Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

21BLg, che componente è ?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: 21BLg, che componente è ?

Messaggioda Foto Utentejova » 17 ott 2023, 16:01

luxinterior ha scritto:Datasheet Lm321
Guardando la foto del tuo primo messaggio si vede chiaramente la pista più larga del pin 5 con un condensatore probabilmente di bypass.

scusa, avevo postato la foto del trasmettitore, qui le foto di TX e RX
Allegati
IMG_20231017_155349.jpg
Foto Utentejova
4 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[22] Re: 21BLg, che componente è ?

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 17 ott 2023, 17:47

Sempre più convinto che sia un operazionale
Guarda il TX il segnale in ingresso arriva su pin1 e esce su pin4
Su RX la pista da pin4 viene veerso il cavetto di uscita

Guarda anche le piste del DAC da un lato vanno tutte verso il modulo radio
dall'altro vanno verso il componente ignoto.

Io ho citato LM321 per un labile colelgamento con la sigla ma vai a sapere di che opamp si tratta però io nella mia ipotesi metterei
PIN1 in+
PIN2 GND
PIN3 In-1
PIN4 OUT
PIN5 V+

Ora se la tua misura è corretta V+ = 1.8V e come hai già detto non è buona cosa
Per ora lascierei perdere il componente e cercherei di verificare l'alimentazione
Tu risci a capire se TX "vede" RX se si collegano tra loro

Ho trovato la tua discussione in un altro forum DAC MS4344
Immagine 2023-10-17 180021.jpg

Per me non ci sono dubbi MS6002 è un opamp doppio tu hai collegato un solo canale perciò opamp singolo
Guardando quello schema riesci a ricostruire il tuo circuito.IL componente 5pin sotto il DAC dovrebbe essere un LDO che alimenta il DAC stesso dal suo pin5 al pin9 del DAC. Il DAC ammette una tensione di alimentazione 3.0V - 5.5.V se li non misuri la tensione corretta bisogna capire se lui è causa o effetto. Che tensione ha in ingresso quel presunto LDO ? (A occhio guardando le piste sembrerebbe il pin1)
In base alla risposta si vede da che parte fare ipotesi
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[23] Re: 21BLg, che componente è ?

Messaggioda Foto Utentejova » 17 ott 2023, 19:19

luxinterior ha scritto:Sempre più convinto che sia un operazionale
Guarda il TX il segnale in ingresso arriva su pin1 e esce su pin4
Su RX la pista da pin4 viene veerso il cavetto di uscita

Guarda anche le piste del DAC da un lato vanno tutte verso il modulo radio
dall'altro vanno verso il componente ignoto.

confermo

luxinterior ha scritto:Ora se la tua misura è corretta V+ = 1.8V e come hai già detto non è buona cosa

guarda che 1.8V è sul pin 1 del gemello ignoto di TX, sul pin 1 di quello di RX è 0.89V, peggio ancora ;-)

luxinterior ha scritto:Per ora lascierei perdere il componente e cercherei di verificare l'alimentazione
Tu risci a capire se TX "vede" RX se si collegano tra loro

sì, lo avevo detto già nel primo post, il pairing e la carica delle 2 batterie al litio funzionano, e per dare certezza a quello che dico, se accendo prima RX, il led del pairing lampeggia, appena accendo anche TX rimane fisso, per dire che stanno comunicando, come quando funzionava tutto e come succede su quello nuovo (che ho richiuso).

luxinterior ha scritto:Ho trovato la tua discussione in un altro forum DAC MS4344
Per me non ci sono dubbi MS6002 è un opamp doppio tu hai collegato un solo canale perciò opamp singolo

quello schema sta sul DS, sì l'ho visto ma non mi ci sono trovato al 100% ... comunque sul DAC sono attivi entrambi i canali, pin 7 e pin 10 ( la butto lì...ma quell'ignoto lì non potrebbe essere un sommatore ? )

luxinterior ha scritto:Guardando quello schema riesci a ricostruire il tuo circuito.IL componente 5pin sotto il DAC dovrebbe essere un LDO che alimenta il DAC stesso dal suo pin5 al pin9 del DAC. Il DAC ammette una tensione di alimentazione 3.0V - 5.5.V se li non misuri la tensione corretta bisogna capire se lui è causa o effetto.

Allora, il DAC secondo me ha le corrette alimentazioni, su pin 9 ha 3.28v che mi sembra corretta (3.3v è la Vmin)

luxinterior ha scritto:Che tensione ha in ingresso quel presunto LDO ? (A occhio guardando le piste sembrerebbe il pin1)

pin1 (presunto LDO di RX )= 0.89v, come dicevo prima ma
pin1 (presunto LDO di TX ) = 3.28v (più realistica)
Foto Utentejova
4 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[24] Re: 21BLg, che componente è ?

Messaggioda Foto Utentejova » 17 ott 2023, 19:31

Aggiungo, come avevo scritto prima, il valore dei pin del DAC vecchio coincidono con quelli del DAC nuovo tranne che per i pin 7 e 10, cioè le ampiezze delle uscite analogiche LEFT e RIGHT, nel DAC nuovo sono circa il doppio di quelle del DAC vecchio, colpa della circuiteria interna al DAC stesso che le produce con lo sconto del 50% ? )

Però avrei almeno sperato, che in uscita il segnale arrivasse anche ridotto del 50%, e invece in output non si sente niente, niente segnale. Questo fa immaginare che questa segnale "scontato" si perde durante il tragitto dal DAC fino all'uscita.

Quindi secondo me, sintetizzando, i problemi sono due:

1) Segnale ridotto prodotto dal DAC
2) Nessun segnale in uscita
Foto Utentejova
4 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[25] Re: 21BLg, che componente è ?

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 17 ott 2023, 19:59

Difficile caprisi solo scrivendo qui

L'LDO che intendo io è quello più in basso in line acon il DAC
Comunque hai misurato la tensione sul pin9 e sembra corretta.
Riesci a capire se pin5 del componente ignoto e il pin 9 del DAC sono collegati assieme ?
garda che 1.8V è sul pin 1 del gemello ignoto di TX, sul pin 1 di quello di RX è 0.89V, peggio ancora ;-)

pin5 1.8v-------3.27v V(out)

V+ non intendevo l'ingresso ma l'alimentazione sul pin5 RX dici di misurare 1.8V
Questo per me non è coerente Non ho più il datasheet del DAC sottomano il segnale di uscita del DAC deve stare sempre sotto 1.8V per funzionare.
Poi sullo sche ma indica VDD e VDDS due tensioni diverse bisognerebbe capire come è fatta l'alimentaizone di quella parte del circuito
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[26] Re: 21BLg, che componente è ?

Messaggioda Foto Utentejova » 17 ott 2023, 20:35

luxinterior ha scritto:Difficile caprisi solo scrivendo qui

L'LDO che intendo io è quello più in basso in line acon il DAC
Comunque hai misurato la tensione sul pin9 e sembra corretta.
Riesci a capire se pin5 del componente ignoto e il pin 9 del DAC sono collegati assieme ?

non è collegato direttamente al 5 dell'ignoto n°1 ma al 5 dell'ignoto n°2, ovvero LUNLH, altro IC a 5 pin che si trova dove c'è la freccia bianca, intendevi questo ?

https://postimg.cc/crQV7DSj

luxinterior ha scritto:V+ non intendevo l'ingresso ma l'alimentazione sul pin5 RX dici di misurare 1.8V

sì scusa ho confuso pin5 con pin1, ok 1.8v su pin 5 di RX
Foto Utentejova
4 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[27] Re: 21BLg, che componente è ?

Messaggioda Foto Utentejova » 17 ott 2023, 21:49

jova ha scritto:
luxinterior ha scritto:
luxinterior ha scritto:Che tensione ha in ingresso quel presunto LDO ? (A occhio guardando le piste sembrerebbe il pin1)

pin1 (presunto LDO di RX )= 0.89v, come dicevo prima ma
pin1 (presunto LDO di TX ) = 3.28v (più realistica)

volevo dire

=======> pin1 (presunto LDO di TX ) = 1.8v (più realistica) <========

con 3.28v è il pin5 del presunto LDO del TX
Foto Utentejova
4 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[28] Re: 21BLg, che componente è ?

Messaggioda Foto Utentejova » 17 ott 2023, 22:07

Quindi a questo punto penso che:

l'ignoto n°2, LUNLH vicino al DAC, serve ad alimentare il DAC (e sembra essere alimentato correttamente)
l'ignoto n°3, 65B130 vicino alla porta USB, serve per la ricarica via USB ( circuito di ricarica ok )

Quindi, se

l'ignoto n°1 21BLg vicino all'uscita non è il responsabile del power di DAC, che scopo avrebbe ?

P.S.

Ignoto n°1, 2 e 3...mi verrebbe da fare una battuta :D
Foto Utentejova
4 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[29] Re: 21BLg, che componente è ?

Messaggioda Foto Utentejova » 18 ott 2023, 1:41

Riguardo il pacchetto seriale che esce dal TX e rientra nel RX, ho notato che non sono uguali per niente. Chiaro che ho solo un'indicazione vagamente media però magari è sufficiente per dire che c'è qualcosa che non va nella sezione radio, o no ?

Rimane il fatto che se anche sono diversi e vengono prodotti valori analogici diversi, qualcosa all'uscita dovrebbe comunque arrivare.

Qui confronto tra i due pacchetti seriali (se cosi si possono chiamare), quello uscente dal ADC e quello entrante nel DAC, che dovrebbe essere lo stesso.

Cerchiati in bianco la diversità dei valori.
Allegati
Serial.jpg
Foto Utentejova
4 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[30] Re: 21BLg, che componente è ?

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 18 ott 2023, 8:27

Il confronto sul dato seriale non è significativo sono due componenti diversi che probabilmente comunicano in modo diverso Bisognerebbe leggersi le specifiche delle due interfacce per capire.
Forse è più significativa la prova che hai fatto "fuori tutto" con la sinusoide a 1kHz se ricordo bene.
Il datasheet del DAC dice che il segnale in uscita ha Vmax 0.65Vdd quindi se su pin 9 del DAC hai 3,28V la tensiione massima sull'uscita analogica è 2.13V Questo tornerebbe con la prova del segnale sinusoidale che arriva a 1,8V di picco (sempre se ricordo bene). Altra verifica che puoi fare è controllare la tensione sul pin7 (l'uscita analogica del DAC) a riposo. Il datasheet dice che dovrebbe stare a 0.5Vdd = 1,64V (Vdd tensione sul pin9 del DAC) "A naso" vedendo le misure che hai fatto il DAC lavora (quasi) correttamente.
L'attenzione torna come sempre sul solito ignoto 21BLg . Come detto non ho grandi conoscenze di audio . Sono certo però che il DAC non può pilotare direttamente l'uscita quindi il suo ruolo è almeno quello di buffer se non di amplificatore o di filtro, visto la quantità di condensatori nei sui dintorni.
Quello che ancora non combacia è la tensione sul suo pin5 (che io ipotizzo essere pin alimentazione) 1.8V significa che il segnale audio "picchia" sul rail superiore e non è una buona cosa.
Per avere le idee più chiare bisognerebbe ricostruire lo schema attorno al componente cercando di ricostruire i vari collegamenti (soprattutto pin5) e, se possibile, vedere dove si collegano i vari passivi che sono nei dintorni. Riusciresti a fare la prova della sinusode guardando cosa c'è sul pin1 dell'ignoto ?
Seconda cosa, come hai già verificato il segnale del DAC arriva al componente e poi più nulla io farei una prima prova banale controllando se tra pin4 e pin2 di 21BLg c'è continuità. In questo caso l'uscita (ipotizzata) è in corto e la causa potrebbe essere qualcosa a valle (speriamo....) o interna al componente stesso. Dopo pin4 c'è poca roba hai verificato il cavetto che non ci sia corto sul connettore ?
Purtroppo visto che la scheda monta componenti cinesi 21BLg può essere qualsiasi cosa Nei datasheet cinesi è già difficile trovare informazioni essenziali figuraimoci informazioni sul marking code.
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale