 5kwp e 10kwh di accumulo, il mio PC li consuma solo per rispondere al topic :twisted:

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[38] Re: Pannelli Fotovoltaici connessione diretta 220 V

Messaggioda Foto UtenteTekonoris » 28 set 2023, 16:43

ThEnGi ha scritto:Al momento paghiamo fior di quattrini per tenerle calde in standby, perché l'afflusso del solare deve essere sempre comperto da un'altra fonte energetica.

Mi interessa molto l'argomento. Puoi/potete inserire qualche link dove poter approfondire l'argomento ?
Grazie
Foto UtenteTekonoris
313 3 9
Stabilizzato
Stabilizzato

Precedente

Torna a Energia e qualità dell'energia