Confesso che me ne sono accorto oggi dopo che per caso ho visto magnetotermici differenziali compatti (1 sola posizione) e sono andato a vedere quanti posti ho a disposizione nel quadro generale di un appartamento piccolo dove vivo da 2 anni costruito 18-19 anni fa. Il motivo sarebbe per montare un visualizzatore tensione-corrente avendo attualmente 3 posti liberi. Non vi dico come ho sgranato gli occhi quando ho visto 300 mA , ma è legale in un appartamento ad uso abitativo ?poi oltretutto temo siano così tutti gli altri appartamenti che non sono pochi. A questo punto vorrei sostituirlo con uno compatto da 30 mA e vedere anche un visualizzatore V-I e se avete qualcosa da consigliare ringrazio anticipatamente.
Però quello che mi preme è sapere se anche negli anni 2004 circa si poteva installare salvavita da 300 mA ?
Magnetotermico differenziale da 300 mA.
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
¿ Nel locale Contatori c' è un Magnetotermico Generale di Impianto ?
.
La Taglia da 300mA può essere usata solo come Generale o per Impianti Fissi ( Fotovoltaico, Pompa di Calore et cetera ) e solitamente specificata dal Produttore .
Eventuali Derivazioni dotate di Prese vanno ulteriormente protette tramite Differenziale o MTD da 30mA .
.
Nel 1993 acquistammo 1 Appartamento di 72mq .
Nel Centralino aveva 1 Sezionatore + 2 Differenziali da 30mA × Luce e Forza Motrice + 4 Magnetotermici .
.
Attualmente si preferisce adottare 1 Generale di Quadro (potresti lasciare il C25/300mA )
+ 1 MTD compatto C10/ 30mA per Luce
+ 2 MTD C16/30mA per Cucina e Lavanderia , se hai spazio, starei sui 2 Moduli .
.
Dalla foto i Moduli liberi sembrano essere 4 .
.
Buona giornata !
.
La Taglia da 300mA può essere usata solo come Generale o per Impianti Fissi ( Fotovoltaico, Pompa di Calore et cetera ) e solitamente specificata dal Produttore .
Eventuali Derivazioni dotate di Prese vanno ulteriormente protette tramite Differenziale o MTD da 30mA .
.
Nel 1993 acquistammo 1 Appartamento di 72mq .
Nel Centralino aveva 1 Sezionatore + 2 Differenziali da 30mA × Luce e Forza Motrice + 4 Magnetotermici .
.
Attualmente si preferisce adottare 1 Generale di Quadro (potresti lasciare il C25/300mA )
+ 1 MTD compatto C10/ 30mA per Luce
+ 2 MTD C16/30mA per Cucina e Lavanderia , se hai spazio, starei sui 2 Moduli .
.
Dalla foto i Moduli liberi sembrano essere 4 .
.
Buona giornata !
0
voti
No qui ci troviamo in appartamento.
Si dovrei avete 4 moduli liberi e vorrei montare un lettore V-A-W e sicuramente sostituire in salvavita con uno da 30 mA magari anche compatto da 1 solo modulo. Ma possibile e legale in appartamento 300 mA ? Poi un'altra domanda è il salvavita autoripristinante a parte il pro (mettiamo che sono in vacanza mi salva il frigo) ma quali sono i contro?
Si dovrei avete 4 moduli liberi e vorrei montare un lettore V-A-W e sicuramente sostituire in salvavita con uno da 30 mA magari anche compatto da 1 solo modulo. Ma possibile e legale in appartamento 300 mA ? Poi un'altra domanda è il salvavita autoripristinante a parte il pro (mettiamo che sono in vacanza mi salva il frigo) ma quali sono i contro?
0
voti
TITAN ha scritto:No qui ci troviamo in appartamento.
Un differenziale con quella Idn puo essere utilizzato in ambito residenziale , SE NECESSARIO, per ottenerere la selettività amperometrica nei confronti dei differenziali a valle. questo presuppone che a valle di esso vi siano differenziali che, in accordo alla 64-8 abbiano una Idn non superiore a 30mA "nei locali ad uso abitativo per i circuiti che alimentano le prese a spina con corrente nominale non superiore a 20 A", nei "Locali contenenti bagni o docce...omissis..." e " per impianti di illumizazione esterna". nel 2004 era in vigore la quinta edizione della 64-8 e tale obbligo era un requisito indispensabile.
per quanto riguarda i restart hai solo pro e nessun contro, a parte il costo. In caso di scatto intempestivo, non dovuto quindi ad una dispersione, dopo aver fatto un rapido check (circa 8 secondi per la serie pro della gewiss) riarma. Se invece si è in presenza di un guasto verso terra confermato allora non riarma.
-

gianluca.ciacciofera
271 1 4 6 - Sostenitore

0
voti
TITAN ha scritto:Però quello che mi preme è sapere se anche negli anni 2004 circa si poteva installare salvavita da 300 mA ?
L'obbligo del differenziale da 30 mA sulle prese fino a 20 A nelle abitazioni è stato introdotto nella sesta edizione della CEI 64-8, anno 2007
0
voti
Sì hai capito bene: se coordinato con la resistenza di terra fino al 2007 era a norma l'installazione di un differenziale con Idn > 30 mA anche a protezione delle prese nelle abitazioni.
0
voti
TITAN ha scritto:e sicuramente sostituire in salvavita con uno da 30 mA
A casa mia metterei un MTD da 30 mA per ciascuna linea e cercherei di posare una linea dedicata al frigorifero.
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica