Buongiorno - premetto che non ho molta esperienza nella progettazione di impianti elettrici, per cui volevo chiedere a qualcuno più esperto di me riguardo ad una cosa che ho notato in uno schema elettrico industriale che mi è capitato sotto mano a lavoro.
Nello schema unifilare, veniva inserita come tensione di fornitura 20kV e dopo la cabina di consegna e arrivati in cabina di trasformazione, si trova un trasformatore 15kV/0.4kV (così indicato).
Allora, da pura teoria questo non dovrebbe essere buono visto che passando per il rapporto di trasformazione si avrebbe una tensione al secondario di 530V - parecchio sovrabbondante rispetto alla tensione nominale generalmente accettabile nella bassa.
Essendo questa una progettazione, da quel che ho capito, meramente autorizzativa, qualcuno mi saprebbe dire se è un refuso oppure se tecnicamente è accettabile l'utilizzo di un tale trasformatore per una tensione di fornitura più alta? e se sì, perché?
Grazie :)
Coerenza tensione trafo e fornitura impianto elettrico
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
la dicitura 15/04 kV va INTERPRETATA: tensione al primario 15KV tensione concatenata al secondario 400V
e di conseguenza tensione stellata 230V
e di conseguenza tensione stellata 230V
0
voti
evidentemente non avevo letto bene il post. se il trasformatore ha una tensione nominale di 15 kV DEVE essere
alimentato a 15Kv. se lo alimento a 20 kV oltre che fornire tensioni inutilizzabili in quanto eccessive si guasterebbe . da dove hanno preso il trasformatore e perche' con tensione sbagliata?
in che regione abiti e quale e' la tensione della media in quella regione?
alimentato a 15Kv. se lo alimento a 20 kV oltre che fornire tensioni inutilizzabili in quanto eccessive si guasterebbe . da dove hanno preso il trasformatore e perche' con tensione sbagliata?
in che regione abiti e quale e' la tensione della media in quella regione?
0
voti
Grazie mille delle risposte :) immaginavo fosse un refuso..
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)





