Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Potere di interruzione magnetotermico

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

1
voti

[121] Re: Potere di interruzione magnetotermico

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 29 set 2023, 18:55

No, non è una situazione impensabile: potrebbe accadere un tale guasto, quindi non è campata per aria.

Non trovare indicazioni nella CEI 64-8 non vuol dire che non sia mai stata presa in considerazione perché cialtroni son quelli che l'han fatta, può anche significare che venne presa in considerazione e scartata.

GioArca67 ha scritto:Fra l'altro non mi risulta di aver mai letto che una coppia di interruttori automatici siano scoppiati per un corto F-F a valle degli stessi.
Foto UtenteGioArca67
4.585 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[122] Re: Potere di interruzione magnetotermico

Messaggioda Foto Utentesonusfaber » 29 set 2023, 19:09

Mike ha scritto:No, perché già la norma impianti non lo contempla, men che meno la norma di prodotto quadri elettrici.

Allora rigiro la frittata e ti\vi faccio una domanda\quesito:
"Ambito residenziale, data una fornitura trifase, dato un quadro elettrico sotto contatore eseguito con DG trifase opportuno e a valle un mix di DL trifase e DL monofasi su fasi differenti, vista la distanza tra i componenti di cui prima pari a zero, in caso di corto franco tra due fasi distinte protette da due DL monofase distinti, data xxx kA la corrente di corto cuircuito massima presente sul DG...
quale sarà la corrente di corto massim del guasto di cui prima" ?
Foto Utentesonusfaber
254 2 6
Expert
Expert

0
voti

[123] Re: Potere di interruzione magnetotermico

Messaggioda Foto Utentesisu70 » 29 set 2023, 19:23

Mike ha scritto:Invece è molto campata in aria, non per nulla da quando esiste il CEI non mi risulta ci sia stato alcun dibattito nei comitati tecnici su questa tematica e tutte le revisioni della CEI 64-8 non ne hanno mai fatto cenno. Può essere che il comitato tecnico sia formato da cialtroni oppure che sia stato valutato a priori l'irrilevanza di valutare un rischio che non ha riscontri statistici. Che poi, anche qui, torniamo al discorso del campo di applicazione, non si applica la CEI 64-8 all'interno di un'apparecchiatura (quadro elettrico).

Questo è un elemento nuovo, quindi lo commento senza dovermi ripetere: la tematica è già coperta ed il riferimento alla Icc fase-neutro invece che alla Icc max, solo nel punto dedicato alle linee monofase ricavate da una fornitura trifase, ne è la incarnazione/dimostrazione.
Giustamente la norma lascia poi al progettista la decisione di cosa fare di quella definizione (del valore in kA prescritto per quella variabile, che poi diventa una costante) e le responsabilità che ne conseguono.
Foto Utentesisu70
265 3 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[124] Re: Potere di interruzione magnetotermico

Messaggioda Foto Utentesisu70 » 29 set 2023, 19:39

GioArca67 ha scritto:No, non è una situazione impensabile: potrebbe accadere un tale guasto, quindi non è campata per aria.

Non trovare indicazioni nella CEI 64-8 non vuol dire che non sia mai stata presa in considerazione perché cialtroni son quelli che l'han fatta, può anche significare che venne presa in considerazione e scartata.

Ma non trovare indicazioni non implica necessariamente che non ci siano, vedi il mio messaggio precedente. Certo, nella stessa norma non c'è scritto che per valutare la Icc max bisogna considerare tutti i possibili tipi di cortocircuito, ma questo fa parte, penso, della "regola d'arte".

P.S. "possibile" = "non impossibile" (oltre ogni ragionevole dubbio)
Foto Utentesisu70
265 3 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[125] Re: Potere di interruzione magnetotermico

Messaggioda Foto Utentesisu70 » 30 set 2023, 9:26

Aggiungo, sapendo bene che non è una dimostrazione (tanto ci sono già), ma per cercare di chiarire: quale circostanza rende necessario il ricorso agli interruttori MT evidenziati qui sotto (il produttore specifico è irrilevante) ?

Immagine 2023-09-30 091246.png
Foto Utentesisu70
265 3 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[126] Re: Potere di interruzione magnetotermico

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 30 set 2023, 9:42

Non ho capito la tabella.
Vuoi forse chiedere perché esistono interruttori 1N con potere di interruzione Icn=10 kA?
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[127] Re: Potere di interruzione magnetotermico

Messaggioda Foto Utentesisu70 » 30 set 2023, 12:06

La tabella mi dice che esistono MT 2P / 1P+N con potere d'interruzione di 10kA e mi aggiunge che almeno quel produttore li propone in ambito residenziale. Mi aggiunge anche che la procedura di selezione (magari semplificata rispetto allo spettro di quelle possibili) proposta in quella tabella da quel produttore prevede che venga selezionato prima il potere d'interruzione nominale e in seguito il numero di poli.
Spero che la tabella sia ora spiegata meglio, compreso il motivo per cui l'ho allegata.

A riguardo della domanda, no, non sto chiedendo quello che hai riportato tu: io ho chiesto un esempio di una configurazione d'impianto residenziale e di una posizione all'interno dello stesso per cui un progettista che naturalmente rispetta le prescrizioni e la regola d'arte, anche seguendo naturalmente il principio di minimizzazione per ottenere la massima economia va a (dover) scegliere quel MT per quell'impianto e per quella posizione.
Foto Utentesisu70
265 3 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[128] Re: Potere di interruzione magnetotermico

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 30 set 2023, 13:19

sisu70 ha scritto:io ho chiesto un esempio di una configurazione d'impianto residenziale e di una posizione all'interno dello stesso per cui un progettista [...] va a (dover) scegliere quel MT per quell'impianto e per quella posizione.

Insediamento con cabina di trasformazione MT/BT (con trasformatore che in questo caso può avere potenza ben maggiore di 630 kVA) e centralino posto in locale adiacente, nel quale può entrare e manovrare l'interruttore anche personale senza specifica formazione (spogliatoio, appartamento del custode, angolo ristoro con macchinetta del caffè, uffici, ...)
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[129] Re: Potere di interruzione magnetotermico

Messaggioda Foto Utentesisu70 » 30 set 2023, 14:40

Immagino tu ti stia riferendo ad una fornitura in bassa tensione per cui il Distributore ha comunicato dei valori di Icc (max ed eventualmente fase-neutro) più alti di quelli convenzionali prescritti dalla CEI 0-21. In tali casi però non è codificato alcun altro limite superiore a tali correnti, nel senso che naturalmente la Icc max di una fornitura trifase potrà superare i 10kA, ma anche che la Icc max di una fornitura monofase e la Icc fase-neutro di una fornitura trifase potranno superare non solo i 6kA, ma anche i 10kA.
Quindi torno a sottolineare, senza con questo intendere di dimostrare nulla (di più), che la tabella che stiamo commentando si ferma a 10kA sia per i MT 4P che per quelli 2P e 1P+N.

EDIT: Ho ora verificato che la tabella prosegue, anche per PDI ben maggiori di 10kA, ma per quei PDI non vengono elencati MT 1P+N (1P, 2P, 3P e 4P sì); anche per il PDI più alto della sezione "residenziale" (25kA) sono proposti sia il 4P che il 2P.
Ultima modifica di Foto Utentesisu70 il 30 set 2023, 15:04, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentesisu70
265 3 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[130] Re: Potere di interruzione magnetotermico

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 30 set 2023, 15:04

sisu70 ha scritto:Immagino tu ti stia riferendo ad una fornitura in bassa tensione

No, mi riferivo a una fornitura in media tensione.
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica