Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema rumore e alimentazione Arduino Nano

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Problema rumore e alimentazione Arduino Nano

Messaggioda Foto Utenteadert » 7 ott 2023, 9:16

Hai messo un diodo di ricircolo in parallelo al motore, un diodo schottky , è un diodo veloce, almeno 3A.
Essendo pilotato in PWM il motore, induttivo, genera una tensione inversa nella fase off con picchi di tensione proporzionale al gradiente di variazione della tensione hai suoi capi, che in PWM è molto ripida, onda qiadra.
Scopo principale della nostra vita , è dare prosieguo alla vita , come tutti gli esseri viventi fanno.
Foto Utenteadert
295 2 8
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[22] Re: Problema rumore e alimentazione Arduino Nano

Messaggioda Foto Utentejovyevanesc » 7 ott 2023, 11:48

adert ha scritto:Hai messo un diodo di ricircolo in parallelo al motore, un diodo schottky , è un diodo veloce, almeno 3A.
Essendo pilotato in PWM il motore, induttivo, genera una tensione inversa nella fase off con picchi di tensione proporzionale al gradiente di variazione della tensione hai suoi capi, che in PWM è molto ripida, onda qiadra.

Ho messo un 1n4007. Proverò con uno schottky. In effetti, sarebbe la soluzione a regola d'arte mi sa..ci provo!
Visto che non posso accedere direttamente alla carcassa del motore della pompa (tutta isolata da materiale plastico), quale potrebbe essere una buona configurazione circuitale per filtrare l'alimentazione del motore? Grazie ancora.
Foto Utentejovyevanesc
10 2

1
voti

[23] Re: Problema rumore e alimentazione Arduino Nano

Messaggioda Foto Utenteadert » 7 ott 2023, 14:55

Mettilo in uscita al modulo del mosfet sui morsetti che vanno al motore.
Io per motori dc 24 V uso diodi schottky di ricircolo in controfase 1N5822 40V 3A
Scopo principale della nostra vita , è dare prosieguo alla vita , come tutti gli esseri viventi fanno.
Foto Utenteadert
295 2 8
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[24] Re: Problema rumore e alimentazione Arduino Nano

Messaggioda Foto Utentejovyevanesc » 7 ott 2023, 15:32

Penso di aver risolto il problema.
Visto che secondo me tutto era dovuto alle interferenze dovute al motore, e non al mio algoritmo, ho messo un Modulo MP1584, abbassando la tensione da 12 a 11.5V, e che mi alimenta direttamente la pompa (o per meglio dire,alimenta il Mosfet). Può sopportare ben 3A, ma io ne faccio scorrere circa 1, a intervalli minori di 1 minuto. Nel modulo è integrato anche un circuito che abbatte le interferenze..e devo dire che fa molto bene il suo lavoro.
I valori rilevati adesso a pompa spenta sono compatibili con quelli a pompa attiva.
Grazie a chi mi ha risposto!Saluti O_/
Foto Utentejovyevanesc
10 2

0
voti

[25] Re: Problema rumore e alimentazione Arduino Nano

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 7 ott 2023, 16:12

jovyevanesc ha scritto:Penso di aver risolto il problema.

A casa mia una soluzione del genere si chiama "aggirare il problema" :mrgreen:
Ho paura di misuare con un oscilloscopio, ora le "botte" se le prende quel povero integrato e non arduino :twisted:
Hai una foto del modulo perché solitamente sono tutti costruiti a (meno del) minimo tecnico ?

L'importante è che funziona però :ok: :mrgreen:

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

1
voti

[26] Re: Problema rumore e alimentazione Arduino Nano

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 7 ott 2023, 18:32

SediciAmpere ha scritto:Grazie
Il filtro RC io lo metterei sull'alimentazione: prova con 220 Ω e 2200 μF

Quello che avevo suggerito io era più semplice e filtrava in modo ottimo l'alimentazione per arduino , che è il componente più delicato
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[27] Re: Problema rumore e alimentazione Arduino Nano

Messaggioda Foto Utentejovyevanesc » 7 ott 2023, 19:39

ThEnGi ha scritto:
jovyevanesc ha scritto:Penso di aver risolto il problema.

A casa mia una soluzione del genere si chiama "aggirare il problema" :mrgreen:
Ho paura di misuare con un oscilloscopio, ora le "botte" se le prende quel povero integrato e non arduino :twisted:
Hai una foto del modulo perché solitamente sono tutti costruiti a (meno del) minimo tecnico ?

L'importante è che funziona però :ok: :mrgreen:

O_/
Attualmente lo aggiro per così dire, ma mi pare chiaro che devo solo dimensionare un filtro per il motore. Quello però già integrato sul modulo dc dc funziona :mrgreen:
Foto Utentejovyevanesc
10 2

0
voti

[28] Re: Problema rumore e alimentazione Arduino Nano

Messaggioda Foto Utentejovyevanesc » 7 ott 2023, 19:44

SediciAmpere ha scritto:
SediciAmpere ha scritto:Grazie
Il filtro RC io lo metterei sull'alimentazione: prova con 220 Ω e 2200 μF

Quello che avevo suggerito io era più semplice e filtrava in modo ottimo l'alimentazione per arduino , che è il componente più delicato

Si ed è anche più economico. :ok: però il modulo dc dc lo avevo già comprato. Ho provato ad alimentare arduino con quello, a 9v. Niente da fare, letture sempre sballate.
Allora ho alimentato arduino direttamente a 12,e usato invece il convertitore dc dc per la pompa (chiaramente usando anche mosfet e optoisolatore).
Scalda ma nulla di che, ho controllato e sopporta senza problemi 1.5A continuamente. Io invece lo farò lavorare a cicli di qualche minuto a 1A circa.
Riguardo il condensatore da usare per filtrare, posso usare anche un elettrolitico?
Foto Utentejovyevanesc
10 2

1
voti

[29] Re: Problema rumore e alimentazione Arduino Nano

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 7 ott 2023, 19:50

jovyevanesc ha scritto:Quello però già integrato sul modulo dc dc funziona :mrgreen:

Fai una foto del modulo o un link dove lo hai comprato, non riesco a capire che tipologia di filtro ci sia ?
EDIT: Per precisazione... Quale filtraggio ci sia oltre quello richiesto dal convertiore Buck

Da dimensionare c'è poco, Diodo di ricircolo e/o Snubber RC e/o Filtro RC sull'alimentazione.
Usare 12 componenti per fare il lavoro di 2......

Il condensatore lo hai già basta una resistenza e il diodo bastava provare per assurdo anche con un classico rettificatore saldato su i terminali della pompa.
I componenti sono poco critici perciò si possono fare prove.

A che frequenza è il PWM ?

Si, l'elettrolitco è idoneo !

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[30] Re: Problema rumore e alimentazione Arduino Nano

Messaggioda Foto Utentejovyevanesc » 8 ott 2023, 14:06

Risolto con un semplice elettrolitico da 220 microF usato come filtro per il motore. L'ho inserito a monte del modulo mosfet che fornisce corrente alla pompa. Praticamente un problema da 5 centesimi...avevo già decine e decine di altre volte usato piccoli motori in cc per pompe peristaltiche ad esempio, o elettrovalvole...ma mai con Arduino. E non avevo idea che fosse necessario sopprimere i disturbi del motore stesso..non ci avevo mai pensato! Come si dice, non si finisce mai di imparare.
Foto Utentejovyevanesc
10 2

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale