Vi espongo il mio problema.
Ho un arduino nano, alimentato a 12v. A questo, è collegato un sensore HC SR04, un sensore ad onde sonore.(nello schema che ho postato manca in figura l'HC SR04)
Sul mio pin 4, vado a pilotare un piccolo circuitino con un pc817 e un mosfet (non ricordo la sigla a memoria...). Questo mi consente di attivare a mio piacere, a seconda dei valori rilevati dal sensore HC SR04, il motore.
Veniamo al problema vero e proprio

Se anziché una pompa uso ad esempio un led di notifica, tutto funziona normalmente. Infatti a pin 4 alto, il led si accende e i valori che restituisce il sensore HC Sr04 che leggo sul mio PC dove ho collegato il seriale di arduino sono perfetti.
Quando invece collego la pompa (che assorbe almeno 1A) tutto viene sballato, suppongo perché sia arduino che la pompa sono allo stesso polo negativo di riferimento. Alla carlona, direi che la pompa crea del rumore elettrico.
Ho anche provato chiaramente ad alimentare arduino a 5v direttamente dal PC, e la pompa invece con un alimentatore a parte a 12v,totalmente scollegato da arduino. Chiaramente tutto funziona perfettamente

Come posso quindi usare una medesima fonte di alimentazione senza incappare in questo fastidioso rumore che mi sballa completamente le letture dell'HC SR04 a motore acceso? Un optoisolatore?
Vi ringrazio come sempre.
P. S. Ho dimenticato di aggiungere che ho già provato a inserire all'ingresso di arduino un condensatore da 220 micro Farad...niente da fare.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)