Il quesito ovviamente non è mio, l'ho presentato per sapere cosa ne ne pensavate sul mio modo di dimostrare le probabilità,sono contento che abbia suscitato interesse.
Quelle in figura sono le probabilità. Inizialemte ho il 50% che possa essere estratta una carta rossa oppure nera ma una volta estratta la carta rossa devo eliminare dalle probabilità due carte nere che rappresentano la carta a doppia faccia nera...rimangono 2/3 di probabilità rossa ed 1/3 che sia quella nera.
Il quiz è, nei vari siti, presentato come fortemente controintuitivo.
Il quesito delle tre carte.
Moderatori:
PietroBaima,
Ianero
0
voti
concordo
e infatti ho mostrato "perché" è controintuitivo
(non per questionare con te, sia chiaro!)
e infatti ho mostrato "perché" è controintuitivo
(non per questionare con te, sia chiaro!)
-

standardoil
547 2 4 - Stabilizzato

1
voti
Ho visto da poco il simpatico quesito e insieme i dubbi espressi per la possibilità di più interpretazioni.
A me sembra scevro d'ambiguità, come per esempio osservato da @Poirot.
Di fatto il gioco si divide in due parti ognuna delle quali pone dinanzi a una differente valutazione perché differente è la condizione: la prima per quel che ti puoi aspettare estraendo la faccia di una carta pescando tra tre carte e la seconda perché puoi escludere una carta con le facce del medesimo colore e di conseguenza stimare in base alle due carte rimaste(alle quali appartiene quella pescata) la probabilità che il colore della faccia nascosta sia lo stesso di quella a vista.
Anche una prova empirica(sperimentale), come già scritto sempre da @Poirot, può contribuire a togliere i dubbi residui.
Saluti
A me sembra scevro d'ambiguità, come per esempio osservato da @Poirot.
Di fatto il gioco si divide in due parti ognuna delle quali pone dinanzi a una differente valutazione perché differente è la condizione: la prima per quel che ti puoi aspettare estraendo la faccia di una carta pescando tra tre carte e la seconda perché puoi escludere una carta con le facce del medesimo colore e di conseguenza stimare in base alle due carte rimaste(alle quali appartiene quella pescata) la probabilità che il colore della faccia nascosta sia lo stesso di quella a vista.
Anche una prova empirica(sperimentale), come già scritto sempre da @Poirot, può contribuire a togliere i dubbi residui.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY