Ad ogni modo ho voluto fare anch'io la mia parte: ho recuperato un nucleo giallo da 1,4 cm da un alimentatore ATX fuori uso, che era posizionato sul filtro all'ingresso dell'alimentazione 230 V.
Ho lasciato l'avvolgimento originale di ben 40 spire, ed ho avvolto sopra l'avvolgimento esistente 8 spire. Ho condito il tutto con il solito BC337 (ne ho una collezione perche' li ho recuperati da schede di una apparecchiatura), una resistenza da 1000 ohm. Ho alimentato il tutto a 1,2 V e senza led ho controllato con l'oscilloscopio. All'inizio non oscillava, ma dopo l'inversione del secondario ho ottenuto picchi, molto stretti, di ben 60 V sul collettore, ad una frequenza di 100 kHz circa.
I 60 V ottenuti in queste condizioni possono far riflettere su quello che succede quando si diseccita un rele' alimentato magari a 12 volt.
Un led da 3 volt 30 mA si e' acceso regolarmente, ed il tutto assorbiva circa 80 mA. La cosa curiosa e che mettendo un secondo led in parallelo al primo (lo so che non si dovrebbe fare, ma era una licenza poetica
A questo punto ho fotografato un po' di oscillogrammi, con un solo led.
Mi scuso per la qualita' delle immagini che non sono neanche lontanamente paragonabili a quelle ottenute da Davide. Ho scarsa dimestichezza con le macchine fotografiche digitali. Inoltre il mio oscilloscopio, un vecchio modello analogico, non permette di visualizzare sullo schermo i parametri di misura impostati, pertanto ho aggiunto le descrizioni con il Paint di windows.
Purtroppo debbo dire che tutti gli oscillogrammi sono di una banalita' incredibile: niente picchi negativi, tutto come ci si aspetterebbe, o quasi.
Il primo mostra la Vbe e la Vce. Notare la scarsissima oscillazione della Vbe, probabilmente a causa del basso numero di spire utilizzate in base in rapporto a quelle usate sul collettore.
Le linee continue disegnate sull'oscillogramma sono le isoelettriche dei rispettivi segnali (notare la isoelettrica della Vbe che sta in basso)
Poi ho voluto misurare la corrente Ic, usando il metodo usato da Davide, e per comodita' allego il suo schema di misura adottato:
E qui c'e' la Vce e la Ic.
Tutto normale, come ci aspetterebbe in tutti i circuiti educati
Notate qualcosa di inaspettato ?

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)