Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema rumore e alimentazione Arduino Nano

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[11] Re: Problema rumore e alimentazione Arduino Nano

Messaggioda Foto Utentejovyevanesc » 6 ott 2023, 18:43

MarcoD ha scritto:Come applicazione, hai una fontana che vuoi si metta in funzione quando si avvicina qualcuno?

Fino ad ora hai pubblicato immagini generiche recuperate nel web. Parli di arduino nano, ma l'immagine è di arduino Uno. Pubblica una foto della tua realizzazione, oppure lo schema elettrico completo.

Per capire di più:
Misura la corrente assorbita dal motore quando in moto.
Misura la resistenza ai morsetti del motore isolato.

Hai perfettamente ragione, purtroppo sono bloccato con il PC per fare uno schema decente. Ho provato a farlo a mano per iniziare a capir qualcosa.

L'applicazione è quella di mantenere il liquido dentro un contenitore entro un certo limite. Se troppo basso attiva la pompa che deve rabboccare facendo partire una pompa da camper praticamente, da 12v, che assorbe circa 1.2A da quello che ho misurato. Arduino invece assorbe circa 22/23 mA, anche a pompa attiva, non rilevo grandi sbalzi di l'assorbimento (rilevato con multimetro...quindi non ho idea di quanto possa essere affidabile). La scheda è un Arduino nano (clone). I problemi di misura avvengono praticamente solo durante il funzionamento della pompa. Infatti, mentre la pompa funziona, l'algoritmo continua a misurare per capire che il valore dell'acqua torni a livello.

Il modulo mosfet in figura è uno di quei classici moduli con optoisolatore, reperibili facilmente su Amazon. Funziona senza problemi, il mosfet può sopportare una trentina di Ampere mi sembra (anche di più forse).
Ho dimenticato in figura il diodo in antiparallelo sul motore della pompa! #-o

Non venendo a capo, e come mi è stato suggerito sopra, sto pensando di usare un convertitore dc dc per portare la tensione di ingresso su Arduino ad esempio a 10v.
Allegati
Nuovo documento 06-10-2023 18.37.jpg
Foto Utentejovyevanesc
10 2

0
voti

[12] Re: Problema rumore e alimentazione Arduino Nano

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 6 ott 2023, 20:27

jovyevanesc ha scritto:Il modulo mosfet in figura è uno di quei classici moduli con optoisolatore, reperibili facilmente su Amazon.

Non li conosco, com'è la sigla?
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

1
voti

[13] Re: Problema rumore e alimentazione Arduino Nano

Messaggioda Foto Utentejovyevanesc » 6 ott 2023, 23:54

SediciAmpere ha scritto:
jovyevanesc ha scritto:Il modulo mosfet in figura è uno di quei classici moduli con optoisolatore, reperibili facilmente su Amazon.

Non li conosco, com'è la sigla?

Vedi io ho preso questo modello. C'è un optoisolatore pc817 e poi un mosfet. Il modulo funziona senza problemi, quello l'ho verificato
Allegati
Screenshot_2023-10-06-23-51-47-356_com.amazon.mShop.android.shopping.jpg
Foto Utentejovyevanesc
10 2

0
voti

[14] Re: Problema rumore e alimentazione Arduino Nano

Messaggioda Foto Utentejovyevanesc » 7 ott 2023, 0:14

luxinterior ha scritto:jovyevanesc
Grazie per il tuo "papello"

Sono un prete non un accademico faccio omelie e elargisco benedizioni
..........cut...................
per sistemare tutto per bene per evitare di perdere tempo inutilmente a cercare fantasmi.

Ho inserito le resistenze sia su echo che su trigger, di pulldown. Niente da fare, anzi, mi da valori ancora più sballati a pompa accesa.
Foto Utentejovyevanesc
10 2

0
voti

[15] Re: Problema rumore e alimentazione Arduino Nano

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 7 ott 2023, 0:40

Grazie
Il filtro RC io lo metterei sull'alimentazione: prova con 220 Ω e 2200 μF
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

1
voti

[16] Re: Problema rumore e alimentazione Arduino Nano

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 7 ott 2023, 8:09

perché pulldn ? Di che valore ? perché proprio quel valore ?
A questo punto devo fare la mia omelia
Agire in questo modo per me è sbagliato. Aggiungere cose a caso sperando di risolvere non mi sembra sensato.
perché non mettiamo due moduli radio e separiamo fisicamente i due sistemi. I pulldn inseriti a caso hanno peggiorato le condizioni hai capito perché ? Non hai risolto ma almeno hai nuove informazioni.
A parte che una resistenza su quelle linee la metterei a prescindere, se si rompe qualcosa le linee rimangono fissate e non si muovono a casaccio Se vuoi è una questione di sicurezza una pratica del buon padre di famiglia ma al momento il problema dei pullup/dn è secondario.
Tu sai a che tipo di ingressi/uscite son collegati i segnali incriminati: PushPull opencollector ? Un pushpull viene "agganciato" a ground o alimentazione se si muove vuol dire che....Forse il sensore a ultrasuoni appena vede cambiare la tensione di alimentazione ha un mancamento e le sue linee si muovono a caso.
Poi a me viene anche un altro dubbio l'hw fa tante cose ma non può fare tutto e a volte si può risolvere più facilmente col firmware. Come calcoli la durata dell'impulso del sensore a ultrasuoni ? Ci sarà una distanza minma di misura quindi un impulso minimo Dei tempi di pausa tra una misura e l'altra Insomma avrai modo di valutare se l'l'impulso è corretto o un "buco" in mezzo a una misura.
Inutile dire che in una certa configurazione funziona. Deve funzionare col motore punto. Senza motore il tutto non serve e quindi il firmware e l'hardware che hai non funzionano anche se col led al posto del motore va tutto a meraviglia, Purtroppo c'è una sola strada da percorrere. Inutile inserire componenti a caso e dire mannaggia non ho risolto. Fai interventi ragionati analizza il problema fai delle ipotesi e quando fai una mossa la fai "a ragion veduta" per verificare la tua ipotesi finché non trovi la soluzione.
Domani per culo riesci a farlo funzionare e magari pensi di aver capito tutto di elettronica. Non è così hai l'occasione per imparare e fare esperienza secondo me non dovresti sprecarla.
Per risolvere il problema magari basta un semplice filtro sull'alimentaizone del motore. Studiati come sono fatti cerca di capire se pui utilizzarlo nel tuo caso e poi procedi. Però finché non si capisce perché fai letture sbagliate è inutile proseguire. Hai un oscilloscopio riusciresti a vedere cosa succede sul segnale di ritorno del modulo ultrasuoni. Forse basta mettere un paio di condensatori per filtrare per benino l'alimentazione di questo sensore. Un disturbo così potente sull'alimentazione che ti falsa la lettura di un impulso digitale dovrebbe, a mio avviso, dare problemi anche al buon arduino che invece sembra vivere una vita tranquilla.
Arduino non si resetta mai sei sicuro di questo ?
(amen)
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: Problema rumore e alimentazione Arduino Nano

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 7 ott 2023, 8:15

D'accordo con luxinterior
Amen
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[18] Re: Problema rumore e alimentazione Arduino Nano

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 7 ott 2023, 8:39

Hai scritto che con il LED (con R in serie) il tutto funziona, ma il LED assorbirà solo 10 mA.
Il motore assorbe 1,5 A. Sostituiscilo per prova con un carico che assorbe di più, per esempio resistore R = 12/1,5 = 10 ohm 15 watt, oppure con una lampadina a filamento per auto da 5 W (5/12 = 0,5 W) o due in parallelo.
Se il malfunzionamento persiste è un problema di massa, se scompare è probabilmente dovuto a disturbi creati dalle scintille nel collettore del motore.

Per abbassare la Vin da 12 a 10 V, basta aggiungere un resistore da 82 -- 100 ohm in serie al pin Vin di arduino.
(12 V-10 V)/0,023 A = 88 ohm. dovrebbe già eserci un condensatore da 10 uF in ingresso Vin all' interno di arduino.
O_/
p.s.: il tuo schizzo di schema è proprio brutto, mostri poca cura nei confronti di chi potrebbe aiutarti. :(
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[19] Re: Problema rumore e alimentazione Arduino Nano

Messaggioda Foto Utentejovyevanesc » 7 ott 2023, 8:55

MarcoD ha scritto:Hai scritto che con il LED (con R in serie) il tutto funziona, ma il LED assorbirà solo 10 mA.
..................................
....................................
condensatore da 10 uF in ingresso Vin all' interno di arduino.
O_/
p.s.: il tuo schizzo di schema è proprio brutto, mostri poca cura nei confronti di chi potrebbe aiutarti. :(

Grazie, proverò a fare le prove che mi hai descritto. Ripeto, mi scuso per lo schema ma le mie capacità carta e penna quelle sono
Foto Utentejovyevanesc
10 2

0
voti

[20] Re: Problema rumore e alimentazione Arduino Nano

Messaggioda Foto Utentejovyevanesc » 7 ott 2023, 9:15

luxinterior ha scritto:perché pulldn ? Di che valore ? perché proprio quel valore ?
A questo punto devo fare la mia omelia
..................tagliato perché una ripetizione...............
vivere una vita tranquilla.
Arduino non si resetta mai sei sicuro di questo ?
(amen)

Se si rompe il modulo, già via software è previsto per valori si ritorno sballati del sensore il blocco della pompa...quindi problema non c'è.
Purtroppo non conosco a fondo il funzionamento del sensore hcsr04, tanto da capire del perché quando si avvia il motore smette di funzionare a dovere (anche perché altrimenti avrei fatto da me senza chiedere aiuto a voi :D)
Dubito fortemente sia un problema software. Primo perché esistono diverse librerie per arduino per gestire il sensore in questione. E alcune prevedono la compensazione e l'eliminazione dei valori non idonei in lettura (provato a misurare anche usando queste librerie) Secondo perché anche il software scritto da me prevede di scartare i valori troppo lontani dai precedenti misurati. Ma Posso stare ore e ore a misurare il livello, e i valori sono sempre corretti. Il problema si rileva solo a motore acceso. In quel caso TUTTE le misure fatte a motore acceso sono sballate di almeno 1 o 2 cm. Non riesco a capire quale sia il problema software a questo punto se senza carico tutto viene rilevato bene.
Arduino non si resetta mai..quello è sicuro. Proverò a studiare, come dici. Grazie.
Foto Utentejovyevanesc
10 2

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale