sto cercando di risolvere un problema sul mio impianto casalingo senza riuscire a venirne realmente a capo
A casa ho un contratto da 4.5KW con un impianto fotovoltaico di produzione da 3.5KW con scambio sul posto. Ci tengo che ho acquistato la casa circa 4 anni fa e l'unica modifica che ho fatto è quella di passare da 3.3 kW a 4.5KW visto che ho messo le piastre ad induzione. Oltre a questo ho anche sostituito il differenziale/magnetotermico per supportare la nuova capacità installando un bticino GC8813Ac32 con meccanismo di riarmo automatico. Lo schema che allego cerca di riassumere la situazione.
Il tutto ha funzionato a meraviglia per 3 anni, a dicembre 2020 ho fatto installare un condizionatore (Daikin RXM35N5V1B9) con inverter e pompa di calore. Il tutto a funzionato senza problemi fino a ottobre 2021 e da qui sono iniziati i problemi. In alcune giornate, quando "arrivava" il sole o quando iniziava a piovere il differenziale/magnetotermico di casa scattava, interveniva il riarmo automatico e stop. E' capitato che succedesse anche in giornate particolarmente umide/piovose, ma non in maniera continuativa, diciamo sporadicamente. Li per li non ci ho fatto troppo caso, durante l'inverno 2021 non ho avuto grandi problemi e in primavera 2022 di nuovo è successo un po' di volte.
A giugno 2022 ho fatto installare un altro condizionatore (Daikin FTXA42AW/RXA), sempre con inverter e pompa di calore. E qui i distacchi sono diventati molto più frequenti. Capitava che alcune mattine scattasse 20/25 volte (spesso quando iniziava a piovere, mentre se c'era un temporale enorme 0 distacchi). Faccio notare come questo succedesse anche se i condizionatori erano "spenti" ed in stand-by.
A questo punto ho cercato di isolare il problema, riassumo i vari test effettuati:
- Pannelli attivi, entrambi i condizionatori attivi - distacchi sia in caso di pioggia/umidità che a volte con il sole
- Pannelli attivi, entrambi i condizionatori "staccati" (dal loro megnetotermico) - nessun distacco
- Pannelli attivi, condizionatore RXM35N5V1B9 "staccato" (dal loro megnetotermico) - vari distacchi in caso di pioggia/unidità
- Pannelli attivi, condizionatore FTXA42AW/RXA "staccato" (dal loro megnetotermico) - quasi nessun distacco
- Pannelli "staccati" (dal loro megnetotermico/differenziale), condizionatore RXM35N5V1B9 "staccato" (dal loro megnetotermico) - nessun distacco
- Pannelli "staccati" (dal loro megnetotermico/differenziale), condizionatore FTXA42AW/RXA "staccato" (dal loro megnetotermico) - nessun distacco
In sostanza se prendevo singolarmente i 3 elementi niente scatta... Appena ne metto 2 o più inizia a scattare...
Ho contattato la daikin e mi sono fatto sostituire la parte elettronica del condizionatore RXM35N5V1B9 che sembrava essere più problematico ma la situazione non è cambiata.
A quel punto facendo ricerche ho scoperto le differenti classi dei differenziali, ho letto le caratteristiche e sono giunto alla conclusione che nel mio impianto visto il numero di inverter presenti avrei avuto necessità di un differenziale di classe F o B. Allora ho comprato il bticino GC8813F25 e l'ho montato. Risultato ancora più distacchi di prima.
Come ulteriore prove ho anche acquistato un bticino GA8813A25 (nessuna differenza sostanziale rispetto all'AC) e un ABB F202A-40 / 0,03 (che se metto a monte scatta anche solo con i 2 condizionatori).
Qualche altra informazione utile:
- in una giornata piovosa come oggi con i pannelli staccati ed entrambi i condizionatori staccati la differenza tra terra e neutro balla tra i 1.2V e i 2.1V (banale misura con un tester)
- in altre giornate con pannelli e condizionatori staccati la differenza tra terra e neutro l'ho vista anche di 4.5V
- nelle giornate da 4.5V se accendevo i pannelli scendeva a 1.5V (questo proprio non so spiegarmelo)
- se i pannelli sono attivi e attacco (non accendendolo ma solo collegato alla corrente) un condizionatore la differenza tra neutro/terra aumenta di circa 1V
- per fare le varie prove ho rimosso anche il differenziale/magnetotermico appena sotto al contatore principale
- non posso pensare di modificare in modo radicale la configurazione della casa, le canaline sono piene
- ho letto vari topic sul fatto che quando "inizia a piovere" in qualche modo l'impianto fotovoltaico faccia scattare il differenziale di casa, ma non ho trovato nessuno che abbia esposto la soluzione
- un giorno in pieno sole con il condizionatore "collegato" ma non acceso ho provato a bagnare i pannelli con la pompa, anche questo a fatto scattare il differenziale
- vorrei evitare di mettere un 300ma come differnziale di casa (molti mi dicono che così risolvo)
- vorrei anche ricollegare il differenziale appena sotto il contatore, ma finché non risolvo il problema non mi fido perché è senza riarmo automatico
- ho provato a contattare una serie di elettricisti ma nessuno vuole prendersi in mano questa grana
A questo punto sono qui per chiedere consigli, ed in particolare:
- qualche idea su cosa provare a fare per risolvere il problema?
- se passo ad un differenziale contro scatti intempestivi risolvo davvero il problema? (ex. ABB A-APR)
- ipotizzo che possa esserci qualcos'altro sull impianto che influisce e "peggiora" il problema, come posso fare ad identificarlo? avete consigli? ha senso prendere una pinza per misurare la dispersione o andare elettrodomestico per elettrodomestico staccandolo e vedere se cambia il tensione tra neutro e terra?
- conoscete un buon elettricista nei dintorni di torino che si sappia girare su queste problematiche e possa risolvermi il problema?
Grazie a tutti in anticipo!
Maurizio
PS: sono assolutamente conscio che l'impianto così non ha senso (ex. i 2 differenziali in cascata) ma purtroppo è la situazione che ho e non riesco a portare nuove linee

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)