Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Quale elettronica?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Quale elettronica?

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 4 ott 2023, 18:52

Povero me :( !
Mi sono messo a scorrere i quiz del sito indicato nel post 20.
Li ho scorsi sullo schermo.
La comprensione non è facile.
Suppongo che gm sia la transconduttanza e ro la resistenza in uscita.
Cosa è un OTA ? Amplificatore Trans ? ..?
Sono solo riuscito a rispondere a:
11) partitore compensato per sonde; è un secondo ordine degenere in un primo ordine ?

18) LPF RC a) no distorsione alla sinusoide di ingresso
19) risposta all'impulso, distorsione lineare.
22) Un solo polo ?
49) one clock Vout = Vin/2; two.. : 2/3 ? ; infiniti Vot = Vin
50) corrente in 1 0,999 mA
52) Il generatore è tarato per un carico di 50 ohm, a vuoto la tensione è doppia.
54) componente passivo come un trasformatore o un circuito RLC (ovvio che non vale in continua)
...poi mi sono stancato, 100 domande sono tante.
Forse se mi impegnassi riuscirei a risolverne molte altre :-) , ma mi richiederebbe ore di impegno :oops:
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[22] Re: Quale elettronica?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 4 ott 2023, 21:18

In effetti sono di elettronica "moderna", tutta incentrata sul MOS anche in inversione debole. Anch'io non sono a mio agio con i MOS, ho solo lavorato sul progetto di integrati MOS digitali. Mi domando se negli istituti tecnici vengono considerati i MOS in funzionamento analogico e i circuiti tipici usati negli integrati.

Per la domanda 54, ci sono anche delle reti RC che guadagnano, vedi viewtopic.php?f=41&t=22408
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: Quale elettronica?

Messaggioda Foto Utentelemure64 » 4 ott 2023, 22:14

MarcoD ha scritto:Povero me :( !

A me è preso uno sconforto infinito. Anche senza grandi aspettative dato che non è quello che ho studiato, non pensavo di avere una comprensione peggiore di quanto pur poco mi aspettassi :D Certo che è diventato un campo di una vastità estrema persino a restare sulle generali.
Foto Utentelemure64
689 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

-1
voti

[24] Re: Quale elettronica?

Messaggioda Foto Utentegekofive » 5 ott 2023, 7:25

MarcoD ha scritto:... prova a rivolgerti a un settore ibrido come la meccatronica.

La meccanica ha il suo fascino e certamente aiuterebbe se poi il contesto fosse quello della micromeccanica o dei MEMS. Il rischio però è di trovarsi a studiare i motori asincroni, le cinghie dentate e finire a progettare macchine per imballaggio.

Senza nulla togliere a quegli arnesi che fanno più o meno cose incredibili e nei quali l'Italia emerge, diciamo che non sono la mia tazza di te.

Come anche in altri scenari possibili, il fattore comune è sempre quello dello sbocco professionale che rischia di essere molto distante dagli obiettivi iniziali.

elfo ha scritto:Conosci / hai letto: Silicio di Federico Faggin

No, me lo segno.

gill90 ha scritto:... stai operando una sorta di Bias_cognitivo...

Non credo. Sono solo, non spaventato, ma preoccupato della possibilità di trovarmi al quinto anno di ingegneria con la stessa sensazione che ho al quinto anno delle superiori, quella di aver sbagliato strada.
Che poi, non è neppure così, perché se tornassi indietro, farei probabilmente la stessa scelta.
La sensazione è più quella di non aver ottenuto quanto atteso, e che comunque non ci fossero alternative.

gill90 ha scritto:... i progettisti analogici "puri" oggi trovano la loro massima espressione nella progettazione di IC...

Certo, se la prospettiva fosse quella, non avrei dubbi al riguardo. La progettazione di IC analogici sarebbe esattamente quanto di meglio potrei sperare, ma la realtà è diversa: quante sono le possibilità di ottenere una tale professione? Più o meno quelle di fare il calciatore, la modella, la rockstar o l'attore da Oscar. Con questo non intendo dire che sarebbe una carriera troppo difficile (sono abbastanza presuntuoso da ritenermi capace al riguardo), ma il numero di posti disponibili è talmente risicato che il caso gioca un ruolo molto più dominante delle capacità, la preparazione e la volontà messe assieme.

IsidoroKZ ha scritto:Se ti interessa la sensoristica e la metrologia, sia ingegneria che fisica possono andare bene.

Questo mi rincuora non poco...

IsidoroKZ ha scritto:Se l'elettronica non ti piace piu`, fai bene a cambiare. Pero` considera che nell'istituto tecnico non si studia l'elettronica in modo approfondito, voglio dire capendo bene quello che si impara, per cui forse potresti fare questo esperimento (oltre a guardare i quiz di prima). Se hai una buona universita` vicino a dove abiti, vai a seguire qualche lezione di ingegneria: scegli "bene" la materia e il docente e vedi che cosa e come si studia all'universita`.

Non è che l'elettronica non mi interessi più, anzi. Il fatto è che mi sto rendendo conto che la possibilità di finire a fare progetti in stile Arduino è sempre più realistica (e mi vengono i conati di vomito).
Per ora ho seguito i precorsi di Pisa per Matematica (per la quale sentivo il peso di una scuola inadeguata), e sto guardando ad altre possibilità online come il MIT o similari (mi hanno consigliato anche le lezioni di Walter Lewin come approccio alla fisica).

IsidoroKZ ha scritto:Se invece vuoi passare a fisica, va bene, ma il rischio di "stufarsi" c'e` anche li`

Che è ciò che mi spaventa di più, il fatto che lo scollamento dalla realtà sia superiore al sopportabile.

Guarderò il link che mi hai consigliato.
Foto Utentegekofive
101 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[25] Re: Quale elettronica?

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 5 ott 2023, 8:05

E' vero, basta non avere il luogo comune del riferimento alla massa. :-)
Per la domanda 54, ci sono anche delle reti RC che guadagnano, vedi viewtopic.php?f=41&t=22408

Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[26] Re: Quale elettronica?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 5 ott 2023, 8:12

MarcoD ha scritto:E' vero, basta non avere il luogo comune del riferimento alla massa. :-)

Si puo` anche fare con riferimento in comune fra ingresso e uscita
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[27] Re: Quale elettronica?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 5 ott 2023, 11:50

gekofive ha scritto:La progettazione di IC analogici sarebbe esattamente quanto di meglio potrei sperare, ma la realtà è diversa: quante sono le possibilità di ottenere una tale professione? Più o meno quelle di fare il calciatore, la modella, la rockstar o l'attore da Oscar.

No, conosco molti più progettisti di integrati analogici che rockstar. Di solito sono persone che hanno scelto gli indirizzi appositi, se la cavavano ovviamente bene con l'elettronica circuitale e si sono specializzate, finendo poi a fare una tesi di laurea o addirittura un dottorato nel campo. Ci sono diverse imprese più o meno grandi che oggi assumono regolarmente ingegneri con questo profilo. Ovviamente è utile avere una certa mobilità geografica se non si ha la fortuna di abitare in luoghi vicini a queste realtà industriali, ma esistono diverse realtà interessanti anche in Europa.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[28] Re: Quale elettronica?

Messaggioda Foto Utentegill90 » 5 ott 2023, 12:37

gekofive ha scritto:La progettazione di IC analogici sarebbe esattamente quanto di meglio potrei sperare, ma la realtà è diversa: quante sono le possibilità di ottenere una tale professione? Più o meno quelle di fare il calciatore, la modella, la rockstar o l'attore da Oscar.

Direi che dipende da dove studi.

So che al PoliMi fanno tanti corsi di analogica integrata e, una volta usciti, i laureati in genere sanno già usare Virtuoso (che è uno dei CAD di progettazione IC più usati), quindi hanno sia conoscenze teoriche che pratiche. Questo è sicuramente incentivato dal fatto che in zona ci siano aziende pronte a "raccoglierli" al termine del loro percorso di studi.

Anche dove ho studiato io, pur non essendoci aziende simili in zona e poco interesse a concedere più di qualche corso di analog design durante gli studi, ci sono comunque possibilità, e te lo dico per esperienza personale: sia di produzione prototipale accademica, sia di sviluppo industriale commerciale (partnership con aziende) che di ricerca (collaborazioni con centri di ricerca, tipo CERN o INFN).
Non farti fregare dalle apparenze, il mondo non è così polarizzato.

Anche perché, per citare un esempio, il tizio che ha contribuito allo sviluppo dei MEMS presso una di queste aziende italiane (non so se li abbia proprio inventati, ma sicuramente è stato colui che li ha diffusi) è un perito elettronico veneto.
Foto Utentegill90
4.146 3 7 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[29] Re: Quale elettronica?

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 5 ott 2023, 15:40

Secondo me il vero problema è il voler già sapere cosa penserai tra x anni quando avrai terminato uno dei tanti step che compongono il tuo percorso di formazione (vita).
C'è da rovinarsi l'esistenza.
Qualcuno (molto saggio) dice addirittura "vivi ogni tuo giorno come se fosse l'ultimo'.
Ci sarà una giusta via di mezzo?
Può darsi (quasi sicuramente) che strada facendo scopri qualcosa di interessante a cui dedicarti.
Magari ben diverso dai tuoi obiettivi iniziali.
Ragionare a categorie stagne specialmente ai giorni nostri in ambito tecnico-scientifico non è mai propriamente corretto.
C'è una contaminazione trasversale di molte discipline ed in moltissime viene utilizzata anche molta elettronica.
Pensa ad un "normale" orologio da polso di quelli utilizzati in ambito sportivo.
Hai una idea di quanta tecnologia oltre all'elettronica ci sia dietro?
https://www.hwupgrade.it/articoli/weara ... index.html
Se sei disposto a viaggiare è molto probabile che tu abbia la possibilità di lavorare in un ambito, anche di ricerca, molto attinente alle tue aspettative.
Come stai ad inglese?
Hai mai sentito di quanti ingegneri ci sono in India?
Non ti piacerebbe lavorare al CERN?
Saresti disposto a lavorare per l'industria bellica?

Anche il fatto che Arduino induca in alcuni soggetti degli episodi emetici è molto interessante.
In alcuni casi potrebbe salvare la vita.
La mia fresa Cnc e molti miei progetti sono fatti con Arduino altri con i Pic16Fxx.
E la maggior parte funzionano decisamente bene nonostante io sia assolutamente un dilettante.

Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

4
voti

[30] Re: Quale elettronica?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 5 ott 2023, 16:21

Se può essere utile, ho fatto una ricerca sul sito di STMicroelectronics, ci sono oggi 13 posti nel campo dell'Analog Design front-end aperti in Europa su posizioni permanenti:

https://stcareers.talent-soft.com/job/l ... tract=4255

Ovviamente non sono tutte posizioni adatte a neolaureati, ma la richiesta esiste (anche in Italia).
Sul back-end, c'è un posto aperto a Catania per qualcuno con esperienza:

https://stcareers.talent-soft.com/job/j ... 30989.aspx

Potrebbe valer la pena di cercare descrizioni di questo tipo presso altri grandi gruppi come NXP: https://www.nxp.com/company/about-nxp/careers:CAREERS

Ma esistono anche aziende piccole che fanno design o consulting:
https://taleez.com/apply/12s9f9l?utm_source=career

stefanopc ha scritto:Secondo me il vero problema è il voler già sapere cosa penserai tra x anni quando avrai terminato uno dei tanti step che compongono il tuo percorso di formazione (vita).

Parole sante! Aggiungo che c'è anche da considerare la situazione globale che può cambiare in fretta. Oggi è periodo di re-industrializzazione in Europa e c'è penuria di ingegneri elettronici, ma magari tra tre/cinque anni si potrebbe essere in un periodo di crisi.

Per quanto riguarda Arduino, il problema non è Arduino o in generale suoi utenti. Meno male che esistono piattaforme come Arduino che sono comode e non troppo complicate da usare! Io l'ho adottato per la mia stampante 3D e sono stato molto contento di non avere mai avuto il minimo grattacapo. Il problema sono certe persone male informate che si presentano come grandi esperti di elettronica dopo aver appena fatto lampeggiare qualche LED seguendo un video tutorial.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale