Secondo me lo schema ha un grosso problema di fondo: il fotovoltaico e' collegato ad un ramo dell'albero dei carichi invece che subito a monte della radice dello stesso, con la conseguenza che la protezione differenziale sui carichi, quando il FV e' in produzione, e' quella da 300mA dell'interruttore differenziale del FV, non quella da 30mA dell'interruttore differenziale nel centralino.
Quindi e' un problema di sicurezza, prima ancora che di continuità di servizio. E anche nello stato attuale col differenziale da 30mA bene o male (male) presente. E lo era anche prima dell'installazione del nuovo condizionatore.
Sbaglio ?
Fotovoltaico + condizionatori = scatti del differenziale
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
43 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
Franco012 ha scritto:La norma CEI 64/8 richiede espressamente un interruttore differenziale con Idn < 30 mA per i circuiti che alimentano:
Capisci che è completamente differente da quello che avevi scritto prima?
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

- Messaggi: 17005
- Iscritto il: 1 ott 2004, 18:25
- Località: Conegliano (TV)
1
voti
Maurizioo ha scritto: Sicuramente queste sono le due strade più semplici, ma penso che ci siano altre possibilità...
Questa è una soluzione definitiva al problema.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

- Messaggi: 17005
- Iscritto il: 1 ott 2004, 18:25
- Località: Conegliano (TV)
0
voti
Mike ha scritto:sisu70 ha scritto:Sbaglio ?
Si.
Perché ?
Quando e' l'inverter del fotovoltaico ad alimentare i carichi di casa (e magari sta anche immettendo in rete l'eccesso di produzione, ma non necessariamente) e la dispersione e' appunto sui carichi, il differenziale da 30mA non vede alcuna dispersione, perché in quelle circostanze si trova "a valle" della stessa. Invece quella dispersione la vede il differenziale a monte della stessa, il vero "monte" in quel momento, quindi quello vicino al FV. Ma quel differenziale e' da 300mA.
0
voti
Mike ha scritto:Questa è una soluzione definitiva al problema.
In realtà così cambia poco nulla. Perché rimane fotovoltaico + 1 condizionatore sullo stesso differenziale da 30ma che scatta quando piove sul fotovoltaico...
0
voti
Mike ha scritto:Franco012 ha scritto:La norma CEI 64/8 richiede espressamente un interruttore differenziale con Idn < 30 mA per i circuiti che alimentano:
Capisci che è completamente differente da quello che avevi scritto prima?
Scusa, ma non ho capito dove sarebbe il mio errore.
Maurizioo ha scritto:Molti mi rispondono così o in alternativa "metti un differenziale da 0.3 e hai risolto"... Sicuramente queste sono le due strade più semplici, ma penso che ci siano altre possibilità...
In sostanza, afferma che sicuramente una delle strade più semplici per risolvere il problema è quello di sostituire il differenziale da 30 mA con uno da 300 mA. Io ho semplicemente affermato, citando la normativa tecnica, che questa sostituzione non si può fare.
Big fan of ⋮ƎlectroYou
0
voti
sisu70 ha scritto:Secondo me lo schema ha un grosso problema di fondo: il fotovoltaico e' collegato ad un ramo dell'albero dei carichi invece che subito a monte della radice dello stesso, con la conseguenza che la protezione differenziale sui carichi, quando il FV e' in produzione, e' quella da 300mA dell'interruttore differenziale del FV, non quella da 30mA dell'interruttore differenziale nel centralino.
Quindi e' un problema di sicurezza, prima ancora che di continuità di servizio. E anche nello stato attuale col differenziale da 30mA bene o male (male) presente. E lo era anche prima dell'installazione del nuovo condizionatore.
Sbaglio ?
È tutto come prima dell installazione dei 2 condizionatori, sono stati solo aggiunti.
Su questo tema sono ignorante, ma se ci fosse una dispersione quando il fotovoltaico è in produzione il differenziale da 30ma quindi non scatterebbe? Sicuro?
0
voti
Maurizioo ha scritto:È tutto come prima dell installazione dei 2 condizionatori, sono stati solo aggiunti.
Infatti, secondo me, il problema nello schema è preesistente ai due condizionatori.
Maurizioo ha scritto:Su questo tema sono ignorante, ma se ci fosse una dispersione quando il fotovoltaico è in produzione il differenziale da 30ma quindi non scatterebbe? Sicuro?
Quando il fotovoltaico è in produzione e la produzione supera i consumi domestici, la potenza (corrente) attraversa il differenziale da 30mA nel senso opposto (anche in AC) a quello "normale" e quella che eventualmente si disperde tra i due differenziali non è rilevabile da quel differenziale, per il semplice fatto che a valle della dispersione non c'è differenza di corrente tra fase e neutro (mentre c'è a monte).
Secondo me in quelle circostanze il differenziale da 30mA o non scatta o non scatta a causa di dispersioni in tutto quello che c'è "al di qua" dello stesso.
Sicuro è una parola grossa, ma io personalmente non vedo altre possibilità.
43 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Energia e qualità dell'energia
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)


