Buongiorno - premetto che non ho molta esperienza nella progettazione di impianti elettrici, per cui volevo chiedere a qualcuno più esperto di me riguardo ad una cosa che ho notato in uno schema elettrico industriale che mi è capitato sotto mano a lavoro.
Nello schema unifilare, veniva inserita come tensione di fornitura 20kV e dopo la cabina di consegna e arrivati in cabina di trasformazione, si trova un trasformatore 15kV/0.4kV (così indicato).
Allora, da pura teoria questo non dovrebbe essere buono visto che passando per il rapporto di trasformazione si avrebbe una tensione al secondario di 530V - parecchio sovrabbondante rispetto alla tensione nominale generalmente accettabile nella bassa.
Essendo questa una progettazione, da quel che ho capito, meramente autorizzativa, qualcuno mi saprebbe dire se è un refuso oppure se tecnicamente è accettabile l'utilizzo di un tale trasformatore per una tensione di fornitura più alta? e se sì, perché?
Grazie :)
Coerenza tensione trafo e fornitura impianto elettrico
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
la dicitura 15/04 kV va INTERPRETATA: tensione al primario 15KV tensione concatenata al secondario 400V
e di conseguenza tensione stellata 230V
e di conseguenza tensione stellata 230V
0
voti
evidentemente non avevo letto bene il post. se il trasformatore ha una tensione nominale di 15 kV DEVE essere
alimentato a 15Kv. se lo alimento a 20 kV oltre che fornire tensioni inutilizzabili in quanto eccessive si guasterebbe . da dove hanno preso il trasformatore e perche' con tensione sbagliata?
in che regione abiti e quale e' la tensione della media in quella regione?
alimentato a 15Kv. se lo alimento a 20 kV oltre che fornire tensioni inutilizzabili in quanto eccessive si guasterebbe . da dove hanno preso il trasformatore e perche' con tensione sbagliata?
in che regione abiti e quale e' la tensione della media in quella regione?
0
voti
Grazie mille delle risposte :) immaginavo fosse un refuso..
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica