Nel tentativo di tagliare la testa al toro: le tre linee monofase in questione possono uscire dal quadro trifase in questione tutte all'interno di uno stesso corrugato (correttamente dimensionato) ?
Intendo 2x3 = 6 cordine, tre delle tre fasi, tre dei tre neutri (distinti perché uscenti dai 3 MT 2P distinti).
Potere di interruzione magnetotermico
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
0
voti
sisu70 ha scritto:Eh no, ancora una volta rigiri l'onere della prova
Non siamo avvocati in tribunale e stiamo facendo considerazioni tecniche, comunque in un mondo normale quello che non è esplicitamente vietato è consentito.
0
voti
sisu70 ha scritto:Scusami, ma a quale margine ti riferisci ? Quello tra 16kA e 10kA non e' un margine di sicurezza, perché ha il segno sbagliato (10-16 = -6). O sbaglio ?
Mi sembrava che non ci fosse bisogno di spiegazioni...
Se la corrente di cto cto è pari a 16 kA in cabina scenderà proporzionalmente alla lunghezza della linea fra la cabina medesima e il fabbricato.
Ed avere 10 kA di corrente di cto cto trifase è plausibile soltanto per una struttura sita in prossimità della cabina, nel 99% dei casi sarà decisamente più bassa.
Consiglio spassionato: non ti intestardire qui sul forum, ne hai discusso, gli altri ti hanno dato le loro opinioni che sono diverse dalle tue (ed è palese che non riuscirai a convincere tutti - p.s. me compreso).
Fai un quesito al CEI.
Anche a TNE se ritieni, può essere un buono spunto.
Poi proseguiamo la discussione.
0
voti
Goofy ha scritto:Non siamo avvocati in tribunale e stiamo facendo considerazioni tecniche, comunque in un mondo normale quello che non è esplicitamente vietato è consentito.
Stiamo facendo considerazioni tecniche in ambito di sicurezza, quindi ci sono necessariamente risvolti normativi/legali.
Ma la "prova" a cui mi riferivo era in ambito logico, nella rigorosa lettura e interpretazione della norma.
Ti ho anche riportato le definizioni (di termini e valori associati) che ritengo rilevanti, ma eviti di commentare quelli.
Ci riprovo: se quelli del CEI avessero voluto intendere quello che intendi tu, avrebbero scritto "Icc massima" invece che "Icc fase-neutro", in quel punto.
0
voti
Danielex ha scritto:sisu70 ha scritto:Scusami, ma a quale margine ti riferisci ? Quello tra 16kA e 10kA non e' un margine di sicurezza, perché ha il segno sbagliato (10-16 = -6). O sbaglio ?
Mi sembrava che non ci fosse bisogno di spiegazioni...
Se la corrente di cto cto è pari a 16 kA in cabina scenderà proporzionalmente alla lunghezza della linea fra la cabina medesima e il fabbricato.
Ed avere 10 kA di corrente di cto cto trifase è plausibile soltanto per una struttura sita in prossimità della cabina, nel 99% dei casi sarà decisamente più bassa.
La norma dice che vanno assunti 10kA al PDC e motiva (anche se non ce n'era bisogno) la scelta di tale valore facendo riferimento ai 16kA in cabina. Quel riferimento non ci dice che "c'e' margine" per usare PDI più bassi di 10kA, solo che quelli del CEI hanno già usato (in maniera assolutamente propria) qualche "margine" o assunzione o altra normativa per ridurre il 16 a 10.
Danielex ha scritto:Consiglio spassionato: non ti intestardire qui sul forum, ne hai discusso, gli altri ti hanno dato le loro opinioni che sono diverse dalle tue (ed è palese che non riuscirai a convincere tutti - p.s. me compreso).
Io provo ad argomentare logicamente: se ricevessi contro-argomentazioni altrettanto logiche sarebbe un conto, ma quando ricevo consigli spassionati sulle mie opinioni e' un altro.
Danielex ha scritto:Fai un quesito al CEI.
Anche a TNE se ritieni, può essere un buono spunto.
No, io non ho alcun progetto da firmare e a casa mia i MT 2P a valle del DG 4P sono da 10kA (anche se ci sono 20m di montante trifase in mezzo): sono a posto con la norma e, con margine, con la mia interpretazione (logica) della stessa.
Ah, l'OP ha gia' specificato in questa discussione che nel suo caso la cabina e' dall'altra parte della strada, quindi magari sospetta di rientrare nell'1% che rimane dal tuo 99% (e non sappiamo se nel redigere la norma sia stata utilizzata una probabilità/percentuale e quale sia stata eventualmente).
0
voti
sisu70 ha scritto:Nel tentativo di tagliare la testa al toro: le tre linee monofase in questione possono uscire dal quadro trifase in questione tutte all'interno di uno stesso corrugato (correttamente dimensionato) ?
Intendo 2x3 = 6 cordine, tre delle tre fasi, tre dei tre neutri (distinti perché uscenti dai 3 MT 2P distinti).
Reitero ...
0
voti
sisu70 ha scritto:Il problema di quel SW non e' che sbaglia i conti, ma da' per scontato (sempre e comunque) che a valle di quel MT 2P non possa mai accadere un CC fase-fase, quando invece la norma non lo da' per scontato.
Pensa, da per scontato che a valle di un interruttore monofase ci sia solo un corto fase-neutro, pazzesco!
sisu70 ha scritto:Eh no, ancora una volta rigiri l'onere della prova: trovami tu la norma e l'articolo che autorizzano l'uso della Icc fase-neutro per la verifica del PDI di un interruttore MT 2P in un impianto trifase.
Ti manca l'ABC di cos'è una norma tecnica e quali sono gli obbiettivi che si prefissa. La norma tecnica non autorizza un bel nulla, fornisce prescrizioni, raccomandazioni e informazioni, non fornisce soluzioni puntuali casomai indicazioni sempre generiche perché sarà il progettista a scegliere. L'unico obbligo è il rispetto della "regola dell'arte" L. 186/68.
Discussione del tutto inutile e basata sul nulla cosmico. Chiedo la norma di riferimento e l'articolo che stabilirebbe "la non autorizzazione" (sic!) e come risposta ottengo supercazzole. Chiedo a quale norma tecnica si fa riferimento: quella impiantistica o quella di prodotto e come risposta il silenzio.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

1
voti
sisu70 ha scritto:Nel tentativo di tagliare la testa al toro: le tre linee monofase in questione possono uscire dal quadro trifase in questione tutte all'interno di uno stesso corrugato (correttamente dimensionato) ?
No, la norma non autorizza questa soluzione.

--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica