Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

CONTROLLO LAMPADE EMERGENZA IN CONDOMINIO

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Controllo lampade emergenza in condominio.

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 27 set 2023, 9:26

Vorrei chiedere ad elettricisti manutentori di condomini se esiste una legge o comunque un controllo periodico obbligatorio con prove di tempi di funzionamento delle lampade di emergenza . Grazie.
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

2
voti

[2] Re: Controllo lampade emergenza in condominio.

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 27 set 2023, 11:50

Innanzittutto bisogna vedere se sussiste l'obbligo di realizzare l'impianto di illuminazione di sicurezza in un condominio, se è soggetto al CPI altezza fuori terra maggiore a 32m, oppure, se è ritenuto un luogo di lavoro si dovranno illuminare in maniera appropriata tutti gli spazi nei quali il lavoratore (di solito il portiere) può accedere, se non è ritenuto un luogo di lavoro l'illuminazione di sicurezza si dovrà installare previa valutazione dei rischi (tipologia edificio, estensione edificio, ecc.), se all'interno del condominio è ubicato un luogo di lavoro, per esempio un dentista, è un obbligo del datore di lavoro dello studio individuare il luogo sicuro ed illuminare tramite l'illuminazione di sicurezza fino a tale punto, se il luogo sicuro è la strada si dovranno installare le lampade su tutto il giroscale fino al'esterno. Detto questo le verifiche si devono eseguire utilizzando la norma UNI CEI 11222 che le divide in 3, verifica di funzionamento (semestrale) verifica generale (annuale) e verifica di autonomia (annuale).
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Controllo lampade emergenza in condominio.

Messaggioda Foto UtenteFederico74 » 27 set 2023, 12:59

Molto interessante seguo
Foto UtenteFederico74
115 1 2

0
voti

[4] Re: Controllo lampade emergenza in condominio.

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 27 set 2023, 13:44

iosolo35 ha scritto:Innanzittutto bisogna vedere se sussiste l'obbligo di realizzare l'impianto di illuminazione di sicurezza in un condominio, se è soggetto al CPI [...]

Ti ringrazio della risposta ,la mia è solo curiosita e comunque in altezza si sviluppa su 4 piani per cui non raggiunge certo i 32 metri. Poi in due anni che ci vivo non ho mai visto fare prove di funzionamento e siccome al lavoro ero abituato a farle periodicamente non sapevo se nei condomini vivesse un obbligo o fosse facoltativo.
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

2
voti

[5] Re: Controllo lampade emergenza in condominio.

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 27 set 2023, 19:24

Se l'impianto di illuminazione di sicurezza è stato installato direi che la regola dell'arte impone che venga anche manutenuto.
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Controllo lampade emergenza in condominio.

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 28 set 2023, 8:59

Credo anche io, appena vedrò l'elettricista chiederò lumi. Grazie
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica