MarcoD ha scritto:Come applicazione, hai una fontana che vuoi si metta in funzione quando si avvicina qualcuno?
Fino ad ora hai pubblicato immagini generiche recuperate nel web. Parli di arduino nano, ma l'immagine è di arduino Uno. Pubblica una foto della tua realizzazione, oppure lo schema elettrico completo.
Per capire di più:
Misura la corrente assorbita dal motore quando in moto.
Misura la resistenza ai morsetti del motore isolato.
Hai perfettamente ragione, purtroppo sono bloccato con il PC per fare uno schema decente. Ho provato a farlo a mano per iniziare a capir qualcosa.
L'applicazione è quella di mantenere il liquido dentro un contenitore entro un certo limite. Se troppo basso attiva la pompa che deve rabboccare facendo partire una pompa da camper praticamente, da 12v, che assorbe circa 1.2A da quello che ho misurato. Arduino invece assorbe circa 22/23 mA, anche a pompa attiva, non rilevo grandi sbalzi di l'assorbimento (rilevato con multimetro...quindi non ho idea di quanto possa essere affidabile). La scheda è un Arduino nano (clone). I problemi di misura avvengono praticamente solo durante il funzionamento della pompa. Infatti, mentre la pompa funziona, l'algoritmo continua a misurare per capire che il valore dell'acqua torni a livello.
Il modulo mosfet in figura è uno di quei classici moduli con optoisolatore, reperibili facilmente su Amazon. Funziona senza problemi, il mosfet può sopportare una trentina di Ampere mi sembra (anche di più forse).
Ho dimenticato in figura il diodo in antiparallelo sul motore della pompa!

Non venendo a capo, e come mi è stato suggerito sopra, sto pensando di usare un convertitore dc dc per portare la tensione di ingresso su Arduino ad esempio a 10v.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)